PDA

Visualizza Versione Completa : Finto sanguinaccio

Tamy76
15-06-2007, 11:54
spolverando ho trovato un libro e mi sono detta di chi è?:eek:
Ho trovato varie ricette..
QUESTO DOLCE SI FA COMUNEMENTE CON IL SANGUE DI MAIALE E PER FORTUNA CHE HANNO VIETATO QUESTA COSA BRUTTA...MIO DIOOOOO

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Latte 500
farina 50
cioccoalta fondente 200
canditi 75
vaniglia 1 bustina
zuchcero 300
burro 50
uova 3 tuorli
cannella in polvere 1 pizzico
savoiardi a piacere

Mettete in ua casseruola la farina setaccaita e lo zucchero, mescolateli bene e, continuando sempre a girare con unmestolo di lewgno, aggiungere prima i tuorli, poi poco per volta, il latte, lavorando a lungo il composto per renderlo perfettamente omogeneo.
Fate sciogliere la cioccolata minutamente spezzetata e il burro, a fuoco minimo; versatela nel composto, mettete la cassueruola su fuoco moderato e continuate a rigirare fin quando non avrà bollito per 5 minuti. se poi dovesse risultare troppa soda, aggiungete uno sciroppo(preparato per ogni evinienza) facendo bollire per qualche minuto 50 grammi di zucchero e 50 grammi di acqua.
Versare infine la crema in una coppa, lasciatela raffreddare e , mescolando bene, aggiungete i canditi taglaiti a minuscoli dadini, la cannella e la vaniglia.
Servite il sanguinaccio accopagnandolo con savogliardi.
Risulatato è ottimo

Palline di castagne

Pe un piatto di palline:
cioccolata docle in polvere 100
sale 1 pizzico
cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino
vaniglia un cucchiaino
castagne 500
zucchero da 3 a 6 cucchiai
zucchero 1 cucchiaino

Intaccate con un taglio trasversale la buccia delle castagne. Fatele cuocere per un quarto d'ora in acqua bolelnte. Scolatele e privatele della buccia esterna e di quella interna. Fatele poi ricuocere in poca d'acqua bollente con un pizzico di sale. qUANDO SARANNO TENERE SCOLATELE E PASSATELE CALDISSIME DAL TRITAVERDURE. LAVORATELE DAPPRIMA CON LO ZUCCHERO E LA VANIGLIA, E INFINE CON LA CIOCCOALTA IN POLVERE. qUANDO IL COMPOSTO SARà BENE AMALGAMATO E LISCIO, AIUTANDOVI CON DUE CUCCHIAINI pRENDETE UN POCO, LASCIATE CADERE LA PALLINA CHE AVRETE FORMATO IN UN MISCUGLIO DI ZUCCHERO E CIOLATA IN POLVERE, ROTOLANDOLA IN TUTTI I SENSI IN MODO CHE NE SIA RICOPERTA TUTTA. lascaite le palline tutta la notte in un luogo fresco,. AL momento di s3ervirle mettete ogni pallina in un pirottino e disponetele in un solo strato in un piatto.