Mostra versione intera : Zucchine alla poverella
Piatto tipico pugliese per cui io impazzisco,non so voi se farete lo stesso :D
Ingredienti
Zucchine
Olio per friggere
Olio d'oliva
Aceto
Menta (fresca o secca)
Aglio
Sale
Prendiamo zucchine a piacere,le laviamo bene e le affettiamo (a me piacciono sottili,per quello che posso fare a mano :D).
Dopodichè prendiamo una teglia,ci emttiamo sopra uno strofinaccio da cucina,sparpagliamo le fettine e mettiamo a seccare al sole,finchè non avranno perso l'acqua (non troppa,non dovrete trovarle a 1/3 della grandezza inziale!!:D ),le troverete un po' più secche,magari con i bordi un po' arricciati,perfette...
queste appena messe al sole (che era poco)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10898/normal_Immag018.jpg
Poi le ritiriamo e le friggiamo in olio bollente fino a farle dorare,non devono diventare troppo croccanti :)
Le asciughiamo bene,e le mettiamo in una ciotola/piatto/pirofila e le condiamo con olio d'oliva,sale,menta,aglio e poco poco di aceto....voilà :D pronte per essere mangiate:D una goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10898/normal_Immag023%7E0.jpg
te le consiglio,sono anche veloci,può bastare anche una mezz'oretta fuori a farle seccare,e nel frattempo magari cucini,o anche la mattina mentre fai i servizi :D
Ma la breve essiccatura iniziale serve per non farle spappolare in cottura?
Se è così è una vera genialata!!! Grazie!!!:D
bè,credo di si,perchè cmq non devono neanche seccare troppo altrimenti sono croccanti,ma devono rimanere morbide ;) infatti dopo la frittura sono poco croccanti ai bordi e morbide al centro :D
ora DEVE smettere per forza la pioggia! se no come faccio a provarle?????:D
Lohikaarme
12/06/07, 16.57
Buonissimeeeeee le faceva mia mamma! :p: (ho una nonna pugliese infatti!)
i miei sono sardi......ma le fanno lo stesso:D
e anche io buone siiii
Dalle nostre parti (campania) si chiamo zucchine alla scapece, o per lo meno la ricetta è identica.
Mi hai letto nel pensiero ---Me--- stavo pensando anche io di postare questa ricetta tipica pugliese,solo che da qualche anno io invece di friggerle le faccio al forno e poi le condisco come tu hai descritto,ti assicuro che sono una vera goduria e non si nota la differenza.
ah bè,ancora meglio :D anche se cmq il fritto non si sente,sono molto leggere lo stesso...io dopo averle fritte le tampono cmq con della carta da cucina :)
bella l'idea di disidratarle al sole. Se piove???:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Potremmo farlo forse col sale, come con le melanzane???!??;);)
Ah, ecco si potrebbe fare lo stesso piatto con le melanzana??!???:cool::cool::cool::cool:
marron glacè
05/06/08, 17.38
buonissime!! grazie della ricettuzza!!:D
Buooooneeeeee!!!!!:p::p:
anch'io da buona pugliese conosco questa ricetta benissimo....
adesso è il periodo giusto..... il mio orto ha cominciato a
produrre ...e quindi la mattina raccolta di zucchine e fiori:D:D
però sinceramente non conoscevo il metodo di farle asciugare prima
di friggerle...... le prossime le farò così voglio provare la differenza;)
ma è proprio necessario il sole???? l'aria non basta?:)
buonissime:p::p::p:.....sono la mia cena di stasera:D:D:D...solo ke noi le chiamiamo alla scapece.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Buooooneeeeee!!!!!:p::p:
anch'io da buona pugliese conosco questa ricetta benissimo....
adesso è il periodo giusto..... il mio orto ha cominciato a
produrre ...e quindi la mattina raccolta di zucchine e fiori:D:D
però sinceramente non conoscevo il metodo di farle asciugare prima
di friggerle...... le prossime le farò così voglio provare la differenza;)
ma è proprio necessario il sole???? l'aria non basta?:)
ciao scusa se ti rispondo io:-|:-|:-|....se non hai il sole...basta ke stiano all'aria:rolleyes::rolleyes::rolleyes: il farle asciugare serve a farle assorbire meno olio:(:(...di solito io lo faccio anke con le melanzane e i peperoni....solo quando li friggo....:D:D
bella l'idea di disidratarle al sole. Se piove???:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Potremmo farlo forse col sale, come con le melanzane???!??;);)
Ah, ecco si potrebbe fare lo stesso piatto con le melanzana??!???:cool::cool::cool::cool:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D:D:D:De sono buonissime:p::p::p:
Anche nel mio orto ho iniziato a raccogliere le zucchine e quindi la farò certamente.M quanto tempo devono stare al sole approssimativamente?
ciao scusa se ti rispondo io:-|:-|:-|....se non hai il sole...basta ke stiano all'aria:rolleyes::rolleyes::rolleyes: il farle asciugare serve a farle assorbire meno olio:(:(...di solito io lo faccio anke con le melanzane e i peperoni....solo quando li friggo....:D:D
ok grazie!!!!!!;)
Anche nel mio orto ho iniziato a raccogliere le zucchine e quindi la farò certamente.M quanto tempo devono stare al sole approssimativamente?
ciaoo una mezza giornata..li metti nella mattinata e in serata se ti va li friggi se no l'indomani....;););)
:p::p:Che buone! Le faccio identiche, solo che qui le chiamiamo zucchine alla scapece:):).
(:-*(:-*
ciaoo una mezza giornata..li metti nella mattinata e in serata se ti va li friggi se no l'indomani....;););)
ti ringrazio tanto(:-*(:-*(:-*
aquilotta91
20/06/08, 19.28
le fa sempre mia nonna che abita in un paesino vicino a matera.....buonissiiiime!!:rolleyes:
Che buone le preparava sempre mia nonna!!!
Solo che non metteva l'aglio!!!
Poi la menta dà quel sapore...CHE BUONEEE!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.