PDA

Visualizza Versione Completa : TORTA PASTICCIOTTO

kuoka 76
26-07-2004, 22:57
PER LA PASTA FROLLA:
500 GR DI FARINA
250 GR DI ZUCCHERO
250 GR DI BURRO
5 TUORLI D'UOVO
UN PIZZICO DI SALE
BUCCIA GRATTUGGIATA DI 1/2 LIMONE.
PER LA CREMA:
6 TUORLI
1 LT DI LATTE
6 CUCCHIAI RASI DI FARINA
6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO.
EVENTUALE FARCITURA:AMARENE CON IL LORO SCIROPPO.
PREPARARE LA CREMA PASTICCIERA. PREPARARE LA PASTA FROLLA....FORMARE UNA "PALLA" E FARLA RIPOSARE IN FRIGO X MEZZ'ORA. FODERARE UNO STAMPO DI 25 CM TENENDO I BORDI ALTI E PICCHIETTARE IL FONDO CON I REBBI DI UNA FORCHETTA. VERSARE LA CREMA FREDDA RIEMPENDO BENE LO STAMPO.
A PIACERE SI POSSONO METTERE LE AMARENE SU E NELLA CREMA MA IO PREFERISCO SENZA!!!
SI COPRA LA BASE CON LA RIMANENTE PASTA FROLLA SPIANATA CON IL MATTARELLO AD UNO SPESSORE DI CIRCA MEZZO CM. RISCALDARE IL FORNO A 170° E FAR CUOCERE LA "PITTA" PER 45 MINUTI.

lisaj
01-11-2005, 12:43
Complimenti per questa torta pasticciotto, è la più buona che abbia mai assaggiato!!!:)

Ed è ancora più buona paerchè ho ricevuto tanti complimenti...anche da chi non è abituato a farli...soprattutto perchè era più buona della sua...:D

giorgina85
01-11-2005, 13:48
ahhh questo è un bel piatto tipico della mia terra: Lecce :)

britneyoops
05-11-2005, 20:34
anche io sono di lecce. ciao concittadina!
avete mai provatoi amettere le amarene sciroppate nella torta pasticciotto?
è buonissima!

barbaramr
05-11-2005, 21:03
Ehi!!! Sono di Lecce anch'io!!!Dunque io nn gradisco molto il dolce (ma in generale!) però so che in pasticceria i pasticciotti li fanno con lo strutto... anche mia madre usa con lo strutto e tutti impazziscono quando prepara questa torta.... E' solo una variazione, non credo che sia poi tanto diverso...

tarallina
15-11-2005, 11:23
Finalmente ho trovato la ricetta!
Sono della provincia di TA e oltre a preparare questa torta, usano fare i "bocconotti" che a Lecce chiamano pasticciotti.
Proverò sicuramente questa ricetta. Grazie!

alessandra 78
26-11-2005, 18:55
ciao sono alessandra sono di lecce è da tanto tempo che cerco la ricetta delle sigarette leccesi..so che sono l'insieme della pasta alla yogurt maddalene e genovese..ma le dosi?? e poi i mostaccioli al cioccolato..sono ricette che vorrei provare a fare perche mi piacciono tanto e le faceva la mia nonna..grazie di cuore in anticipo

tarallina
30-11-2005, 18:24
Ho preparato la torta pasticciotto ma è stato quasi un pasticcio nel senso che la crema era poco zuccherata e la frolla molto dura ma cotta al punto giusto.
Ho aggiunto un pò di latte freddo all' impasto, perchè non riuscivo ad amalgamare gli ingredienti forse perchè le uova erano piccole. Dove ho sbagliato?

briciola
30-11-2005, 19:52
cara tarallina,
io ho la ricetta della torta pasticciotto della mia nonna e ti giuro è ottima..ho ricevuto complimenti per questa ricetta d'altronde la mia nonnina era una cuoca eccellente:-)
farina 300 gr
zucchero 100 gr
burro 100 gr( ammorbidito)
pane angeli 1/2 bustina
uova 2
sale un pizzico
amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
riporrlo in frigo per 15 min.
intanto preparare la crema secondo le dosi del ricettario bimby che sono buone:
un misurino di zucchero
3/4 di misurino di farina
due uova
una scorza di limone
5 misurii di latte
una volta ottenuta la crema rivesti la teglia di meta dose di pasta frolla disponi la crema e un cucchiaio di amarenae poi copri con la restante pastafrolla lucidi con l'uovo e via nel forno a 180 per circa 325 30 min.
fammi sapere. baci baci

tarallina
30-11-2005, 20:03
Grazie Briciola! Proverò anche la tua versione.
Nella pasta frolla ci metti 2 uova intere o solo i tuorli? E per spennellare?

elavria
30-11-2005, 20:03
è possibile avere una foto?!

briciola
30-11-2005, 20:23
metto due uova intere l'uovo per spennellare e in piu
quindi sono due uova per la pasta frolla piu uno per spennellare:)
vedrai ti piacera e piacera anche agli altri

CookManu
30-11-2005, 20:36
cara tarallina,
io ho la ricetta della torta pasticciotto della mia nonna e ti giuro è ottima..ho ricevuto complimenti per questa ricetta d'altronde la mia nonnina era una cuoca eccellente:-)
farina 300 gr
zucchero 100 gr
burro 100 gr( ammorbidito)
pane angeli 1/2 bustina
uova 2
sale un pizzico
amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
riporrlo in frigo per 15 min.
intanto preparare la crema secondo le dosi del ricettario bimby che sono buone:
un misurino di zucchero
3/4 di misurino di farina
due uova
una scorza di limone
5 misurii di latte
una volta ottenuta la crema rivesti la teglia di meta dose di pasta frolla disponi la crema e un cucchiaio di amarenae poi copri con la restante pastafrolla lucidi con l'uovo e via nel forno a 180 per circa 325 30 min.
fammi sapere. baci baci

E senza bimby le dosi della crema quali sono???? Che tipo di crema è? Pasticcera?:rolleyes:

Pulini
30-11-2005, 20:43
Per amarene intendi quelle della fabbri???:D :D e solo un cucchiaio??

barbaramr
30-11-2005, 23:04
E senza bimby le dosi della crema quali sono???? Che tipo di crema è? Pasticcera?:rolleyes:

io uso queste: 500 gr. di latte, 150 gr. di zucchero, 1 tuorlo d'uovo (2 se le uova sono piccole), 50 gr. di farina e 1 buccia di limone.

.nima.
01-12-2005, 09:58
puoi riportare la ricetta con lo strutto che fa tua madre please? anch'io so che si fa così! :-)

briciola
01-12-2005, 15:09
La Crema è Cosi
50 Gr Di Farina
100 Di Zucchero
Scorza Limone
500 Di Latte
Due Uova
L'amarena è Quella Della Fabbri Si Che Puoi Sostituire Con I Pinoli Se Vuoi:)

barbaramr
01-12-2005, 17:09
puoi riportare la ricetta con lo strutto che fa tua madre please? anch'io so che si fa così! :-)

mmmm... mi pare che basta sostituire il burro con la stessa quantità di strutto... quindi: 500 gr. di farina, 250 gr. di zucchero; 250 gr. di strutto; 2 uova piccole; 1/ bustina di lievito in polvere (tipo paneangeli); la buccia di un limone grattugiato e un pizzico di sale; 1/2 l. di crema pasticcera. Impasti tutto e poi lasci riposare per una mezz'oretta in frigo. Poi stendi in una teglia imburrata e leggermente infarinata come fai per la crostata, bucherelli il fondo della torta e metti la crema fredda e poi copri con un altro disco di pasta. Spennelli la torta con un uovo sbattuto e metti in forno (già caldo) a 180° per una quarantina di minuti circa. :)

.nima.
01-12-2005, 20:22
ok grazie barbara! gentilissima! aspetto conferma! buona serata!

barbaramr
02-12-2005, 11:02
post corretto

.nima.
02-12-2005, 11:13
:D grazie barbara!!

Titty'82
12-12-2006, 15:59
Complimenti per questa torta pasticciotto, è la più buona che abbia mai assaggiato!!!:)

Ed è ancora più buona paerchè ho ricevuto tanti complimenti...anche da chi non è abituato a farli...soprattutto perchè era più buona della sua...:D
si è tipico della nostra lecce,ma gli ingredienti sono un pò diversi i nostri