Visualizza Versione Completa : consiglio
chi_viola
27-07-2004, 16:56
:D
Ciao sono una nuova utente...volevo chiederVi un consiglio, venerdì ho una cena, e volevo fare come antipasto delle tartine al salmone, poi polipo con patate, e di secondo non so che fare...non è che mi dareste un consiglio,
perchè non so se continuare sempre con il pesce o variare! e l'alternativa al pesce non mi viene in mente!
Beh il polpo con le patate è già un bel secondo .... io farei un altro antipasto, così la cena è perfetta.
Potresti fare, tanto per cambiare sapori, dei gamberi al pompelmo e yogurt .... mezzo pompelmo a persona, scavato della polpa (che affetterai a spicchi) e riempiti di gamberi appena scottati in acqua bollente la polpa del pomplemo e conditi con lo yogurt frullato con un cetriolo.
Che genere di cena è? Tra amici? Di quelle dove ci si aspettano presentazioni chic? Quante persone?
Intanto ti faccio alcune proposte:
antipasti
sì al salmone affumicato, ma presentato sotto forma di mousse (semplicissima), in ciotolini singoli oppure una terrina unica, e servito con fettine di pane bianco leggermente tostato e di pane di segale non tostato
zuppetta appena tiepida di peoci alla marinara, quella con aglio e prezzemolo,
crema di baccalà e olive (con il mixer, velocissima)
frittata di cipolle e frittata di zucchine (tutti le amano tranne - quella di zucchine - un delizioso cookaroundiano che bazzica parecchio questo sito e che non tollera questo innocuo ortaggio)
formaggio Liptauer (si prepara il giorno prima, è un miscuglio affascinante, facilissimo)
Se vuoi lanciarti in più antipasti, come dice giustamente Luca puoi anche fare a meno del primo. Ma se ci tieni o hai ospiti buone forchette, suggerirei un'insalata fredda di pasta con verdure e gamberetti, tanto per restare in tema pesce così che il polpo con patate è coerente, (oppure un pesce al forno, che ha un'aria più impegnata e importante) magari seguito da un'insalata con yogurt, cetriolo e peschenoci: molto fresca, molto carina a vedersi.
E in conclusione: gelato di frutta magari guarnito con marmellata di arance amare diluita con Cointreau
Ti mando le ricette in tempo utile, se vuoi.
Ciao - orsy