cuciniere_zen
05/06/07, 22.55
Ciao a tutti e ben trovati sono al mio primo post ! Spero di non commettere errori ;)
Vi presento la mia rivisitazione degli spaghetti Calamari e Bottarga.
Ingredienti x 2 persone:
160 gr. di spaghetti (sorvolo sulla qualità...ottima ovviamente)
500 gr. di calamari freschi
prezzemolo
un pugno di pinoli
salsa di soia
miele di castagno
bottarga da grattugia
1 spicchio di aglio
Preparazione:
tritate a piccoli cubetti lo spicchio daglio e deponetelo sulla padella assieme ai pinoli, aggiungete 2 cucchiai di olio e fate leggermente rosolare l'aglio. Stemperate con un un cucchiaino da caffè di salsa di soia e aggiungere un cucchiaino di miele di castagno.
Prendere i calamari precedentemente eviscerati e adagiarli sulla padella e cuocenere per circa 5 minuti.
Cuocere separatamente gli spaghetti e toglierli dal fuoco molto al dente.
Aggiungere mezzo bicchiere di acqua nella padella e aggiungere gli spaghetti ai calamari completando la cottura della pasta, coprire magari la padella con un coperchio adeguato e se necessario aggiungere un filo di olio. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e grattuggiare la bottarga e buon appetito !
Vi presento la mia rivisitazione degli spaghetti Calamari e Bottarga.
Ingredienti x 2 persone:
160 gr. di spaghetti (sorvolo sulla qualità...ottima ovviamente)
500 gr. di calamari freschi
prezzemolo
un pugno di pinoli
salsa di soia
miele di castagno
bottarga da grattugia
1 spicchio di aglio
Preparazione:
tritate a piccoli cubetti lo spicchio daglio e deponetelo sulla padella assieme ai pinoli, aggiungete 2 cucchiai di olio e fate leggermente rosolare l'aglio. Stemperate con un un cucchiaino da caffè di salsa di soia e aggiungere un cucchiaino di miele di castagno.
Prendere i calamari precedentemente eviscerati e adagiarli sulla padella e cuocenere per circa 5 minuti.
Cuocere separatamente gli spaghetti e toglierli dal fuoco molto al dente.
Aggiungere mezzo bicchiere di acqua nella padella e aggiungere gli spaghetti ai calamari completando la cottura della pasta, coprire magari la padella con un coperchio adeguato e se necessario aggiungere un filo di olio. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e grattuggiare la bottarga e buon appetito !