Visualizza Versione Completa : dolci svedesi
;D
salve a tutte sono nuova del forum anche se mi sono iscritta a dicembre
fino ad ora nn avevo mai partecipato.
mi piacerebbe avere delle ricette di dolci svedesi specialmente quelli che si possono gustare all'IKEA
un bacione a tutte ciaoooooooooooooooooo
golosanna
26-07-2004, 15:02
ciao,
spulciando qua e là ho trovato la ricetta dei PEPPARKAKOR (i biscottini speziati), ma francamente non l'ho mai provata!
Magari falla tu e poi fammi sapere!
ciao
Anna
BISCOTTINI SPEZIATI
300 ml zucchero
50 ml melassa
100 ml acqua
200gr burro
1 cucchiaio colmo di buccia d'arancia amara tritata finemente o grattuggiata(io uso quella normale)
1 - 2 cucchiai colmi di cannella in polvere
1 cucchiaio raso di zenzero in polvere
1 cucchiaio raso di chiodi di garofano in polvere
1- 2 cucchiaini di semi di cardamomo finemente triturati
2 cucchiaini di bicarbinato
1 litro di farina (approssimativamente)
Procedimento:
Portare ad ebollizione zucchero, melassa e acqua in un pentolino.
Mettere nel frattempo il burro e tutte le spezie in una terrina grande. Versare il liquido bollente sul burro e mescolare finchè questo si sia sciolto. Lasciare raffreddare.
Mischiare il bicarbonato alla farina e velocemente amalgamare il tutto. Aggiungere se necessario un po' più di farina fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Lasciare nel frigorifero per una notte.
Stendere piccole porzioni di pasta con il mattarello fino a uno spessore di 2 mm circa.
Cuocere i biscotti nel forno caldo a 200 gradi per 5-8 minuti. State molto attenti perchè si bruciano facilmente... basta distrarsi un secondo!
Lasciarli raffreddare ed indurire, quindi metterli in un contenitore. Possono essere conservati a lungo (anche 3 settimane) e migliorano con il tempo.
Con questa ricetta vengono 150 biscottini... (questo almeno dice la ricetta)
Si servono nel periodo natalizio all'ora del tè o con un bicchiere di Glogg (vino caldo speziato).
(Per chi avesse difficoltà, la melassa può essere sostituita con miele scuro)
Ciao, mi sono appena iscritta, anche se Vi leggo spesso.
Stò cercando anch'io due ricette svedesi
Jordgubbsmousse
PUNSCHRULLE
In ordine sono : semifreddo con gelatina di mirtilli
e i dolcetti arrotolati con il marzapane.
Potete aiutarmi??
brigidaa
03-06-2006, 19:38
Ciao, mi sono appena iscritta, anche se Vi leggo spesso.
Stò cercando anch'io due ricette svedesi
Jordgubbsmousse
PUNSCHRULLE
In ordine sono : semifreddo con gelatina di mirtilli
e i dolcetti arrotolati con il marzapane.
Potete aiutarmi??
ti li cerco io....jordgubbs mousse...semifreddo alla fragola...jordgubbe/fragola
punschrulle...come quelli verdi e marroni all ikea?:)
quelli verdi e marroni dell'Ikea?.........mi fanno impazzire...........che buoni......
Fiofio mi ha appena telefonato e mi ha chiesto la ricetta dei biscottini allo zenzero chi meglio di Bri me la può dare?...........
ciao amica (:-* (:-* (:-* (:-* lella
brigidaa
03-06-2006, 22:16
quelli verdi e marroni dell'Ikea?.........mi fanno impazzire...........che buoni......
Fiofio mi ha appena telefonato e mi ha chiesto la ricetta dei biscottini allo zenzero chi meglio di Bri me la può dare?...........
ciao amica (:-* (:-* (:-* (:-* lella
subito subito ti posso mettere la ricetta dei pepparkakor che giorgina ha postato qua:
Pepparkakor (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9690&highlight=pepparkakor)
per le altre leccornie:D vado a spulciare qualche libro:)
(:-*
ti li cerco io....jordgubbs mousse...semifreddo alla fragola...jordgubbe/fragola
punschrulle...come quelli verdi e marroni all ikea?:)
Ti ringrazio infinitamente....la settimana prox sarà il mio compleanno e l'onomastico di mio marito e stò organizzando una cena; vorrei prepararli.
brigidaa
05-06-2006, 09:28
Ti ringrazio infinitamente....la settimana prox sarà il mio compleanno e l'onomastico di mio marito e stò organizzando una cena; vorrei prepararli.
vuoi ridere...non riuscivo trovare la ricetta...perchè si chiamano anche "dammsugare"...aspirapolvere:D :D :D
mah...chi sa perchè:D ...ti traduco la ricetta:)
Grezie,grezie......grezie1000!!!
brigidaa
05-06-2006, 19:22
ecco fatto...se qualcosa non fosse chiaro..chiedimi pure:
punschrullar- dammsugare (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19949)
ecco fatto...se qualcosa non fosse chiaro..chiedimi pure:
punschrullar- dammsugare (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19949)
Scusa, ti ho risposto nell'altro forum.
Grazie ma il punsch dove lo trovo?lo posso preparare io?
brigidaa
06-06-2006, 09:41
Scusa, ti ho risposto nell'altro forum.
Grazie ma il punsch dove lo trovo?lo posso preparare io?
credo che si compri già fatto, è un liquore(fatto di Arak, tè, rum, liquore ed altre spezie. prodotto in scandinavia). darò un'occhiata in giro anch'io, ma mi sembra di averlo visto sia all'ikea(ovvio:D ) che alla metro.
provo fare un giro anche in rete, magari trovo quelchè ricetta per farlo da soli(non sarebbe male:p: )
ciao! mi sono appena iscritta ma bazzico da tanto su cookaround :D
adoro i dolci svedesi e spesso cucino i cinnamon rolls e i biscotti allo zenzero, ma nn sono mai riuscita a trovare la ricetta delle PALLINE AL COCCO... le coco-balls.. se non sbaglio! (il vero nome svedese nn lo ricordo.. )
visto che si parla di Ikea.. all'Ikea le avrete sicuramente viste!!!
voi non avete la ricetta sotto mano?? :'-(
anch'io sto cercando la ricetta di un dolcetto che vendono all'ikea.:o Non mi ricordo il nome ma so che ha una base che credo si frolla, ripieno con..... non saprei dire cos'è ma so che sa di mandorle e sopra c'è la glassa.
So di non essere stata molto chiara :rolleyes: però chi va all'ikea li conosce sicuramente.
Sono buonissimi e ogni volta ne mangio a tonnellate
anch'io sto cercando la ricetta di un dolcetto che vendono all'ikea.:o Non mi ricordo il nome ma so che ha una base che credo si frolla, ripieno con..... non saprei dire cos'è ma so che sa di mandorle e sopra c'è la glassa.
So di non essere stata molto chiara :rolleyes: però chi va all'ikea li conosce sicuramente.
Sono buonissimi e ogni volta ne mangio a tonnellate
Ma allora nessuno mi può aiutare:'-( ? siete sempre tutti cosi carini :D e riuscite a trvare sempre tutto!!!! Su dai aiutate anche me:(
Ho trovato la foto d[/URL]ei dolcetti cosi magari è più facile capire quale ricetta sto cercando.
[URL="javascript:popLargeImageWindow('it_IT','colore:',' ','Misura','Prezzo IKEA FAMILY', 'esci');"]http://www.ikea.com/PIAimages/35260_PE125904_S3.jpg (javascript:popLargeImageWindow('it_IT','colore:', '','Misura','Prezzo IKEA FAMILY', 'esci');)
salve a tutti!
qualcuna di voi conosce la ricetta dei "gifflar kanel" i dolci alla cannella che si possono acquistare all'ikea?
grazie!
Tinetta21
23-02-2007, 00:00
credo che si compri già fatto, è un liquore(fatto di Arak, tè, rum, liquore ed altre spezie. prodotto in scandinavia). darò un'occhiata in giro anch'io, ma mi sembra di averlo visto sia all'ikea(ovvio:D ) che alla metro.
provo fare un giro anche in rete, magari trovo quelchè ricetta per farlo da soli(non sarebbe male:p: )
uau ma sei una concittadina Svedese?
se servono info sui dolci svedesi chiedete pure :D :D mums mums
Tinetta21
23-02-2007, 00:09
Ho trovato la foto dei dolcetti cosi magari è più facile capire quale ricetta sto cercando.
http://www.ikea.com/PIAimages/35260_PE125904_S3.jpg (http://javascript<b></b>:popLargeImageWindow('it_IT','colore:','','Misura' ,'Prezzo IKEA FAMILY', 'esci');)
penso di avere la ricetta cerco ;)
brigidaa
23-02-2007, 06:24
uau ma sei una concittadina Svedese?
se servono info sui dolci svedesi chiedete pure :D :D mums mums
hej och välkommen!!!!:D :D
vai tinetta, cerca e posta!!!:)
mums mums:p:
penso di avere la ricetta cerco ;)
Ti prego fami avere la ricetta!!Quei dolcetti mi fanno impazzire e vorrei provare a farli io cosi ogni volta che ne ho voglia nn devo andre all'ikea.
Asperro con ansia