PDA

Visualizza Versione Completa : Crema di limone....

danis
21-07-2004, 10:37
Buongiorno a tutti!! :)
Qualcuno potrebbe darmi la ricetta di una buonissima
crema di limone già provata e di buon successo??
:lemon::lemon::lemon::lemon::lemon::lemon::lemon:: lemon:

Grazieeee!!!

orsy
21-07-2004, 15:54
Puoi specificare? A volte per crema di limone si intende il limoncello in cui entra come ingrediente anche il latte. Ma magari ti riferisci al lemon custard, ossia la crema fatta con acqua, zucchero, succo di limone ecc. che di solito si usa per farcire o guarnire torte (ma non solo).
Se mi metti sulla strada giusta forse riesco a darti una mano.
ciao - orsy

danis
21-07-2004, 19:21
Si, hai ragione non sono stata chiara.. :(
Io cerco proprio la ricetta della crema al limone per farcire i dolci..Volevo preparare il tiramisù di limone e la ricetta che ho per la crema (da unire al mascarpone) non mi piace molto...e volevo sostituirla con una più buona!
Grazie orsy!
Ciao! :)

orsy
22-07-2004, 03:38
Per l’uso che vuoi farne ti suggerirei la cosa più semplice.
Per circa 400 g di mascarpone:
5 uova, 130-160 g di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, il succo di 3 limoni.
Anzitutto grattugia la scorza di un limone, prima di spremerlo, e tienila da parte. Spremi anche gli altri due. Monta molto bene i 5 tuorli con lo zucchero, unisci al composto la rapatura di limone e, se vuoi, incorpora delicatamente anche gli albumi a neve.
Inoltre puoi provare a usare la crema a cui accennavo sopra, però non è una cosa spumosa e non so bene cosa possa succedere mescolandola con il mascarpone. Comunque è un’ottima guarnizione, fredda, anche per gelati di frutta e macedonie. Si conserva perfettamente, in barattolo e in frigo, per una settimana e più. Potresti prepararla e, ben fredda, mescolarne un cucchiaio con altrettanto mascarpone, osservare, assaggiare e decidere.
150 g di zucchero (10 cucchiai rasi), 2 tuorli, 30 g di burro, 25 g maizena (1 cucchiaio semicolmo e 1 raso), la scorza grattugiata e il succo di 1 grosso limone, 150 g di acqua tiepida.
In una piccola casseruola fai fondere il burro, su fiamma bassa. Quando è fuso ma ancora torbido allontana il recipiente dalla fiamma e unisci in quest’ordine, mescolando via via: zucchero, maizena, scorza grattugiata e succo di limone, i tuorli e infine, versandola lentamente, l’acqua. Rimetti su fiamma moderata e fai addensare mescolando. Sarà pronta in 6-7 minuti. Raffreddando diventerà più soda.
Buon lavoro. Ciao - orsy

danis
22-07-2004, 14:43
Grazie orsy! :)
Ti faro' sapere!

Ciao!
:chilipepper: