PDA

Visualizza Versione Completa : Menu estivo di pesce per una cena informale

Luca
04-08-2004, 11:38
Che ne dite di mettere giù qualche idea per una cena informale a base di pesce?

1 proposta .... :

Antipasto: Champignon, gamberi e scagliette di parmigiano.
Primo: Tagliolini zenzero, limone e vongole.
Piatto principale: Spigola fasciata di porro al forno

2 proposta ....:

Antipasti: Aperturina con ricci e limone semplici semplici ma par di mangiare il mare,con crostini di pane.
Gamberoni rucola e aceto balsamico (me sta a venì la fissa) magari passati al forno col lardo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Primo: Megapepatona di di frutti di mare tanto per ravvivare l'ambiente.
Piatto principale:Spiedini posibilmente alla brace di scampo, pomodorino pachino,quadrotto di pescatrice(o similare),cubetto di melanzana conditi col salmoriglio o una salsetta aiolì.

ropa55
04-08-2004, 11:44
Prima mi disintossico e mi riprendo dalla cucinata di ieri e poi ti rispondo ;) ;D ;D ;D

Luca
04-08-2004, 11:48
Butto giù una prima proposta .... sapori delicati:

Antipasto: Champignon, gamberi e scagliette di parmigiano.
Primo: Tagliolini zenzero, limone e vongole.
Piatto principale: Spigola fasciata di porro al forno

vapjazz
04-08-2004, 13:10
credo vada bene, anche se, per il mio gusto, trattandosi di una cena estiva, preferirei un antipasto di gamberi in pinzimonio all'aceto balsamico con un calice di brut metodo classico.
Per il gran primo piatto proposto abbinerei una Erbaluce di Caluso per terminare con un bel Pigato d'albenga con il branzino.
;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
04-08-2004, 16:30
Sapori più decisi .
Aperturina con ricci e limone semplici semplici ma par di mangiare il mare,con crostini di pane.
Gamberoni rucola e aceto balsamico (me sta a venì la fissa)
magari passati al forno col lardo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Megapepatona di di frutti di mare tanto per ravvivare l'ambiente.
Spiedini posibilmente alla brace di scampo, pomodorino pachino,quadrotto di pescatrice(o similare),cubetto di melanzana conditi col salmoriglio o una salsetta aiolì.
I vini profumati e robustelli per contrastare i sapori forti ma qua ripiego in buon ordine anche se a me piacciono le bollicine........................... ;D

Se la pepata è tropo "rozza" e si rischia lo sbrodolamnto,e se gli invitati(lo spaghetto è una cottura a rischio sopra le dieci persone almeno per me ;D ;D ;D ;D ;D) non son troppi la carbonara di pesce spada andrebbe bene.
Magari servita a timballino individuale;prima ungete lo stampino con burro e spolvrate di pan gratato poi condite gli spaghetti al dente( dente deciso) col sugo di pesce infine mettete gli spaghetti negli stampi unite l'uovo col latte o la panna (poca poca per dare giusto la consistenza e in forno per pochi minuti. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Sempre belli spruzzati di pepe nero di mulinello ;D ;D ;D ;D ;D

Cinzia
04-08-2004, 16:53
Paolo ma lo sai che mi sembra un menù proprio mooooooooooooooooooooooltooooooooooooooo invitante!!!!!
:)

ropa55
04-08-2004, 16:58
Una cena per una decina d'amici interrazza o all'aperto
per via degli spiedini e del pepe nero ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

vapjazz
04-08-2004, 17:14
...e se sostituissimo al pepe mon amour peperoncino?
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

ropa55
04-08-2004, 17:35
Una salsetta col peperoncino sugli spidini la vedo bene ma sulla carbonara resto tradizionalisa nero e abbondante ;) ;D

vapjazz
05-08-2004, 10:21
ieri sera è venuto a cena da me un collega con otto scampi VIVI!!!!!!!!! :P :P :P :P
Sono riuscito a trattenermi dal mangiarglieli in mano ancora sulla porta ;D ;D ;D ;D ;D , e, siccome non avevo nulla in casa a parte frutta e verdura ed era troppo tardi per far spese, ho preparato, pensando a questo topic, un monopiatto gradevole:

Insalata di scampi.
Ho pulito le code eliminando il filetto nero, fatto saltare (nel vero senso del termine, due salti e via!) in padella con olio, aglio ed un pizzico di peperoncino, ho preparato una insalatina di valeriana, ravanelli e cipolline (quello che avevo), aggiunto una bella dadolata di melone, chicchi di uva moscato tagliati a metà, un cucchiaio di aceto balsamico ed un poco di peperoncino. Aggiunto le code di scampi, utilizzato teste e chele come gurnizione intorno al piatto da portata (ma poi abbiamo mangiato tutto ;)) .
Ho abbinato una bottiglia di Cartizze alla temperatura adeguata!!!!
;D ;D ;D