Visualizza Versione Completa : torta spaccata !!
Ciao a tutti , come potete vedere sono nuova e questo è il primo post che faccio su questo forum .A me piace molto fare i dolci ma ho un problema che non riesco a risolvere .Tutte le volte che faccio le torte nello stampo tondo da 25 cm la torta mi si gonfia solo al centro e si rompe solo ai lati .Ho visto diverse torte fatte da voi e non mi sembra che si sviluppino così ... ad esempio ho visto la" torta al cioccolato con crema di fragole " e nella foto della base si vede benissimo che la torta non si è spaccata , eppure quando ho tentato di rifarla , sempre lo stesso difetto !!Secondo voi da cosa dipende ? Dal forno ? dal lievito ?:confused:
So che non è una cosa importantissima perchè alla fine le torte durano si e no un giorno uguale però mi dispiace che la presentazione sia così tanto casalinga:'-( ...Help me !!!
elisa.ka
06-06-2007, 22:36
Non è Che Apri Subito Il Forno?aspetti 30 Minuti Prima Di Aprire Il Forno? O La Esci Troppo Presto?... Fai La Prova Dello Stuzzicadenti?
No no , all'inizio si stavo continuamente ad aprire il forno , poi ho imparato che non è giusto , ma il problema continua a persistere anche se tengo sempre chiuso per trenta minuti e faccio la prova dello stuzzicadenti .Non so se può essere utile sapere che il mio forno è un po' strano ... per ottenere il calore di 180° normali lo devo regolare a 160° ...:confused:
elisa.ka
06-06-2007, 22:55
scusa ma quando giri il pan di spagna nel vassoio non esce comunque perfetto?
L'Araba Felice
07-06-2007, 07:09
Ad un corso di cucina mi hanno spiegato che puo' dipendere dalla temperatura del forno troppo elevata. Abbassala leggermente e vedi cosa succede:)
coralloh
07-06-2007, 11:20
Livella bene il composto prima di cuocere in forno già caldo.Preriscalda il forno accendendolo sopra e sotto, non mettere la griglia sui cui poggi la teglia troppo in alto e se il tuo forno ha questa opzione , dopo 5 minuti che il dolce è in forno, seleziona l'opzione accensione solo sotto(cottura 180°).Trascorso tre quarti del tempo di cottura puoi aprire il forno per la prova stuzzicadenti, se il dolce nella parte superiore ti sembra poco colorito, allora riporta la manopola di accensione del forno su sopra e sotto e termina la cottura.
In genera la causa delle spaccature e della montagnetta centrale è la lievitazione troppo veloce causata dalle modalità di cottura.Prova in questo modo se ti va e fammi sapere. Incrocio le dita;)
anche mia mamma ha questo prooblema: CON LO STESSO FORNO!!!!
Posso supprre che il problema vada da ricercare in alcune differenze fra noi:
1-lei usa più lievito di me (nelle torte mette sempre una bustina intera di lievito...io se posso evito)
2-lei usa il forno a 175°/180° VENTILATO (mentre io lo uso statico)
per il resto...non so cosa dirti... MIA NONNA adora le screpolature sopra le torte che coscientemente FA: versa sulla superficie del dolce un filo di olio
dove c'è l'olio si screpolerà!! :)
SECONDO ME il forno ventilato asciuga troppo le torte e dunque si spaccano.
A me crescevano storte (vi ricordate) poi ho trovato la soluzione dopo aver messo l'impasto nella teglia con uno stecchino faccio dei giri partendo dal centro ed arrivando fino al bordo.......eppure ora crescono uniformi
SECONDO ME il forno ventilato asciuga troppo le torte e dunque si spaccano.
A me crescevano storte (vi ricordate) poi ho trovato la soluzione dopo aver messo l'impasto nella teglia con uno stecchino faccio dei giri partendo dal centro ed arrivando fino al bordo.......eppure ora crescono uniformi
GENIALE!!!!!! COSI' se la fai bicolore ti viene marmorizzata e immagino bellissima!!!
scopiazzo l'idea!!!
Livella bene il composto prima di cuocere in forno già caldo.Preriscalda il forno accendendolo sopra e sotto, non mettere la griglia sui cui poggi la teglia troppo in alto e se il tuo forno ha questa opzione , dopo 5 minuti che il dolce è in forno, seleziona l'opzione accensione solo sotto(cottura 180°).Trascorso tre quarti del tempo di cottura puoi aprire il forno per la prova stuzzicadenti, se il dolce nella parte superiore ti sembra poco colorito, allora riporta la manopola di accensione del forno su sopra e sotto e termina la cottura.
In genera la causa delle spaccature e della montagnetta centrale è la lievitazione troppo veloce causata dalle modalità di cottura.Prova in questo modo se ti va e fammi sapere. Incrocio le dita;)
Grande ... effettivamente io metto sempre il forno con la griglia nel centro e il calore sia sopra che sotto ...non avevo mai pensato che il problema forse era quello !Che scema ...:D
Grazie per tutte le risposte ! domani rifaccio la torta al cioccolato di cui ho parlato su stando attenta a tutti i consigli e poi vi faccio sapere ;)