Visualizza Versione Completa : Perplessità sulla ricetta dell'INJERA etiope
antonisvarkaris
27-07-2004, 12:16
Scrivo per esprimere qualche perplessità sulla ricetta della INJERA etiope, che conosco bene (solo per averla mangiata): mi sembra che 1 bicchiere d'acqua per l'impasto (1,25 kg di farine varie) sia francamente troppo poca, e forse anche i tre bicchieri per ottenere una pasta liquida dopola lievitazione.
Siete sicuri?
Grazie e saluti
Ivo Ruello
Beh come avrai letto, l'autore è un ragazzo etiope. Io non l'ho mai provata, quindi non saprei dirti ....
Sapori di sicilia
10-12-2005, 18:26
Salve a tutti, qualche anima buona può dirmi come si può fare? in originale ci vuole la farina di teff introvabile in toscana, ho provato in tutti i modi ma non viene uguale bella spugnosa come l'originale, c'è chi dici, mix di farina di mais, riso, frumento, ecc ma niente, grazie per l'aiuto
la ricetta la puoi trovare a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/cucina/etiopia/index.php
ti riporto il testo :)
INJERA - Pane lievitato e spugnoso sul quale si servono quasi tutti i piatti, simile ad una cialda ricavato ad una miscela di Teff, (un ceriale locale ed acqua.) Avete presente quella sottile sfoglia di gommapiuma che riveste i vostri preziosi regalini - tipo Swarowsky - che volete proteggere dagli urti? Ecco: Ingera è una sfoglia di pasta di miglio molto simile ma un po' più sottile e di un color grigio-chiaro e grigio spento. Riveste l'interno del gran piatto da portata, da cui tutti dovranno attingere, che contiene, al centro, mucchietti di saporita carne di montone o di bue, circondata da salsine multicolori, ma tutte tremendamente piccanti. L'injera è disposta a fette sopra i Mesob, cioè (speciali supporti di paglia colorati, decorati finemente ed intrecciati.) Parti diverse di Wot sono disposte artisticamente sulle fette del Injera, nel mesob. Spesso il pranzo non cominicia finchè il padrone di casa non spezza, per ogni uno dei comensali, una porzione di Injera.
Le buone maniere del luogo insegnano che questo piatto vada mangiato rigorosamente con le mani. Staccate con tre dita un pezzo di 'Ingera, tanto per intenderci quella che sembra una sfoglia di gomma piuma, fatene un piccolo fazzoletto, poggiatelo delicatamente sui pezzettini di carne e poi, stringendo i quattro polpastrelli, a cui avrete avuto l'accortezza di opporre l'ultimo dito della vostra mano, il pollice, fate in modo di pescare uno o più pezzettini di carne, imbevetelo in una o più salsine e, finalmente, portate il tutto alla bocca. Ripetere l'operazione fino a sazietà.
Sembra difficile ma non lo è; Se tutto questo vi sembra complicato- in parole povere "quello che bisogna fare è staccare un pezzo di Injera e arrotolarlo ai pezzeti di carne di Wot. Vi si oppongono, però, atavici tabù che riaffiorano e cui bisogna strenuamente opporsi: quante volte da bambini c'è stato, infatti, affermato che non bisogna mangiare con le mani?
LA RICETTA D'INGERA -
Impastare 5 etti di farina 00, 5 etti di farina gialla di mais (quella da polenta), 250 grammi di semola di grano duro, 25 grammi di lievito e 1 bicchiere d'acqua in una ciotola capiente. Coprire e far riposare a temperatura ambiente 3 giorni se inverno, 2 se estate. Lavorare l'impasto fermentato con acqua sufficiente a farlo diventare fluido - circa 3 bicchieri. Scaldare una padella antiaderente e versare a filo il composto, uno strato di 3-4 millimetri, come per una crepe. Quando inizia a rapprendere devono comparire le bollicine che danno la caratteristica consistenza spugnosa al pane. Coprire e lasciare cuocere per circa 3 minuti, evitando che prenda colore. Lasciar raffreddare su un canovaccio evitando di sovrapporre le focaccette finche' non sono fredde.
Facci sapere se con questa ricetta ti viene meglio :)
Sapori di sicilia
11-12-2005, 01:56
ciao luna blu, purtroppo mi dispiace deluderti, ma questa ricetta l'ho provata e non viene uguale, per farti un'idea anni fà avevo tanti amici eritrei e ne ho mangiati a quintali, ho girato tutto il web e ho visto tante ricette le ho provate tutte ma niente, praticamente non viene spugnoso con i fori, sicuramente sbaglierò pure la procedura, ora ho visto a giro e dicono che il teff e uguale al miglio, voglio provare, hai qualche idea?'
mi dispiace ma non ho mai provato a fare questa ricetta :\
Si, è vero si può usare: farina di miglio 600gr, 2 cl lievito di birra,1/2 cl miele, acqua calda q.b. L'impasto deve riposare almeno 24 ore coperto e a temperatura ambiente. In pratica deve fermentare.Prova, poi fammi sapere.
Ricetta per fare l'injera senza t'ef che mi l'ha dato la mia amica eritrea appena tornata.
500gr farina bianca
250gr farina di grano duro
100gr Sorgo(farina)
1 bustina lievito di birra
Impastare il tutto con acqua tiepida in modo che risulti molto morbido. Coprire e lasciar fermentare per 2-3 gg a temperatura ambiente. Quando è pronto, se c'è dell'acquetta toglierla, altrimenti lavorarla un tantino. Aggiungere 2 bicchieri di acqua piuttosto calda e lasciar riposare ancora mezz'ora.
Per chi è a Roma può trovare tutti gli ingredienti per questa cucina nel negozio di alimenti etnici a Via dello Statuto davanti a MAS.
CookManu
25-01-2006, 12:22
La vedo ora...perfetto non mi resta che la capatina al negozietto allora:D
La vedo ora...perfetto non mi resta che la capatina al negozietto allora:D
Vai, poi se vuoi una sera ci facciamo una cena etiope a casa mia.
CookManu
25-01-2006, 12:30
Vai, poi se vuoi una sera ci facciamo una cena etiope a casa mia.
Mhhhhh perfetto accetto volentierissimo l'invito, naturalmente si cucina insieme:D
OK! Diciamo allora che appena torno dalla montagna, quindi dopo il 18/02, si fa. Ovviamente munite di digitale.
OK! Diciamo allora che appena torno dalla montagna, quindi dopo il 18/02, si fa. Ovviamente munite di digitale.
Mi correggo, i nostri ometti muniti di digitale. Se la vorranno ben guadagnare la cena.........o no?
CookManu
25-01-2006, 12:48
Mi correggo, i nostri ometti muniti di digitale. Se la vorranno ben guadagnare la cena.........o no?
E certo almeno le foto le DEVONO fare:D :D
Almeno! Se no.........minestrina.
Almeno! Se no.........minestrina.
ciao ellina.............
scusa la sfacciataggine ma....................posso partecipare anche io alla cena?:p: mi piacerebbe tanto cucinare tutte insieme....
CookManu
27-01-2006, 09:51
Secondo me non ci saranno problemi, e poi garantisco io per te....
Ellina, Alessia è un'ottima cuoca, secondo me la potremmo far venire a patto che ci fa vedere dal vero i suoi carciofi >:-> >:-> ehehheehehehehehehhe;)
E carciofi siano!!!! Benvenuta tra noi, Alessia. Ci sono due cucine, possiamo sbizzarrirci.
CookManu
27-01-2006, 12:01
E carciofi siano!!!! Benvenuta tra noi, Alessia. Ci sono due cucine, possiamo sbizzarrirci.
2 cucine??????? :eek: Non vedo l'ora di vederle:rolleyes:
2 cucine????????
favoloso.......posso schizzare d'olio ben 2 cucine contemporaneamente:D !!!!!!!!!!!!!
i carciofi considerateli gia' fatti.......
grazie dell'ospitalita' ellina!!!!!!!
non vedo l'ora!!!:p:
2 cucine????????
favoloso.......posso schizzare d'olio ben 2 cucine contemporaneamente:D !!!!!!!!!!!!!
i carciofi considerateli gia' fatti.......
grazie dell'ospitalita' ellina!!!!!!!
non vedo l'ora!!!:p:
Una è piccolissima: chi se la prende? Taiyo, naturalmente. La puoi schizzare quanto ti pare>:-> Anch'io non vedo l'ora. Appena dopo il 18/02 ci organizziamo.
Bacioni
riccardo superbo
16-04-2007, 18:45
Scrivo per esprimere qualche perplessità sulla ricetta della INJERA etiope, che conosco bene (solo per averla mangiata): mi sembra che 1 bicchiere d'acqua per l'impasto (1,25 kg di farine varie) sia francamente troppo poca, e forse anche i tre bicchieri per ottenere una pasta liquida dopola lievitazione.
Siete sicuri?
Grazie e saluti
Ivo Ruello
Anche io ho la stessa perplessità e cerco conforto, anche perchè ho messo ieri a riposo l'impasto....speriamo bene
grazie
Riccardo Superbo
riccardo superbo
16-04-2007, 19:01
Ricetta per fare l'injera senza t'ef che mi l'ha dato la mia amica eritrea appena tornata.
500gr farina bianca
100gr Sorgo(farina)
Impastare il tutto con acqua tiepida in modo che risulti molto morbido. Coprire e lasciar fermentare per 2-3 gg a temperatura ambiente. Quando è pronto, se c'è dell'acquetta toglierla, altrimenti lavorarla un tantino. Aggiungere 2 bicchieri di acqua piuttosto calda e lasciar riposare ancora mezz'ora.
Per chi è a Roma può trovare tutti gli ingredienti per questa cucina nel negozio di alimenti etnici a Via dello Statuto davanti a MAS.
Scusa, vuoi dire che a via dello statuto si trova anche la farina di teff?
Riccardo Superbo
bancofrigo
03-12-2007, 10:45
Dunque dunque eccomi qui..sono nuova..e mi volevo dilettare nel preparare una cenetta africana...
ma sono abbastanza confusa sulla ricetta dell'injera , ne ho trovate tre,quali avete provato?
qualcuno sa consigliarmi?
volevo provare la terza (serve solo un giorno di fermentazione) quella con farina di miglio, prima di mettere a cuocere dice di aggiungere del bicarbonato all'impasto e poi farlo riposare un po...ma l'acqua nn si aggiunge?
altrimenti..la farina di sorgo la posso sostituire con altra farina (ricetta 2)?
N.b. Il bicarbonato di soda è il bicarbonato che viene utilizzato normalmente in cucina?
Spero di avere presto aggiornamenti da mani esperte, grazie a tutti.
Silvia
- Ricetta 1
500gr farina bianca
100gr Sorgo(farina)
- Ricetta 2
Impastare 5 etti di farina 00, 5 etti di farina gialla di mais (quella da polenta), 250 grammi di semola di grano duro, 25 grammi di lievito e 1 bicchiere d'acqua in una ciotola capiente. Coprire e far riposare a temperatura ambiente 3 giorni se inverno, 2 se estate. Lavorare l'impasto fermentato con acqua sufficiente a farlo diventare fluido - circa 3 bicchieri. Scaldare una padella antiaderente e versare a filo il composto, uno strato di 3-4 millimetri, come per una crepe. Quando inizia a rapprendere devono comparire le bollicine che danno la caratteristica consistenza spugnosa al pane. Coprire e lasciare cuocere per circa 3 minuti, evitando che prenda colore. Lasciar raffreddare su un canovaccio evitando di sovrapporre le focaccette finche' non sono fredde.
- Ricetta 3
dosi per 4 persone: 2 Cl Lievito Di Birra, 120 Cl Acqua Calda (45 Gradi), 1/2 Cl Miele, 600 G Farina Di Miglio Macinata Fine, Bicarbonato Di Soda
Preparazione
Questo pane è l'alimento base della cucina etiope, che viene preparato tradizionalmente con il “teff” una farina di miglio macinata molto fine. La farina di miglio che si può trovare nei negozi di alimenti naturali andrà ugualmente bene. Utilizzatelo per intingerlo nella salsa di stufati molto speziati (zighinì). Dissolvere in un quarto di tazza d'acqua calda il lievito. Attendere 10 minuti fino a quando comincia a spumeggiare e poi aggiungere l'acqua rimanente e la farina. Mescolare amalgamando con cura e coprire. Far riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Mescolare bene l'impasto ed aggiungere il bicarbonato di soda. Scaldare una gran padella anti-aderente a fuoco medio. Versarvi circa un terzo di tazza dell'impasto formando una spirale in modo da ricoprire il fondo della padella uniformemente. Inclinare la padella per livellare rapidamente il composto. Coprire e far cuocere per un minuto. Il pane non deve abbrustolire ma aumentare leggermente di volume e risultare abbastanza semplice da rimuovere dal fondo della padella. L'Injera si cuoce soltanto da un lato. La parte superiore deve risultare leggermente umida e ricoperta di tanti piccoli fori (occhi). Far raffreddare su di un piatto di portata dove impilerete via, via i pani una volta cotti.
Mulino bianco
09-05-2011, 00:17
Il bicarbonato è in realtà di sodio. In inglese è detto baking soda, cooking soda, bread soda e bicarbonate of soda, o anche semplicemente soda, ma in italiano la soda è un'altra cosa (tipico false friend)
Per la ricetta consiglio a chi dovesse imbattersi in questa discussione di vedere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=173483&).