PDA

Visualizza Versione Completa : Gamberoni e aceto balsamico

Pagine : [1] 2

ropa55
29-07-2004, 11:23
Ho trovato i gamberoni grigi usati da Luca nella sfida poi ho a disposizione dell'aceto balsamico 15 anni di invecchiamento chi mi dà un'ideuzza per unire i due ingredienti mi serve per stasera altrimenti ciao gamberoni co sto caldo ;D ;D ;D ;D

trinity
29-07-2004, 11:34
Ciao Ropa io li farei semplicemente così:

Fai scottare i gamberoni in acqua bollente per pochissimi minuti
Pulisci i gamberoni li metti su un bel letto di rucoletta e condisci con qualche goccia di aceto balsamico!
Volendo puoi anche guarnire con qualche scaglietta di parmiggiano (credimi che ci stanno bene!)

ropa55
29-07-2004, 11:37
Buono poi stasera provo se non hai altro ::) ::) ::) ::) ::)

trinity
29-07-2004, 11:44
Ci penso... però rimango dell'idea che appena scottati e conditi con l'aceto è il meglio per gustarli!
Al limite si può aggiungere qualche ingrediente... comunque ora guardo fra le mie ricette!!!!!

Cinzia
29-07-2004, 11:49
Pienamente in accordo con Trinity ..... buonissimi così
oppure per un sapore più robusto prova a grigliarli un attimo poi per il resto tutto uguale ;)

ropa55
29-07-2004, 11:53
Se griglio a casa poi scappo per tre giorni meglio appena scotatti ;D ;D ;D ;D ;D afumica meno. :D :D :D :D ;D

trinity
29-07-2004, 11:53
Si si grigliati anche grigliati sono ottimi!

trinity
29-07-2004, 12:30
Ecco quello che ho trovato sono ricette del Vissani!

Hummm queste secondo me sono un po' poco estive!!!!!

Scampi fritti con salsa all'aceto balsamico

code di scampi 30
sedano 200 g
farina q.b.
aceto balsamico 10 cc
sale grosso 50 g
scalogno 50 g
lauro 1 foglia
cotica 1 pezzo
olio q.b.

Passate le code di scampi in farina e acqua fredda e friggetele. Tagliate il sedano a julienne finissima e friggetelo. Mettete al centro del piatto del sale grosso, adagiatevi sopra il sedano e disponetevi intorno le code di scampi. Preparate una salsa facendo andare scalogno, lauro e cotica per 5 minuti e irrorate con una spruzzata di aceto balsamico. Fate evaporare completamente l'aceto, poi passate la salsa al setaccio e cospargetela a gocce sul piatto.

Guazzetto di fagioli e gamberi all'aceto balsamico

fagioli bianchi 400 g
gamberi 30-36
carota 50 g
cipolla 50 g
sedano 50 g
cotenna 2 pezzi
lauro 2 foglie
aceto balsamico q.b.
olio, sale q.b.

Preparate i gamberi separando le code dalle teste e fate un brodo con le teste. Preparate un fondo di carota, cipolla, sedano, cotica e lauro. Aggiungete al fondo i fagioli precedentemente lessati e fateli insaporire. Togliete cotica e lauro e frullate la metà della preparazione. Allungate la salsa così ottenuta con un po' di brodo di teste di gamberi fino a ottenere la consistenza di un guazzetto. Mettete il guazzetto nella fondina, aggiungete i fagioli rimasti e le code dei gamberi crude. Prima di servire, irrorate le code con qualche goccia di aceto balsamico.

Queste non so da dove arrivano!!

I gamberi marinati all'aceto balsamico

Ingredienti:
Gamberoni freschissimi, un etto a testa.carti di crostacei,
pepe bianco macinato al momento,
due decilitri di olio dal gusto non troppo forte,
un decilitro di succo di limone,
pepe rosa,
un cucchiaino di aceto balsamico tradizionale a testa,
sale.

Procedimento:
Fare un'emulsione con l'olio, limone, sale e poco pepe bianco, tagliare in due i gamberi - togliendo l' intestino - e farli marinare al fresco in un piatto fondo con l'emulsione per un paio di ore.
Al momento di servire, sgocciolare i gamberi sistemandoli in un piatto e spolverizzare di pepe rosa pestato al momento. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva - possibilmente ligure o toscano - e un paio di cucchiaini di aceto balsamico tradizionale.
tutto e servire. Si tratta di una ricetta semplicissima, il cui risultato sarà garantito se i gamberi saranno freschissimi e dalla qualità degli ingredienti utilizzati.

Gamberi e cannellini in insalata

Ingredienti per 4 persone
20-24 code di gambero
songino
fagioli cannellini lessati o in scatola
1 scalogno, 1/2 gamba di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico
sale e pepe
succo di limone
prezzemolo tritato

Preparazione
Sciacquare i gamberi, sgusciarli (tenendo da parte i gusci) e togliere il filo dorsale.
Mettere in un pentolino 2 cucchiai d’olio, i gusci dei gamberi, 1 scalogno tagliato in 3-4 pezzi, e il sedano a tocchetti. Rosolare per qualche istante poi versare il vino, lasciare sfumare e aggiungere 1 bicchiere abbondante d'acqua bollente. Salare leggermente e cuocere per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, filtrare il brodo e utilizzarlo per lessare i gamberi per circa 2 minuti.
Preparare un'emulsione con olio, succo di limone, sale, pepe (meglio se bianco) e qualche goccia di aceto balsamico.
Prendere quattro terrine di coccio, riempire il fondo con il songino, disporvi sopra una cucchiaiata di cannellini e 5-6 code di gambero. Versarvi a filo 1-2 cucchiai di condimento di olio e limone e spolverare con prezzemolo tritato.

GRIGLIATA DI SPADA, GAMBERI E CALAMARI

Ingredienti per 4 persone:

2 fette pesce spada (450 g)
4 gamberoni (250 g)
4 calamari
dragoncello
4 cucchiai di olio d'oliva
1/2 cucchiaio di aceto balsamico
limone
sale
pepe

Staccate i ciuffi dei calamari e togliete loro occhi, becco e pinna interna; sciacquateli.
Dividete in due ogni fetta di pesce spada, ricavandone 4 porzioni uguali.
Scaldate la griglia per cuocere i vari elementi della grigliata.
Cominciate con i gamberoni (circa 3 minuti per lato) e con i ciuffetti.
Cuocete i calamari, rigirandoli, per circa 8 minuti.
Ungete leggermente con l'olio il pesce spada e cuocetelo da ambo i lati per circa 10 minuti.
Preparate una salsina emulsionando insieme 4 cucchiai d'olio con mezzo di aceto e abbondante dragoncello tritato.
Salate, pepate, guarnite con limone, quindi portate in tavola con la salsina.
Fate attenzione a rispettare i tempi perché il pesce, troppo cotto, si asciuga e può anche diventare stopposo.

Luca
29-07-2004, 12:31
Perchè non lasci stare l'aceto a invecchiare un altro po' e non li fai come ho suggerito a non mi ricordo chi ...

compri i pompelmi, li svuoti e fai a pezzi la polpa e la mischi con i gamberoni sgusciati (appena scottati in acqua bollente), riempi le bucce dei pomplemi e condisci con una salsetta di yogurt (frulli lo togurt con un cetriolo a mo di tzaziki leggera).

ropa55
29-07-2004, 12:43
Veramente avrei anche quello di 20 tutti procurati da vapjazz.........
Però per variare i sapori anche questa è interesante se fà il paio con il corbasi non dovrei pentirmi ;D ;D ;D ;D ;D
Adesso mi avete messo in ambasce ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Magari faccio un pò e in pò ;D ;D ;D ;D.

Luca
29-07-2004, 12:44
Ah ma che vuoi che sia: se li lasci altri 5 anni varranno di più ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
29-07-2004, 12:49
Onestamente vero balsamico l'ho mangiato ma non l'ho mai avuto a disposizione per cucinare quindi ho una certa insicureza nell'uso e un sacco di prove da fare quindi mi sa che non dureranno tanto................................
E intanto che aspetto l'ispirazione e trovo i pompelmi,mi pappo sto pescetto con soffritto di cipolla timo origano olive nere e capperi.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_cip.JPG

vapjazz
29-07-2004, 15:07
Ciao Paolo!
Prova così: metti un nonnulla di olio extra vergine d'oliva in una padella larga con dell'aglio e del peperoncino e con tre/quattro foglie (sì, hai letto bene: foglie ;)) di limone possibilmente appena staccate dall'albero e lavate accuratamente: quando l'aglio è imbiondito a fiamma forte getta i gamberoni per qualche attimo, falli saltare sulla padella.
Togli solo i gamberoni e disponili con la tua proverbiale e documentata maestria scenografica su un piatto da portata dovre avrai preparato una decorazione (a specchio?) di aceto balsamico (pochi cucchiaini): condiscili uno per uno con qualche goccia dello stesso e ... gnam gnam .... ;)

Io ci abbinerei un bel Pigato di Albenga ::) ::) ::)

Facci sapere e... vedere ;D ;D ;D ;D ;D ;D

orsy
29-07-2004, 16:16
Ehi, Vap, com'è la storia che tu sei un fornitore di aceto balsamico? Anche in piccola quantità? Sarei interessata, salvo che sia una scocciatura.
Ciao - orsy

vapjazz
29-07-2004, 16:41
No, purtroppo.... ci sarebbe da guadagnare ! ;) ;)
Ho semplicemente un carissimo amico/fratello di Maranello (ci accomuna la fede nella Ferrari ;D ;D ;D ;D ;D) che ha un amico (o cugino, boh?) produttore e proprietario di una acetaia (da me visitata... ne vale la pena non fosse altro per scoprire i tanti segreti del balsamico...) e che fa delle gare ed assaggi in giro per l'Italia. Purtroppo il tipo non vende per posta.... ho chiesto il favore a Pino (il mio fratello ;D) di comprane un po' e di spedirlo lui a Paolo... data la distanza mi sembrava una simpatica cortesia... non so quanto piaciuta a Pino ma non me ne frega nulla ;D ;D ;D
Però avevo proposto di fare una cook-gita a Maranello, visitare il museo della Ferrari, la pista di Fiorano, andare a comprare l'aceto ed il parmigiano-reggiano, nonchè una visita alla Clinica Gastronomica di Rubiera :D :D :D :D :D :D :D :D
Sarebbe bello

Cinzia
29-07-2004, 16:43
una visita alla Clinica Gastronomica di Rubiera :D :D :D :D :D :D :D :D

aspetta aspetatta ;D spiegami bene cosa è questa clinica ..... sono a due passi da Rubiera e non so nemmeno cosa è!!!!! :o :o :o :o :o

vapjazz
29-07-2004, 16:59
... CAVOLOOOOOOOOOO !!!!!
NON SAI COS'E' LA CLINICA DI ARNALDO???????
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
E' uno dei migliori ristoranti d'emilia, nella piazza di Rubiera. Era una vecchia trattoria gestita da un simpaticone (Arnaldo, appunto, vecchio amico del mio povero papà... :'( ) che aveva due vizi:
1- far mangiare benissimo
2- far pagare pochissimo
Al momento del conto tirava fuori la chitarra e suonava una canzonaccia per rallegrarti nel momento difficile... parlo di decine di anni fa'... Oggi la figlia (credo...) deve essersi montata la testa ( ;D ;D ;D ;D ;D) ed ha cambiato il nome da trattoria a ristorante...!!! Però la denominazione clinica gastronomica è rimasta. Non è rimasta l'economicità del locale, devi prenotare con larghissimo anticipo e pagare con ...grandissimo portafoglio! ;) ;) ;)
Comunque merita, quando vado a Maranello un giretto lì ed uno da Fini lo faccio quasi sempre :P :P :P :P
;D ;D ;D ;D ;D

Cinzia
29-07-2004, 17:02
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[
non sapevo nemmeno esistesse questo posto ..... però è la buona occasione di andarci ;D ;D ;D ;D ;D

nella piazza allora direi che si vede subito e non mi perdo (nella grande metropoli ;) ;D ;D ;D ;D ;D)
bene bene
:)

orsy
29-07-2004, 17:15
Evabbe', aspetteremo l'occasione gloriosa! Sono stata senza balsamico fin'ora, credo di poter resistere qualche altro mese, qualche altro anno... Grazie, Vap! orsy

vapjazz
29-07-2004, 17:19
Orsy, :-*
la prima volta che vado, lo prendo anche per te, tranquilla!!!
;) ;) ;) ;)

orsy
29-07-2004, 17:25
E me lo porti quando ci facciamo solstizi ed equinozi? Splendido!
Ma anche di sabato domenica devi lavorare o hai comunque impegni irrimandabili? E' tutta autostrada da Torino a qui! Dovresti arrivare in tre ore e mezzo, massimo quattro... sto pensando alla cena agostana.
Prova a trovare un qualche escamotage, plis!
ciao - orsy

vapjazz
29-07-2004, 17:30
Purtroppo ho un periodaccio fino a settembre/ottobre ma poi...
;D ;D ;D ;D ;D
Non ti farò aspettare fino all'equinozio, quando vado da Pino lo compro e te lo spedisco io; vorrei solo evitare lo "sbattimento" all'amico...
:-*

orsy
29-07-2004, 17:36
Già, così tu ti becchi una rogna e a me togli un santo argomento per indurti a organizzare!
Se hai impegni a tal punto vincolanti... delusissima,
mi adeguo.
Stai bene - orsy

vapjazz
29-07-2004, 17:39
no, no, dicevo solo che non posso venire al raduno tosco-agostano!!!!! Equinozi e solstizi ce ne sono a bizzeffe!!!
Tranquilla piccola, non ti deluderò...
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

orsy
29-07-2004, 17:45
Hi, baby!
Sì, avevo capito. Mi rendo conto che, come padrone delle ferriere, se non ci sei tu a mandare avanti la baracca...
Ripeto, mi adeguo.
If you need me, just whistle! (te la ricordi?)
orsy