Mostra versione intera : torte farcite
frostflower
10/06/07, 21.43
non ce la posso proprio fare...... se provo a fare una torta farcita faccio un disastro, ogni santa volta....
allora, il pandispagna viene una meraviglia, alto e soffioso(ricetta di chiccamart) fin dalla prima volta.
la crema, anche su quella andiamo decentemete (ricetta di marble, ma con un 20 gr di farina in più), sapore ottimo, quando la tolgo dal frigo dove è stata a raffreddare è bella soda...poi....
il disastro>:->....
taglio il pds, lo bagno (a volte ci prendo, a volte no:rolleyes:), ci metto su la crema (a volte le fragole, come ieri) lo ricopro, lo decoro (:rolleyes::rolleyes::rolleyes:decorazioni per modo di dire:rolleyes::rolleyes::rolleyes:) e lo metto in frigo... e fin qui la torta sembra anche bella.
ma perchè quando la vado a tagliare la crema se ne esce da tutte le parti???? era soda ed è diventata una poltiglia liquidina...
e meno male che non ho provato a fare la chantilly, se no chissa che usciva..
sono veramente scoraggiata, aiutatemi se riuscite a capire dove sbaglio.
p.s.: il sapore è sempre buono, ma l'estetica fa schifo,ormai mi sono abituata a vedere le vs meraviglie(:-*
Madamadorè
10/06/07, 22.10
Capisco la tua rabbia, quando prepariamo qualcosa vorremmo che riuscissero al meglio.
Per quanto riguarda il tuo problema, faccio qualche ipotesi, anche io sono "principiante pasticcera" per cui non so se posso darti un aiuto concreto.
Dici che cambia proprio la consistenza della crema giusto? potrebbe essere che bagni troppo la torta? o magari che tu metta troppa crema tra o due strati?
:\Lo stesso penso anch'io ma senza vederla è difficile fare ipotesi...
Ciao non ti scoraggiare dai...sapessi quanti sbagli ho fatto anni fa...sai cosa ho combinato circa 10 anni fa quando ero alle prime torte? faccio una torta x il 2° compleanno di mio figlio abb. bella ( io creo disegni con la pasta di mandorle) e abb. buona una mia amica mi chiede se x il 1° compleanno del figlioletto la faccio anche a lei... decido di fargli la carica dei 101 facile penso io...un disastro:eek: !!!!! il pan di spagna che sapevo fare mi e venuto un po' basso e un po' crudo al centro...la crema pasticcera liquida che colava da tutte le parti la panna lo montata troppo ed e' diventata burro...il disegno??? non si capiva niente xche' i contorni col cioccolato fuso li ho fatti male ed era tutto una macchia!!!!
arriva la mia amica...mi veniva da piangere e glielo dato lo stesso scusandomi tanto...poi ho saputo che era pure asciutta xche' lo bagnata poco:\ sono passati anni e x fortuna non mi e' piu' capitato...una giornata da scordare...tutti sbagliamo ma se vuoi ci riprovi finche' non vinci tu!! x il tuo problema non so...e' strana 'sta cosa ma dai vedrai che risolverai!! ciao tamara
frostflower
11/06/07, 10.04
Capisco la tua rabbia, quando prepariamo qualcosa vorremmo che riuscissero al meglio.
Per quanto riguarda il tuo problema, faccio qualche ipotesi, anche io sono "principiante pasticcera" per cui non so se posso darti un aiuto concreto.
Dici che cambia proprio la consistenza della crema giusto? potrebbe essere che bagni troppo la torta? o magari che tu metta troppa crema tra o due strati?
non mi sembra che sia questo, anche perchè, oltretutto, stavolta mi è risultata fin troppo asciutta... per quel che riguarda la quantità, ho fatto uno strato di un mezzo cm, è troppo?
frostflower
11/06/07, 10.15
Ciao non ti scoraggiare dai...sapessi quanti sbagli ho fatto anni fa...sai cosa ho combinato circa 10 anni fa quando ero alle prime torte? faccio una torta x il 2° compleanno di mio figlio abb. bella ( io creo disegni con la pasta di mandorle) e abb. buona una mia amica mi chiede se x il 1° compleanno del figlioletto la faccio anche a lei... decido di fargli la carica dei 101 facile penso io...un disastro:eek: !!!!! il pan di spagna che sapevo fare mi e venuto un po' basso e un po' crudo al centro...la crema pasticcera liquida che colava da tutte le parti la panna lo montata troppo ed e' diventata burro...il disegno??? non si capiva niente xche' i contorni col cioccolato fuso li ho fatti male ed era tutto una macchia!!!!
arriva la mia amica...mi veniva da piangere e glielo dato lo stesso scusandomi tanto...poi ho saputo che era pure asciutta xche' lo bagnata poco:\ sono passati anni e x fortuna non mi e' piu' capitato...una giornata da scordare...tutti sbagliamo ma se vuoi ci riprovi finche' non vinci tu!! x il tuo problema non so...e' strana 'sta cosa ma dai vedrai che risolverai!! ciao tamara
grazie, mi hai tirato un po su, almeno non succede solo a me...
il bello è che se devo fare qls per noi, non ci sono problemi, anche l'estetica è passabile, ma se lo devo portare a qualcuno....patapam, il disastro:o
vi racconto questa: 2° compleanno della pupa, torta alla frutte "e che ci vorrà mai!!!" bon, pastafrolla dal libro delle simili, cuocio il guscio, metto la crema, decoro (guarda l'avatar, questa come aspetto è venuta bellina:D) e via.
al momento del taglio la crema se ne andava a spasso per conto suo, e la pasta era ancora cruda in mezzo, nonostante l'avessi lasciata in forno di più perchè non mi sembrava pronta...
ciao felice di rincuorarti!:D
ti racconto l'ultima successa circa un masetto fa...viene a cena da noi un nipote con la fidanzata pasticcera e ci porta il dolce ovvero una crosata di sfoglia con crema e frutta ottima direi...dico a mio marito che e' facile e che la faro' anch'io...la sfoglia in forno si e deformata e non e' venuta a cestino co tutto che l'avevo protette con carta da forno e legumi...e vabe':confused: la crema pasticcera con la quale non ho mai avuto problemi aveva un sapore strano non buono...la frutta be' ho tagliato troppo fini le fragole ( xche' poi????) e i kiwi quando nella frolla li metto...tagliati normali e vanno bene...finale...mio marito non ha gradito e io x non pensarci piu' ho buttato via tutto!!!!!!!!!!!!!faro le mie crostate di frolla che e' meglio!!!!!!!!
ciao ciao
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.