PDA

Visualizza Versione Completa : Question sul pan di spagna...

sissi.banda90
13-06-2007, 23:25
Allora..
e' la seconda volta che faccio il pan di spagna in casa (e viene muuuuucho buono tra parentesi!!:rolleyes:) ma tutte e due le volte quando lo apro per farcirlo ci sono delle macchie bianche di farina!!

Che saranno mai??
Non lo faccio cuocere abbastanza??Non amalgamo bene il composto??

Se a qualcuno è già successo me lo spieghi!!

Grazie!!
Silvia

bix
13-06-2007, 23:27
Lo fai con la bustina di lievito?

laura66
13-06-2007, 23:29
La farina la setacci???

sissi.banda90
13-06-2007, 23:37
Allora...Sì ad entrambe!!
Tutte e due le volte ho messo una bustina di lievito e la farina la setaccio sempre una volta mescolata a questo...

Che sia colpa del lievito??
Io ce lo metto perchè ho paura che non si gonfi abbastanza anche se monto tuorli e albumi bene!:\

bix
13-06-2007, 23:39
Quindi, setacci sia la farina che il lievito?

laura66
13-06-2007, 23:39
Allora setaccia la farina e uniscila piano piano alle uova in modo che non si formino grumi, poi unisci poco alla volta gli albumi montati a neve e per ultimo il lievito, ma sempre setacciato, mai avuto problemi:)

sissi.banda90
13-06-2007, 23:41
Quindi, setacci sia la farina che il lievito?

Si!..praticamente..mescolo la farina al lievito e poi, setacciando, li aggiungo mano a mano ai tuorili e gli albumi..

sissi.banda90
13-06-2007, 23:47
Allora setaccia la farina e uniscila piano piano alle uova in modo che non si formino grumi, poi unisci poco alla volta gli albumi montati a neve e per ultimo il lievito, ma sempre setacciato, mai avuto problemi:)

Thanks Laura!!:)
Questo sarà il nuovo metodo che sperimenterò la prossima volta!!

Bacio!(:-*
Silvia

greedyforum
14-06-2007, 00:07
Si capita se metti la farina anche se setacciata, quando mescoli, che delll'impasto formi un grumo che neanche ci accorgiamo ma si vede quando apriamo il pan di spagna in due:mad:

L'unica e unire pochissima per volta la farina, perche succede questo quando ne cade un po piu del dovuto;)

Non ti preoccupare capita un po a tutti un paio di volte per la fretta:D

Io lo faccio senza lievito, 6 uova 180 farina 180 zucchero, e viene bello alto;)

sissi.banda90
14-06-2007, 09:51
Si capita se metti la farina anche se setacciata, quando mescoli, che delll'impasto formi un grumo che neanche ci accorgiamo ma si vede quando apriamo il pan di spagna in due:mad:

L'unica e unire pochissima per volta la farina, perche succede questo quando ne cade un po piu del dovuto;)

Non ti preoccupare capita un po a tutti un paio di volte per la fretta:D

Io lo faccio senza lievito, 6 uova 180 farina 180 zucchero, e viene bello alto;)

Grazie per il conforto!!(:-*
Anche la mia ricetta è la stessa...
La prossima volta andrò calmina calmina..!:D

Ciao!!
Silvia

ni hao
14-06-2007, 11:20
Il trucco è unire mooooooolto lentamente la farina non con la spatola o il cucchiaio di legno, ma con la frusta,Comunque il pds non vuole il lievito, ma la pazienza a montare le uova (io le uso intere onde evitare di "disturbare" il composto per la seconda volta dopo l'aggiunta della farina),dicevo la pazienza di montare le uova+ zucchero per almeno 20 minuti Più aria si ingloba, piu diventa soffice Maria

sissi.banda90
14-06-2007, 15:27
Il trucco è unire mooooooolto lentamente la farina non con la spatola o il cucchiaio di legno, ma con la frusta,Comunque il pds non vuole il lievito, ma la pazienza a montare le uova (io le uso intere onde evitare di "disturbare" il composto per la seconda volta dopo l'aggiunta della farina),dicevo la pazienza di montare le uova+ zucchero per almeno 20 minuti Più aria si ingloba, piu diventa soffice Maria

Ok Maria!!
Allora mi armerò di santa pazienza e monterò monterò monterò...
Fino a quando il mio braccino non chiederà vendetta!!:D
(infatti non sono così moderna da usare una frusta elettrica)

Grazie per il cnsiglio!
Ciao!!
Silvia

greedyforum
14-06-2007, 15:42
Ok Maria!!
Allora mi armerò di santa pazienza e monterò monterò monterò...
Fino a quando il mio braccino non chiederà vendetta!!:D
(infatti non sono così moderna da usare una frusta elettrica)

Grazie per il cnsiglio!
Ciao!!
Silvia

No scusa hai il pc la connessione frequenti un forum di cucina fai pan di spagna e non hai una frusta elettrica>:-> ahhahahhaha

Se con le fruste devi montare per 20 minuti a mano ci stai mezza giornata:D

In bocca al lupo(:-*
Beata te che non fanno male spalle e bracce:D

ziavalina
14-06-2007, 16:28
ciao sissi non è una questione di lievito secondo me ma di non aver amalgamato bene la farina (è capitato lo stesso ad una mia amica :\) ..credimi aggiungi la farina poco alla volta come hanno detto le altre cookine ed amalgama di più con la frusta (fino in fondo non superficialmente) o con un cucchiaio di legno non importa basta che sia dal basso verso l'alto e vedrai che non avrai più problemi(:-*

emmeffe
14-06-2007, 16:44
prova anche a cambiare farina(altra marca) e non conservarla in posto umido, poi viva le fruste elettriche!!!!:):):)

sissi.banda90
16-06-2007, 15:09
ciao sissi non è una questione di lievito secondo me ma di non aver amalgamato bene la farina (è capitato lo stesso ad una mia amica :\) ..credimi aggiungi la farina poco alla volta come hanno detto le altre cookine ed amalgama di più con la frusta (fino in fondo non superficialmente) o con un cucchiaio di legno non importa basta che sia dal basso verso l'alto e vedrai che non avrai più problemi(:-*

Grazie!!:D:D

sissi.banda90
16-06-2007, 15:11
prova anche a cambiare farina(altra marca) e non conservarla in posto umido, poi viva le fruste elettriche!!!!:):):)

Le fruste elettriche...questa nuova tecnologia che mia mamma si rifiuta di comprare!!:'-(
"Perchè dobbiamo comprarne un'altra se questa ve benissimo??" dice lei..Perchè ci metti mooooooooooooolto ma mooooooooooolto meno a montare!!>:->

zenzeles
16-06-2007, 15:14

giusta osservazione montare bene le uova e poi spengerlo con la farina sono daccordo con te