Visualizza Versione Completa : CUORE DI CIOCCO
golosanna
22-07-2004, 13:40
:P :P :P :P :P
Mi viene una fame solo a postare la ricetta... ;D
Ingredienti: 150 gr. di cioccolato fondente - 70 gr. di burro - 150 gr. di zucchero a velo - 60 gr. di mandorle tritate - 3 uova intere - 2 e 1/2 cucchiai di fecola
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata e il burro.
Aggiungere i tuorli uno alla volta, mescolando mooolto accuratamente; incorporare lo zucchero e la fecola setacciati, poi le mandorle tritate. Incorporare gli albumi montati a neve, con movimenti delicati verticali, dal basso verso l'alto.
Versare in una teglia imburrata e cuocere a circa 180 gradi per circa 20 minuti.
Il cuore di cioccolato di questa torta deve rimanere morbidissimo, avvolto da una golosa crosticina, ma se vi piace più cotta aumentate il tempo di cottura fino alla consistenza voluta.
Ciao Golosanna
L'interno della torta non è liquido.? E giusto morbido.?
Hai già mangiato le piccole torte al cioccolato dove l'interno rimane liquido, e favoloso. Le faccio quando ho dei ospiti, fa furore.
Ma faro la tua ricetta, mi piace. ;D
Cia, ciao!
golosanna
15-09-2004, 12:44
Ciao,
mi fa piacere che ti interessi il mio dolcetto! :D
Quelli di cui mi parli tu non li conosco (ma mi piacerebbe) :P :P
Per quanto riguarda l'interno della torta deve essere molto molto morbido, a metà strada tra l'asciutto e la crema... Spero tu abbia capito, perché è difficile da spiegare!
:-*
Anna
Diciamo che il tuo dolce è simile al tortino di cioccolata fondente che io propongo sulla lista dei dolci.
Aumentando il tempo di cottura si cuoce molto più all'interno oppure se lo fai cuocere qualche minuto in meno ecco che il cioccolato liquido fuoriesce dal dolce...
Io lo faccio nel silpat monoporzione ed è fantastico...
Un mini piccolo Soufflè di cioccolato fondente a volte con ripieno di mela e menta oppure con ripeno di banana caramellata...........ma anche semplice è la fine del mondo!!!!!
La fantasia non mancherebbe....ma il tempo ahime :o :o :o :o :onon basta mai!!!
Elea :D :D
golosanna
15-09-2004, 13:24
Grazie per il consiglio sul tortino! :-*
A me non è mai successo che il ripieno uscisse... Però starò più attenta.
Ciao Anna
Il cioccolato caldo deve fuoriuscire dal dolce per fare il Tortino e per creare questo effetto di BONTA' ESTREMA.......
uhh che fame!!!
Io lo presento leggermente tagliato su di un fianco, fili di caramello e zucchero a velo.
é normale che se tu fai un dolce nella teglia con lo stesso procedimento dovrai fare in modo di cuocerlo leggermente di +
Velia ;) ;) ;)
Si, si grazie.
Ecco la mia ricetta, di origine è una ricetta francese che mi facceva la mia nonna materna. Per questo dolce si deve utilizzare dei stampini piccoli. Stile stampo budino, un po come quei stampi che si utilizzano per fare i gugelhopf, ma lo stampo deve essere piccolo. Sotto ti metto una foto di come è il dolce.
Ingredienti
Per 4 personne
2 tuorli
3 albumi d'uovo
3 cucchiai di zucchero
125ml di burro (mezza tazza)
120g di cioccolato fondente
1/3 di farina (75ml)
Preriscaldare il forno a 190°C.
Imburrate e infarinate 4 stampini.
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero (5 a 10 minuti),il composto deve essere bello bianco.Scogliere il burro con il cioccolato a bagno maria.Aggiungete delicatamente il cioccolato/burro alle uove, mescolate e ultimo aggiungere la farina, mescolare ancora una volta.
Versate l'impasto in 4 stampini.
Cuocere per 10-13 minuti. L'esteriore deve essere cotto, l'interiore liquido. Dopo 10 minuti verificate con un coltello.
Dopo averli tolto dal forno, prendo 4 piatti, e le rovescio sopra.
E poi metto un po di panna montata per fare bello, se no metto del gelato alla vaniglia come sulla foto.
Si puo anche cospargere di zucchero a velo e decorare con dei lamponi.
http://membres.lycos.fr/trishabene/coeurcoulant.jpg
golosanna
15-09-2004, 13:35
hmmm sembrano deliziose! :D
Ecco, nella mia torta il ripieno NON deve uscire, deve essere cremoso, ma compatto e non liquido. :P :P
Mangiachetipassa
16-09-2004, 12:35
Fantastico il cuor di ciocco è da un pò che cercavo la ricetta!
grazie mille!!!!!!!
CHe ne dite di un bel cuore di cioccolato bianco?
Mangiachetipasasa ::)
Cavoli ragazze, sto leggendo questo thread nella pausa pranzo, che potrei più propriamente chiamare pausa-dieta, mi state facendo impazzire! ::)
Sicuramente Golosanna proverò il tuo dolce, mi fa un'acquolina!
Per Kiwi: quelli che dici tu non sono per caso dei muffins? Li ho mangiati così come li hai descritti qualche settimana fa al ristorante, erano deliziosi, li hanno fatti al momento, erano caldi e avevano un cuore cioccolatoso ::) liquido. Ti ringrazio per la ricetta, voglio provarli per vedere se sono quelli!
Ciao Mangiachetipassa! ;D
E una buona idea, a me piace molto il cioccolato bianco e ho una ricetta che forse puo piacerti.
Ingredienti
200g di cioccolato nero
100g di burro
120g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
5 uove
2 cucchiai di farina
8 pezzi di cioccolato bianco ( prendo 8 quadretti)
Preriscaldare il forno a 200°C.
Scogliere il burro con il cioccolato nere a bagno maria.
Imburrate e infarinate 8 stampini. In una terrina versate il cioccolato e il burro sciolto, aggiungete le uove, lo zucchero, mescolate bene in ultimo la farina settaciata e il lievito,mescolare ancora una volta.
Versate l'impasto nei stampini, fino alla metta, sopra ogni stampino mettete un quadretto di cioccolato bianco (se sono piccoli, si puo metterne 2) ricoprite i stampini con il reste del impasto.
Cuocere per circa 11-12 minuti.
Ciao Slimmi
Diciamo che i muffins si possono anche fare cosi, la differenza e che la mia ricetta è fatta nei stampini individuali non come i muffins, si utilizza un stampino piccolino individuale.
Se non si ha quei piccoli stampini individuali, ma avete quelli per i muffins, andra anche bene, ma le tortine saranno un po più piccole e nei stampini per i muffins metto 1 o 2 cucchiaini di lievito nel impasto.
Mangiachetipassa
16-09-2004, 14:31
Mamma mia povera linea mia (per altro già compromessa da tempo ;)) ora le devo provare entrambe le ricette altrimenti mi sognerò questi dolcetti anche di notte
grazie
Mangiachetipassa ::)
MAMMA MIA CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!
golosanna
17-09-2004, 10:20
Questo fine settimana mi darò alla pazza gioia nel preparare i dolci!!! se ci riesco farò anche questi stampini!!! :P :P :P
Anna