PDA

Visualizza Versione Completa : Trenette al pesto

vapjazz
27-07-2004, 10:59
Ieri sera ho cucinato questo piatto apparentemente banale: vi descrivo come l'ho preparato io. In estate è una valida proposta per la cena come piatto unico, abbinato magari solo ad una insalata di frutta e ad un'ottima bottiglia di vermentino del ponente ligure, servito ad una temperatura di circa 8 °C.
Io sono un amante del pesto, lo considero uno dei veri capolavori dell'ingegno culinario italiano: da quattro foglioline tirare fuori un piatto così.... ::) ::) ::) ::)

INGREDIENTI per 4 persone:
5 mazzetti di basilico fresco (di foglia piccola), una manciata di pinoli
due spicchi d'aglio (o dose maggiore a seconda dei gusti)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaio abbondante di pecorino sardo grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva ligure
sale
3 etti e mezzo di trenette secche
un etto di fagiolini verdi molto teneri
2 patate medie

Lavate delicatamente le foglie di basilico e asciugatele tra due salviette senza premerle.
Mettete nel mortaio l'aglio, qualche grano di sale grosso per mantenere verde l'erba aromatica e cominciate a pestare.
Subito dopo aggiungete le foglie di basilico e via via, continuando a pestare, i pinoli ed i due formaggi.
Una volta che tutto sarà ridotto in una poltiglia, aggiustate di sale e amalgamate bene.
Spostate il composto in una terrina e incorporatevi l'olio, rimestando con cura.
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata, unitevi le patate pelate tagliate a dischetti e i fagiolini puliti, lavati e tagliati in due pezzi.
Quando le verdure saranno quasi cotte aggiungete la pasta. Una volta pronta, scolatela insieme ai fagiolini e alle patate.
Prima avrete avuto l'accortezza di mettere da parte un mestolo dell'acqua di cottura.
Ora versate il tutto in una zuppiera e condite con il pesto diluito con un pochino di quest'acqua calda.

Spolverate di grana, mescolate e servite....

.... buon appetito ;D ;D ;D

golosanna
27-07-2004, 13:57
hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ;D ;D ;D :P :P :P :P

vapjazz
28-07-2004, 14:01
...eh eh eh eh ... ;D ;D ;D
CONSIDERATI INVITATA ;D ;D ;D

golosanna
28-07-2004, 15:52
ahahahaha! ;D
guarda che sono dotata di sano e - soprattutto - robusto appetito!!!! :P :P :P :P ;D ;D ;D

Cinzia
28-07-2004, 15:52
un posticino per me? ;D ;D ;D ;D ;D

ervino
28-07-2004, 16:59
Fantastiche le trenette al pesto e ottimo l' abbinamento

golosanna
28-07-2004, 17:12
Hm!!!
Vap... qua cominciano a esserci un sacco di ospiti!!!!! ;D ;D ;D

:-* :-* :-*
Anna

vapjazz
29-07-2004, 09:30
Nel corso di uno dei prossimi cook-raduni in occasione di un equinozio (...a ridaje... ;)) se ci troveremo dalle parti liguri (per avere il vero basilico) faremo tutti una mangiatina di trenette ;D ;D ;D e tanto vermentino ;)

... però, che bello questo forum! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cinzia
29-07-2004, 09:49
olio non d'oliva vero?????
;D ;D ;D ;D ;D ;)

golosanna
29-07-2004, 10:04
Il prossimo equinozio è a settembre.... Proponi e organizza!!! Se è un fine settimana io ci sono sicuramente!!!
Anna :D :D

vapjazz
29-07-2004, 16:00
il 23 settembre è giovedi... ::) ::) ::) ::)
potrebbe essere il 25/26...
;) ;) ;)

golosanna
29-07-2004, 17:09
il 23 settembre è giovedi... ::) ::) ::) ::)
potrebbe essere il 25/26...
;) ;) ;)

CONTACI!!!! ;D :P ;D

vapjazz
30-07-2004, 09:38
Variante ferragostana:
Nel caso in cui non li trovaste più tanto teneri e giovani, al posto dei fagiolini provate ad utilizzare delle zucchine affettate sottilmente. Il resto non cambia.
E' comunque un gran piatto!!!!!