PDA

Visualizza Versione Completa : dolci svedesi

creamy
26-07-2004, 13:45
;D

salve a tutte sono nuova del forum anche se mi sono iscritta a dicembre

fino ad ora nn avevo mai partecipato.
mi piacerebbe avere delle ricette di dolci svedesi specialmente quelli che si possono gustare all'IKEA

un bacione a tutte ciaoooooooooooooooooo

golosanna
26-07-2004, 15:02
ciao,
spulciando qua e là ho trovato la ricetta dei PEPPARKAKOR (i biscottini speziati), ma francamente non l'ho mai provata!
Magari falla tu e poi fammi sapere!
ciao
Anna

BISCOTTINI SPEZIATI
300 ml zucchero
50 ml melassa
100 ml acqua
200gr burro
1 cucchiaio colmo di buccia d'arancia amara tritata finemente o grattuggiata(io uso quella normale)
1 - 2 cucchiai colmi di cannella in polvere
1 cucchiaio raso di zenzero in polvere
1 cucchiaio raso di chiodi di garofano in polvere
1- 2 cucchiaini di semi di cardamomo finemente triturati
2 cucchiaini di bicarbinato
1 litro di farina (approssimativamente)

Procedimento:
Portare ad ebollizione zucchero, melassa e acqua in un pentolino.
Mettere nel frattempo il burro e tutte le spezie in una terrina grande. Versare il liquido bollente sul burro e mescolare finchè questo si sia sciolto. Lasciare raffreddare.
Mischiare il bicarbonato alla farina e velocemente amalgamare il tutto. Aggiungere se necessario un po' più di farina fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Lasciare nel frigorifero per una notte.
Stendere piccole porzioni di pasta con il mattarello fino a uno spessore di 2 mm circa.
Cuocere i biscotti nel forno caldo a 200 gradi per 5-8 minuti. State molto attenti perchè si bruciano facilmente... basta distrarsi un secondo!
Lasciarli raffreddare ed indurire, quindi metterli in un contenitore. Possono essere conservati a lungo (anche 3 settimane) e migliorano con il tempo.
Con questa ricetta vengono 150 biscottini... (questo almeno dice la ricetta)
Si servono nel periodo natalizio all'ora del tè o con un bicchiere di Glogg (vino caldo speziato).

(Per chi avesse difficoltà, la melassa può essere sostituita con miele scuro)

kikkasa
25-05-2006, 11:55
Ciao, mi sono appena iscritta, anche se Vi leggo spesso.
Stò cercando anch'io due ricette svedesi
Jordgubbsmousse

PUNSCHRULLE

In ordine sono : semifreddo con gelatina di mirtilli
e i dolcetti arrotolati con il marzapane.
Potete aiutarmi??

brigidaa
03-06-2006, 19:38
Ciao, mi sono appena iscritta, anche se Vi leggo spesso.
Stò cercando anch'io due ricette svedesi
Jordgubbsmousse

PUNSCHRULLE

In ordine sono : semifreddo con gelatina di mirtilli
e i dolcetti arrotolati con il marzapane.
Potete aiutarmi??

ti li cerco io....jordgubbs mousse...semifreddo alla fragola...jordgubbe/fragola
punschrulle...come quelli verdi e marroni all ikea?:)

lella
03-06-2006, 21:29
quelli verdi e marroni dell'Ikea?.........mi fanno impazzire...........che buoni......

Fiofio mi ha appena telefonato e mi ha chiesto la ricetta dei biscottini allo zenzero chi meglio di Bri me la può dare?...........

ciao amica (:-* (:-* (:-* (:-* lella

brigidaa
03-06-2006, 22:16
quelli verdi e marroni dell'Ikea?.........mi fanno impazzire...........che buoni......

Fiofio mi ha appena telefonato e mi ha chiesto la ricetta dei biscottini allo zenzero chi meglio di Bri me la può dare?...........

ciao amica (:-* (:-* (:-* (:-* lella

subito subito ti posso mettere la ricetta dei pepparkakor che giorgina ha postato qua:
Pepparkakor (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9690&highlight=pepparkakor)
per le altre leccornie:D vado a spulciare qualche libro:)
(:-*

kikkasa
05-06-2006, 09:18
ti li cerco io....jordgubbs mousse...semifreddo alla fragola...jordgubbe/fragola
punschrulle...come quelli verdi e marroni all ikea?:)

Ti ringrazio infinitamente....la settimana prox sarà il mio compleanno e l'onomastico di mio marito e stò organizzando una cena; vorrei prepararli.

brigidaa
05-06-2006, 09:28
Ti ringrazio infinitamente....la settimana prox sarà il mio compleanno e l'onomastico di mio marito e stò organizzando una cena; vorrei prepararli.

vuoi ridere...non riuscivo trovare la ricetta...perchè si chiamano anche "dammsugare"...aspirapolvere:D :D :D
mah...chi sa perchè:D ...ti traduco la ricetta:)

kikkasa
05-06-2006, 09:31
Grezie,grezie......grezie1000!!!

brigidaa
05-06-2006, 19:22
ecco fatto...se qualcosa non fosse chiaro..chiedimi pure:

punschrullar- dammsugare (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19949)

kikkasa
06-06-2006, 09:34
ecco fatto...se qualcosa non fosse chiaro..chiedimi pure:

punschrullar- dammsugare (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19949)

Scusa, ti ho risposto nell'altro forum.
Grazie ma il punsch dove lo trovo?lo posso preparare io?

brigidaa
06-06-2006, 09:41
Scusa, ti ho risposto nell'altro forum.
Grazie ma il punsch dove lo trovo?lo posso preparare io?

credo che si compri già fatto, è un liquore(fatto di Arak, tè, rum, liquore ed altre spezie. prodotto in scandinavia). darò un'occhiata in giro anch'io, ma mi sembra di averlo visto sia all'ikea(ovvio:D ) che alla metro.
provo fare un giro anche in rete, magari trovo quelchè ricetta per farlo da soli(non sarebbe male:p: )

kikkasa
06-06-2006, 09:49
Proverò Alla Metro.....

luciami
17-10-2006, 11:51
ciao! mi sono appena iscritta ma bazzico da tanto su cookaround :D
adoro i dolci svedesi e spesso cucino i cinnamon rolls e i biscotti allo zenzero, ma nn sono mai riuscita a trovare la ricetta delle PALLINE AL COCCO... le coco-balls.. se non sbaglio! (il vero nome svedese nn lo ricordo.. )
visto che si parla di Ikea.. all'Ikea le avrete sicuramente viste!!!

voi non avete la ricetta sotto mano?? :'-(

sakura
17-10-2006, 12:09
anch'io sto cercando la ricetta di un dolcetto che vendono all'ikea.:o Non mi ricordo il nome ma so che ha una base che credo si frolla, ripieno con..... non saprei dire cos'è ma so che sa di mandorle e sopra c'è la glassa.
So di non essere stata molto chiara :rolleyes: però chi va all'ikea li conosce sicuramente.
Sono buonissimi e ogni volta ne mangio a tonnellate

sakura
19-10-2006, 14:31
anch'io sto cercando la ricetta di un dolcetto che vendono all'ikea.:o Non mi ricordo il nome ma so che ha una base che credo si frolla, ripieno con..... non saprei dire cos'è ma so che sa di mandorle e sopra c'è la glassa.
So di non essere stata molto chiara :rolleyes: però chi va all'ikea li conosce sicuramente.
Sono buonissimi e ogni volta ne mangio a tonnellate

Ma allora nessuno mi può aiutare:'-( ? siete sempre tutti cosi carini :D e riuscite a trvare sempre tutto!!!! Su dai aiutate anche me:(

sakura
19-10-2006, 14:34
Ho trovato la foto d[/URL]ei dolcetti cosi magari è più facile capire quale ricetta sto cercando.

[URL="javascript:popLargeImageWindow('it_IT','colore:',' ','Misura','Prezzo IKEA FAMILY', 'esci');"]http://www.ikea.com/PIAimages/35260_PE125904_S3.jpg (javascript:popLargeImageWindow('it_IT','colore:', '','Misura','Prezzo IKEA FAMILY', 'esci');)

ej73
28-11-2006, 12:01
salve a tutti!

qualcuna di voi conosce la ricetta dei "gifflar kanel" i dolci alla cannella che si possono acquistare all'ikea?

grazie!

Tinetta21
23-02-2007, 00:00
credo che si compri già fatto, è un liquore(fatto di Arak, tè, rum, liquore ed altre spezie. prodotto in scandinavia). darò un'occhiata in giro anch'io, ma mi sembra di averlo visto sia all'ikea(ovvio:D ) che alla metro.
provo fare un giro anche in rete, magari trovo quelchè ricetta per farlo da soli(non sarebbe male:p: )
uau ma sei una concittadina Svedese?
se servono info sui dolci svedesi chiedete pure :D :D mums mums

Tinetta21
23-02-2007, 00:09
Ho trovato la foto dei dolcetti cosi magari è più facile capire quale ricetta sto cercando.

http://www.ikea.com/PIAimages/35260_PE125904_S3.jpg (http://javascript<b></b>:popLargeImageWindow('it_IT','colore:','','Misura' ,'Prezzo IKEA FAMILY', 'esci');)
penso di avere la ricetta cerco ;)

brigidaa
23-02-2007, 06:24
uau ma sei una concittadina Svedese?
se servono info sui dolci svedesi chiedete pure :D :D mums mums

hej och välkommen!!!!:D :D
vai tinetta, cerca e posta!!!:)
mums mums:p:

sakura
23-02-2007, 08:46
penso di avere la ricetta cerco ;)
Ti prego fami avere la ricetta!!Quei dolcetti mi fanno impazzire e vorrei provare a farli io cosi ogni volta che ne ho voglia nn devo andre all'ikea.
Asperro con ansia