Visualizza Versione Completa : Dolci tirolesi
Quando vado a fare le vacanze in Alto Adige resto ammaliata davanti alle vetrine delle pasticcerie, con quei dolci 'pannosi' alti dieci centimetri... :o ::) ::) ::) che se ne mangi una fetta non mangi altro per tutto il giorno!
C'è qualche amico tirolese/altoatesino che possa darmi qualche ricetta? Mi piace da morire quello alla ricotta, vorrei tanto poterlo 'riprodurre'!!!
Aiutatemi!
Cristiana
Non individuo, nella tradizione dolciaria altoatesina, una torta a base di ricotta. E neppure in quella classica austriaca, maestra dei dolci di buon spessore. Potrei pensare al cheesecake, ormai diffuso in molte versioni. Puoi descrivere più precisamente questo dolce?
Ciao - orsy
Non saprei descrivertelo con esattezza: ha una base sottile di pasta tipo pan di spagna, e poi è ricoperto completamente per uno spesso almeno di 7-8 cm. di una crema a base di ricotta e panna, immagino.
E' un dolce molto diffuso, c'è dappertutto, nei bar, nelle pasticcerie, nei ristoranti, a volte anche nei panifici e nelle malghe...
Posso solo dirti che è strepitoso!
:cake:
Dopo lunga ed accurata ;)ricerca non so dove sbattere la testa dov'eri di preciso in modo da stringere il campo delle ricerche e c'era qualche aroma nel dolce limone ecc,o fruttasecca?
Perchè non riesco proprio a trovare nulla di simile a quello che tu descrivi mentre a tuo dire dovrebbe essere un dolce diffusissimo.
Fammi sapere, ;)
Secondo me è proprio un cheesecake, ad ogni modo sto facendo un'altra ricerca. Mi aggrego a Ropa55 nel chiedere quale particolare gusto puoi individuare nel ricottone.
Ciao - orsy
Ma la base allora non dovrebbe essere di pan di spagna che consistenza aveva?
Allora,
Il dolce è diffusissimo in tutto il Sudtirolo, lo Stato dell'arte dello stesso. Le varianti da pasticceria, lo si può trovare con della uva passa nella crema, ma con incidenza del 50%, la farcitura secondo me non è cotta, forse c'è un pò di zucchero a velo.
Per me la farcitura è molto " semplice " i gusti sono primari, l'armonia è finalizzata ad esaltare la ricotta, non ad aromatizzarla. La sua bontà credo dipenda moltissimo dall'eccezionale qualità dei latticini di quei meravigliosi luoghi.
Cristiana.
Risultato della ricerca: esiste, nella tradizione altoatesina, una crostata di ricotta che impiega la medesima farcitura dello strudel di ricotta, ma non corrisponde a quello che cerchi tu.
Sono pressoché certa, anche in base a quanto hai aggiunto, che si tratta di un cheesecake. Di origine USA, è semplice da preparare e ha avuto un'ottima diffusione da noi. Se ne sono elaborate numerose varianti che mi lasciano abbastanza fredda. Preferisco la versione più semplice, questa:
Cheesecake
Per la base:
230 g di biscotti Digestive, o d'avena, o di muesli
100 g di burro (fuso)
Per la guarnizione:
700 g di ricotta (oppure 500g ricotta e 200 g Philadelphia)
160-180 g di zucchero (a gusto)
3 uova
la scorza grattugiata di 1 grosso limone
1 bustina di vanillina (facoltativa)
1 pizzico di sale
burro per la teglia
Imburra il fondo e le pareti (fin all'orlo) di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro. Polverizza i biscotti e con una cucchiaiata di questi 'incipria' le pareti. Mescola il resto con il burro e stendi il composto sul fondo (solo sul fondo) premendolo molto bene. Metti la teglia in frigorifero.
In una terrina mescola, amalgamando perfettamente: ricotta (o ricotta e Philadelphia), zucchero, uova (leggermente battute a parte), scorza di limone, vanillina (se ti piace) e sale. Volendo, si possono aggiungere 20-25 g di burro fuso e fatto intiepidire. Risulterà un composto molto morbido. Versalo nella tortiera preparata, livella la superficie e metti a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Poi spegni il forno ma lasciavi la torta per un altro quarto d'ora. Estrai la teglia e lascia raffreddare completamente prima di aprirne la cerniera e far scivolare la torta sul piatto di portata. Per questo sarà bene che ti aiuti con una spatola o un coltello lungo e a lama larga perché la base è molto friabile. Questa, direi, è l'unica fase non semplicissima di questo dolce.
Se lo desideri: Aggiungi dell'uvetta rapidamente sciacquata e subito asciugata. Prima di infornare, spolverizza la superficie del dolce con 2 cucchiaiate di biscotti polverizzati (quindi te ne occorreranno circa 20 g in più) e disseminala con qualche piccolo fiocchetto di burro.
Oggi è il giorno delle dimenticanze: esiste anche un cheesecake che non richiede cottura e prevede ricotta, panna montata, gelatina di pesce e ora non ricordo bene che altro. Comunque non è ricetta USA. Se ti interessa vado a cercarla nei miei quaderni.
Ciao, stai bene - orsy
Intanto ti ringrazio molto per questo, Orsy, pero sono sicura che la base non è di biscotto, bensì una specie di pan di spagna. Lo proverò sicuramente perché la crema potrebbe essere quella giusta, magari potrei farlo su una base più classica (quelle a base di biscotti mi sembrano tanto cose da 'Cameo' :-X).
Grazie ancora, ti farò sapere i risultati!
Cristiana
bribristella
12-09-2004, 23:53
Non è che parlate della bavarese???
No, no, la bavarese è un'altra cosa. Ma nessuno è mai stato in una pasticceria dell'Alto Adige? Almeno solo per averli visti! Sono una delizia per gli occhi!
marilenamary
03-02-2008, 09:11
ho capito che dolce intendi è buonissimo.
il padre di un mio amico è un cuoco trentino e me l'ha fatta tantissime volte ma non mi ha mai dato la ricetta.
è una mosse di jogurt di sicuro con la ricotta.
adesso ritorno alla carica per farmi dare la ricetta.
marilena di modena.
capatosta
02-01-2012, 17:11
Quando vado a fare le vacanze in Alto Adige resto ammaliata davanti alle vetrine delle pasticcerie, con quei dolci 'pannosi' alti dieci centimetri... :o ::) ::) ::) che se ne mangi una fetta non mangi altro per tutto il giorno!
C'è qualche amico tirolese/altoatesino che possa darmi qualche ricetta? Mi piace da morire quello alla ricotta, vorrei tanto poterlo 'riprodurre'!!!
Aiutatemi!
Cristiana
Ho visto che il post è piuttosto datato ma dopo esser stata ai mercatini di natale in zona bressanone, vipiteno, merano e soprattutto dopo aver assaggiata la deliziosa torta di ricotta che descrivi, sto cercando la ricetta e non la trovo da nessuna parte :( . Tu l'hai trovata??
ciao Dani
bimbyaddict79
02-01-2012, 17:17
Ho visto che il post è piuttosto datato ma dopo esser stata ai mercatini di natale in zona bressanone, vipiteno, merano e soprattutto dopo aver assaggiata la deliziosa torta di ricotta che descrivi, sto cercando la ricetta e non la trovo da nessuna parte :( . Tu l'hai trovata??
ciao Dani
Ciao sono sudtirolese e la torta che dite é la Käsesahnetorte. Io la faccio ma non molto spesso. Prova a digitare la ricerca con il nome della ricetta, se non trovi niente, fammi sapere che vado a rispolverare la mia ricetta. Diciamo che di certo non é una torta fatta in 5 min.;)
Ciokkyna
02-01-2012, 17:27
Ciao sono sudtirolese e la torta che dite é la Käsesahnetorte. Io la faccio ma non molto spesso. Prova a digitare la ricerca con il nome della ricetta, se non trovi niente, fammi sapere che vado a rispolverare la mia ricetta. Diciamo che di certo non é una torta fatta in 5 min.;)
tra gli ingredienti c'è il quark.........qui non si trova........con cosa si può sostituire......ricotta????
Ciao, se ho ben capito si tratta della Käse Sahne Torte, che anche io ho gustato varie volte.
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54914)una ricetta di Ziodà
Zia Nennì
02-01-2012, 17:35
il quark forse si può sostituire col philadelphia...credo
bimbyaddict79
02-01-2012, 17:38
tra gli ingredienti c'è il quark.........qui non si trova........con cosa si può sostituire......ricotta????
Si, puoi usare la ricotta, anche se tra quark e ricotta c' é una bella differenza. Il quark é piuttosto acidino e da alla torta quel suo gusto particolare.
emmegici
02-01-2012, 17:47
qui (http://tortedecorazioni.blogspot.com/2010/02/kasesahnetorte.html) c'è una versione con frutta e qui (http://www.lericette.org/video/qF9XnhR0yuc/) c'è un video ;)
crosta-tina
03-01-2012, 00:00
buuuonaaaaaa! la cercavo anch'io!
mi chiedevo, il quark potrebbe essere simile allo stracchino???