PDA

Mostra versione intera : Blody Mary

vapjazz
27/07/04, 13.01
Sempre se la mia memoria mi aiuta, cercherò di ricordare come preparavo questo famoso coktail, direi molto più di moda 30 anni fa rispetto ad oggi :-\
E' tra i più classici dei coktail aperitivi, in ogni caso per la semplicità dei suoi ingredienti è anche un ottimo long drink. Leggenda narra sia nato in america (molta stampa sostiene invece sia nato in inghilterra) come morning-drink dopo sbornia... ;)

La ricetta classico/scolastica prevede:
80 g vodka ghiacciata
120 g succo di pomodoro
65 g salsa Worcester

Io, se ben ricordo, usavo fare:
2/5 vodka e 3/5 succo, aggiungendo un cucchiaio di salsa (o più a seconda delle abitudini/gusti dei clienti).

Prendete un grande bicchiere e metteteci gli ingredienti partendo dalla vodka, aggiungere lentamente il succo di pomodoro ed infine la salsa. Mescolare accuratamente e servire.
Ricordo che gli aperitivi non vanno preparati nel mixer, bensì direttamente nel bicchiere o caraffa.
Cin cin
;D ;D ;D ;D ;D

ervino
27/07/04, 23.41
cosi' e' imbevibile.

ervino
28/07/04, 01.07
BLOODY MARY ( Maria la sanguinaria)
60 gr. succo di pomodoro
30 gr. wodka
10 gr. succo di limone
1 goccia tabasco
2 gocce Whorchestershiresauce
sale di sedano
pepe
Versare direttamente nel bicchire ( o nel Mixing glass ) tutti gli ingredienti tranne il succo di pomodoro.
Aggiungere 3 o 4 cubetti di ghiaccio
Miscelare bene
Aggiungere il succo di pomodoro
Miscelare ancora e servire

Questa e' la ricetta codificata del Bloody Mary ( anche se personalmente lo preferisco con meno limone )
65 gr. di whorchester sono qualcosa di veramente imbevibile.

ropa55
28/07/04, 12.18
Cos'è il sale di sedano? ???

vapjazz
28/07/04, 14.09
Ho riletto la cavolata galattica che ho scritto >:( >:( >:( >:(
SCUSATEMI, volevo scrivere 5/6 gocce ed invece è venuto fuori quello sproposito. Vi chiedo scusa. Io comunque aggiungo 1 cucchiaio (da caffè, meglio specificare!!!) di salsa senza il succo di limone.
Che figura ... :-[ :-[ :-[ :-[

Cinzia
28/07/04, 15.10
sapessi quanti errori faccio io!!!!!
nessun problema Vapj ;)

vapjazz
28/07/04, 15.38
:) :) :)
LUNA, grazie di esistere!!!!!
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Cinzia
28/07/04, 15.42
quanto sto bene su questo forum ;D ;D ;D ;D ;D ;)
mi date un sacco di soddisfazioni ;D ;D ;D ;D ;D ;)
:-*

ropa55
29/07/04, 11.47
Resterò dunque col terribile dubbio ma cos'è il sale di sedano? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

ervino
29/07/04, 15.24
Ropa 55,
non allarmarti e non restare in ansia, alle volte il tempismo non e' il mio forte, ma prima o poi arrivo.
Il sale di sedano e' un sale fino mescolato con sedano rapa essiccato e ridotto in polvere.
In Italia e' poco usato e difficile da trovare mentre si usa molto in altri paesi come Belgio e Olanda.
In questi paesi io l' ho molto apprezzato spolverizzato su formaggi a pasta dura ( Gouda, Edamer Chimay etc.) mangiati accompagnati da una fantastica birra trappista rigorosamente scura.
In Italia penso si usi solo per il Bloody Mary.
Attualmente ne possiedo solo per il mio uso personale ma se ti interessa probabilmente in ottobre me ne arriva dal Belgio e posso fartene avere.
Eventualmente lasciami sapere.

ropa55
29/07/04, 18.03
Grazie del chiarimento questo proprio non lo conoscevo ;)

eraora
18/11/04, 10.48
Ciao mi sono appena iscritto quindi scusate i miei inevitabili sbagli.
Per quel che riguarda il Bloody a me personalmente piace piccante , quindi abbondo in tabasco, ma la variante preferita è il Boody allungato con spremuta di arancia. Notevole secondo me anche l'utilizzo del Tabasco verde, meno piccante ma più gustoso.