Visualizza Versione Completa : olive sott'olio (anche piccanti)
Fra un po' raccoglierò le olive nere dal mio alberello e vorrei metterle sott'olio (ogni tanto compro qualche vasetto di quelle pugliesi, che sono piccanti e buonissime) e vorrei provare a farle sott'olio.
Grazie
Ciao
Ciao Paolino :)
non sono esattamente il mio forte le olive :-X :-X :-X :-X :-X ;)
prova ad andare a questi indirizzi (cliccaci sopra)
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=14;action=display;threadid=1680
e
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=14;action=display;threadid=775
vedrai che qualche ricetta la trovi ;)
ma che bella domanda giusta giusta per te ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Grazie LUNA BLU,
come sempre molto gentile e veloce.
Direi che la ricetta con la cenere è quella che mi ispira di più.
Ciao
Paolino :D :D :D :D :D :D
bene :), facci sapere come vengono ;)
ok ti do io una ricetta super...fai essicare le olive nere anzi se le raccogli quasi gia appassite va pure meglio... tienile davanti al fuoco o in un forno a temperatura non troppo alta fino a quando le olive perdano la loro umidita..
ci sei fin qui?
bene ora prendi un po di aceto il tanto che possa ricoprire per almeno 3/4le olive taglia un paio di spicchi d'aglio e lascia marinare per almeno una settinama
passata una settimana elimina l'aceto (che deve essere di vino) e ricopri il tutto ciìon ottimo olio di oliva prezzemolo aglio e peperoncino.. fammi sapere come ti vengono...ciao rob. ;)
Olive verdi schiacciate (lo stesso vale per le olive nere)
Sono necessari un bel pò di olive verdi fresche, aglio, origano, peperoncino rosso, un bel bicchiere di olio extravergine d'oliva, una spruzzata d'aceto e sale.
Pestare le olive una per una, gettare i noccioli, metterle in un vaso e coprirle d'acqua. Dopo 24 ore cambiare l'acqua; ripetere l'operazione per almeno una decina di giorni, cambiando l'acqua almeno due volte al giorni.
Scolarle bene, disporle in un vaso di vetro a strati, alternando pezzi di olive con pezzetti d'aglio e di peperoncino, spruzzando con aceto e spolverando con origano. Si verserà quindi, a totale copertura, l'olio d'oliva extravergine, crudo e denso; in tal modo le olive si conserveranno per un tempo indeterminato. E' opportuno lasciare il recipiente in un luogo poco illuminato.
:o ciao credo di averti mandato un messaggio sulla preparazione delle olive nere.. xò nn so se ti è mai arrivato xche nn risco a capire ancora bene come mandare un messaggio potresti confermarmi se questa volta il messaggio ti è arrivato ? grazie rob