PDA

Mostra versione intera : Spaghetti Calamari e Bottarga

cuciniere_zen
05/06/07, 22.55
Ciao a tutti e ben trovati sono al mio primo post ! Spero di non commettere errori ;)

Vi presento la mia rivisitazione degli spaghetti Calamari e Bottarga.

Ingredienti x 2 persone:

160 gr. di spaghetti (sorvolo sulla qualità...ottima ovviamente)
500 gr. di calamari freschi
prezzemolo
un pugno di pinoli
salsa di soia
miele di castagno
bottarga da grattugia
1 spicchio di aglio

Preparazione:

tritate a piccoli cubetti lo spicchio daglio e deponetelo sulla padella assieme ai pinoli, aggiungete 2 cucchiai di olio e fate leggermente rosolare l'aglio. Stemperate con un un cucchiaino da caffè di salsa di soia e aggiungere un cucchiaino di miele di castagno.
Prendere i calamari precedentemente eviscerati e adagiarli sulla padella e cuocenere per circa 5 minuti.
Cuocere separatamente gli spaghetti e toglierli dal fuoco molto al dente.
Aggiungere mezzo bicchiere di acqua nella padella e aggiungere gli spaghetti ai calamari completando la cottura della pasta, coprire magari la padella con un coperchio adeguato e se necessario aggiungere un filo di olio. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e grattuggiare la bottarga e buon appetito !

Danda
05/06/07, 23.20
Bellissima ricetta :p: questa te la copio!

cuciniere_zen
06/06/07, 00.26
Onorato :) (:-*

ropa55
06/06/07, 00.57
Interessante ricetta ;)
Cerca di ridurre le dimensioni della foto chi non ha adsl mi sa che ci st un'ora ad aprirla;)

L'Araba Felice
06/06/07, 14.48
Interessante ricetta ;)
Cerca di ridurre le dimensioni della foto chi non ha adsl mi sa che ci st un'ora ad aprirla;)

un'ora no ma il tempo di stendere una lavatrice si >:-> comunque ne e' valsa la pena, bella variazione sul tema :p:

cuciniere_zen
06/06/07, 15.17
Hihihi Araba Fenice dipende da quanti chili era la lavatrice ! Appena finisco da lavoro la sistemo promesso :) :cool:
Grassie dei complimenti ;)

L'Araba Felice
06/06/07, 15.41
Hihihi Araba Fenice dipende da quanti chili era la lavatrice ! Appena finisco da lavoro la sistemo promesso :) :cool:
Grassie dei complimenti ;)

Tanti>:->:D:D:D

cuciniere_zen
06/06/07, 17.43
Oh bene gna a fatta :) ho reso i calamari in calamaretti :), ridotta l'immagine, meglio non esagerare con la pasta !