PDA

Visualizza Versione Completa : Dolci tirolesi



slimmi
23-07-2004, 13:21
Quando vado a fare le vacanze in Alto Adige resto ammaliata davanti alle vetrine delle pasticcerie, con quei dolci 'pannosi' alti dieci centimetri... :o ::) ::) ::) che se ne mangi una fetta non mangi altro per tutto il giorno!
C'è qualche amico tirolese/altoatesino che possa darmi qualche ricetta? Mi piace da morire quello alla ricotta, vorrei tanto poterlo 'riprodurre'!!!
Aiutatemi!
Cristiana

orsy
23-07-2004, 16:36
Non individuo, nella tradizione dolciaria altoatesina, una torta a base di ricotta. E neppure in quella classica austriaca, maestra dei dolci di buon spessore. Potrei pensare al cheesecake, ormai diffuso in molte versioni. Puoi descrivere più precisamente questo dolce?
Ciao - orsy

slimmi
23-07-2004, 16:46
Non saprei descrivertelo con esattezza: ha una base sottile di pasta tipo pan di spagna, e poi è ricoperto completamente per uno spesso almeno di 7-8 cm. di una crema a base di ricotta e panna, immagino.
E' un dolce molto diffuso, c'è dappertutto, nei bar, nelle pasticcerie, nei ristoranti, a volte anche nei panifici e nelle malghe...
Posso solo dirti che è strepitoso!
:cake:

ropa55
24-07-2004, 10:50
Dopo lunga ed accurata ;)ricerca non so dove sbattere la testa dov'eri di preciso in modo da stringere il campo delle ricerche e c'era qualche aroma nel dolce limone ecc,o fruttasecca?
Perchè non riesco proprio a trovare nulla di simile a quello che tu descrivi mentre a tuo dire dovrebbe essere un dolce diffusissimo.
Fammi sapere, ;)

orsy
24-07-2004, 14:20
Secondo me è proprio un cheesecake, ad ogni modo sto facendo un'altra ricerca. Mi aggrego a Ropa55 nel chiedere quale particolare gusto puoi individuare nel ricottone.
Ciao - orsy

ropa55
24-07-2004, 16:52
Ma la base allora non dovrebbe essere di pan di spagna che consistenza aveva?

slimmi
25-07-2004, 19:01
Allora,

Il dolce è diffusissimo in tutto il Sudtirolo, lo Stato dell'arte dello stesso. Le varianti da pasticceria, lo si può trovare con della uva passa nella crema, ma con incidenza del 50%, la farcitura secondo me non è cotta, forse c'è un pò di zucchero a velo.

Per me la farcitura è molto " semplice " i gusti sono primari, l'armonia è finalizzata ad esaltare la ricotta, non ad aromatizzarla. La sua bontà credo dipenda moltissimo dall'eccezionale qualità dei latticini di quei meravigliosi luoghi.

Cristiana.

orsy
29-07-2004, 15:01
Risultato della ricerca: esiste, nella tradizione altoatesina, una crostata di ricotta che impiega la medesima farcitura dello strudel di ricotta, ma non corrisponde a quello che cerchi tu.
Sono pressoché certa, anche in base a quanto hai aggiunto, che si tratta di un cheesecake. Di origine USA, è semplice da preparare e ha avuto un'ottima diffusione da noi. Se ne sono elaborate numerose varianti che mi lasciano abbastanza fredda. Preferisco la versione più semplice, questa:

Cheesecake

Per la base:
230 g di biscotti Digestive, o d'avena, o di muesli
100 g di burro (fuso)

Per la guarnizione:
700 g di ricotta (oppure 500g ricotta e 200 g Philadelphia)
160-180 g di zucchero (a gusto)
3 uova
la scorza grattugiata di 1 grosso limone
1 bustina di vanillina (facoltativa)
1 pizzico di sale
burro per la teglia

Imburra il fondo e le pareti (fin all'orlo) di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro. Polverizza i biscotti e con una cucchiaiata di questi 'incipria' le pareti. Mescola il resto con il burro e stendi il composto sul fondo (solo sul fondo) premendolo molto bene. Metti la teglia in frigorifero.
In una terrina mescola, amalgamando perfettamente: ricotta (o ricotta e Philadelphia), zucchero, uova (leggermente battute a parte), scorza di limone, vanillina (se ti piace) e sale. Volendo, si possono aggiungere 20-25 g di burro fuso e fatto intiepidire. Risulterà un composto molto morbido. Versalo nella tortiera preparata, livella la superficie e metti a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Poi spegni il forno ma lasciavi la torta per un altro quarto d'ora. Estrai la teglia e lascia raffreddare completamente prima di aprirne la cerniera e far scivolare la torta sul piatto di portata. Per questo sarà bene che ti aiuti con una spatola o un coltello lungo e a lama larga perché la base è molto friabile. Questa, direi, è l'unica fase non semplicissima di questo dolce.
Se lo desideri: Aggiungi dell'uvetta rapidamente sciacquata e subito asciugata. Prima di infornare, spolverizza la superficie del dolce con 2 cucchiaiate di biscotti polverizzati (quindi te ne occorreranno circa 20 g in più) e disseminala con qualche piccolo fiocchetto di burro.

orsy
29-07-2004, 15:21
Oggi è il giorno delle dimenticanze: esiste anche un cheesecake che non richiede cottura e prevede ricotta, panna montata, gelatina di pesce e ora non ricordo bene che altro. Comunque non è ricetta USA. Se ti interessa vado a cercarla nei miei quaderni.
Ciao, stai bene - orsy

slimmi
01-08-2004, 10:17
Intanto ti ringrazio molto per questo, Orsy, pero sono sicura che la base non è di biscotto, bensì una specie di pan di spagna. Lo proverò sicuramente perché la crema potrebbe essere quella giusta, magari potrei farlo su una base più classica (quelle a base di biscotti mi sembrano tanto cose da 'Cameo' :-X).

Grazie ancora, ti farò sapere i risultati!
Cristiana

bribristella
12-09-2004, 23:53
Non è che parlate della bavarese???

slimmi
15-09-2004, 13:19
No, no, la bavarese è un'altra cosa. Ma nessuno è mai stato in una pasticceria dell'Alto Adige? Almeno solo per averli visti! Sono una delizia per gli occhi!

marilenamary
03-02-2008, 09:11
ho capito che dolce intendi è buonissimo.
il padre di un mio amico è un cuoco trentino e me l'ha fatta tantissime volte ma non mi ha mai dato la ricetta.
è una mosse di jogurt di sicuro con la ricotta.
adesso ritorno alla carica per farmi dare la ricetta.
marilena di modena.

capatosta
02-01-2012, 17:11
Quando vado a fare le vacanze in Alto Adige resto ammaliata davanti alle vetrine delle pasticcerie, con quei dolci 'pannosi' alti dieci centimetri... :o ::) ::) ::) che se ne mangi una fetta non mangi altro per tutto il giorno!
C'è qualche amico tirolese/altoatesino che possa darmi qualche ricetta? Mi piace da morire quello alla ricotta, vorrei tanto poterlo 'riprodurre'!!!
Aiutatemi!
Cristiana


Ho visto che il post è piuttosto datato ma dopo esser stata ai mercatini di natale in zona bressanone, vipiteno, merano e soprattutto dopo aver assaggiata la deliziosa torta di ricotta che descrivi, sto cercando la ricetta e non la trovo da nessuna parte :( . Tu l'hai trovata??
ciao Dani

bimbyaddict79
02-01-2012, 17:17
Ho visto che il post è piuttosto datato ma dopo esser stata ai mercatini di natale in zona bressanone, vipiteno, merano e soprattutto dopo aver assaggiata la deliziosa torta di ricotta che descrivi, sto cercando la ricetta e non la trovo da nessuna parte :( . Tu l'hai trovata??
ciao Dani

Ciao sono sudtirolese e la torta che dite é la Käsesahnetorte. Io la faccio ma non molto spesso. Prova a digitare la ricerca con il nome della ricetta, se non trovi niente, fammi sapere che vado a rispolverare la mia ricetta. Diciamo che di certo non é una torta fatta in 5 min.;)

Ciokkyna
02-01-2012, 17:27
Ciao sono sudtirolese e la torta che dite é la Käsesahnetorte. Io la faccio ma non molto spesso. Prova a digitare la ricerca con il nome della ricetta, se non trovi niente, fammi sapere che vado a rispolverare la mia ricetta. Diciamo che di certo non é una torta fatta in 5 min.;)

tra gli ingredienti c'è il quark.........qui non si trova........con cosa si può sostituire......ricotta????

GretaB
02-01-2012, 17:32
Ciao, se ho ben capito si tratta della Käse Sahne Torte, che anche io ho gustato varie volte.

Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54914)una ricetta di Ziodà

Zia Nennì
02-01-2012, 17:35
il quark forse si può sostituire col philadelphia...credo

bimbyaddict79
02-01-2012, 17:38
tra gli ingredienti c'è il quark.........qui non si trova........con cosa si può sostituire......ricotta????
Si, puoi usare la ricotta, anche se tra quark e ricotta c' é una bella differenza. Il quark é piuttosto acidino e da alla torta quel suo gusto particolare.

emmegici
02-01-2012, 17:47
qui (http://tortedecorazioni.blogspot.com/2010/02/kasesahnetorte.html) c'è una versione con frutta e qui (http://www.lericette.org/video/qF9XnhR0yuc/) c'è un video ;)

crosta-tina
03-01-2012, 00:00
buuuonaaaaaa! la cercavo anch'io!


mi chiedevo, il quark potrebbe essere simile allo stracchino???