Visualizza Versione Completa : funghi essiccati
Ciao tutti!
Mi hanno regalato un sacchetto di funghi essiccati...
Visto ke ho già provato e riprovato a cucinarli..
ma non sono mai riuscita ad ottenere qualkosa di delicato..
Mi potreste suggerire una ricetta per renderli... gustosi.. delicati.. e soprattutto digeribili??
Mi rimangono sempre troppo duri.. forse non li lascio a bagno abbastanza.. li cuocio poco.. o male?
Ki mi suggerisce qualkosa??
Magari un buon risottino??
Grazie!
^kyra^
Ciao e benvenuta!
Dunque io di solito i funghi secchi li uso per un buon risotto li metto in ammollo in acqua tiepida e poi uso anche il liquido filtrato.
Prova a fare le scaloppine ai funghi e invece di metterli in ammollo nell'acqua prova a metterli nello sherry secco ed usa anche il liquido sempre filtrato!
Oppure prova questa:
Trofie ai funghi
INGREDIENTI (per 4 persone):
400 g di trofie
150 g di funghi secchi
3 spicchi d'aglio
olio d'oliva
1 confezione di panna liquida da cucina
curry in polvere
sale
Disponete i funghi secchi in una ciotola capiente, copriteli di acqua tiepida e lasciateli a mollo per circa 10 minuti. Subito dopo, scolateli con cura e strizzateli leggermente con una leggera pressione delle mani. Dopodiché, tagliateli a pezzetti e rosolateli in una padella antiaderente con olio caldo e aglio. Successivamente, aggiungete la panna liquida e il curry in polvere e mescolate con cura per pochi istanti. Nel frattempo, scottate le trofie in acqua salata, scolatele al dente e versatele in padella. Saltatele a fiamma alta per pochi secondi e servitele subito calde.
Risottino ai funghi e scampi
Ingredienti (per 4 persone):
320 gr Riso carnaroli
100 gr Burro
100 gr Funghi porcini secchi
16 Scampi
Una Cipolla
Un bicchiere di vino bianco secco
Sale
Brodo di pesce (o di verdure)
Pepe
Far appassire la cipolla tagliata finemente in 50 grammi di burro, a fuoco bassissimo per circa 20 minuti.
Nel frattempo far ammorbidire i funghi secchi in poca acqua tiepida.
Pulire accuratamente gli scampi con acqua fresca.
In un'altra padella cuocerli con il vino bianco per non più di 5 minuti.
In una casseruola far saltare il riso nel restante burro a fuoco allegro per qualche minuto.
Quindi abbassare la fiamma e aggiungere un po' di brodo di pesce.
Prima di continuare ad aggiungere brodo unire al riso i funghi ammorbiditi con il loro liquido filtrato, e il soffritto di cipolla.
Continuare ad aggiungere brodo un po' alla volta fino a terminare la cottura del risotto.
Gli scampi vanno aggiunti al risotto soltanto due minuti prima di toglierlo dal fuoco, poiché non devono cuocere ulteriormente.
Prima di servire aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e mantecare con un fiocco di burro.
Di basei i funghi secchi li uso come insaporitori allora se vuoi fare un risotto procurati dei prataioli di coltura non molti 300gr circa elimina i gambi e riduci le cappelle a pezzi,o a lamelle a secondo i gusti.
Cuocili olio aglio e prezzemolo e hai la base.
I funghi secchi se sono belli basta un etto li metti a mollo in acqua tiepida li sciacqui più volte tieni la prima acqua filtrata,li triti sottili e li metti da parte.
Poi procedi come per il risotto classico olio burro riso fai tostare sfumi il vino e unisci i funghi prima i porcini li lasci un pò per insaporire poi i prataioli scolati asciuttini.
Poi procedi aggiungendo l'acqua di lavaggio se ti viene scarsa un pò di brodo poi mantechi all'onda.(pezzetto di burro e parmigiano fuori dalla fiamma).
CIAO
Scordavo per colorare e insaporire alla fine sopra ogno piatto un bella spruzzata di prezzemolo tritato,Vapjazz mi ha detto di provare l'origano magari fai un piattino a parte prova confronta e riferisci ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
A riciao
Sono d' accordo con quanto scritto da ropa 55 tranne che su una cosa: il mio consiglio e' quello di non usare l' acqua in cui si sono fatti rinvenire i funghi.
Questo per due motivi: il profumo e il sapore terrosi se questa acqua viene usata in cottura sovrastano il sapore e il profumo redidivi del fungo.
Per l'acqua devo dire che l'ho sempre usata, diciamo un'abitudine però a ben riflettere l'appunto di Ervino mi sembra fondato devo fare la prova confrontando due piatti come vedi si può sempre migliorare e non è detto che i libri di ricette o gli usi imparati dai nonni (come nel mio caso) consiglino sempre al meglio) ;D ;D ;D ;D ;D ;D.
Ciao
Anch'io l'acqua l'ho sempre usata!
Pure io!!! ;D ;D ;D
Se i funghi secchi sono quelli trovati e preparati da me (come quasi sempre capita), allora il gusto di terra si sente appena, appena e basta lavarli un attimo sotto l'acqua corrente...
Comunque prendo buona nota del suggerimento e farò la prova come Ropa.
;) ;)
se sono molto secchi e puliti frullali con della farina che poi impiegherai per fare dell'ottima pasta (fettuccine, spahetti, farfalle ecc.) con aroma di funghi e buona soprattutto con sughi bianchi.ciao :) :)
Effettivamente :P :P :P :P :P
:D
wow!
quante proposte...
cmq.. il mio problema fondamentalmente era ke...
mi regalano sacchetti di funghi.. (quindi acquistati da negozi)
li metto in ammollo.. 30 min come consigliano..
oppure tutta una notte..
poi li faccio bollire.. un'oretta.. e ne faccio un risotto..
(quindi cuociono altri 30 min..)
ma restano duri.. e poco digeribili!
avete qualke consiglio!?
grazie per le ricette!!!
;D
Kyra forse non riesco a spiegarmi non puoi a mio modo di vedere fare il risotto basandoti solo sui funghi secchi puoi usarli solo per insaporire,intato tritali, ma poi aggiungi ad altri elmenti se trifoli dei prataioli di cultura,aiuta coi secchi il sapore.
Io li uso così,d'altro canto essendo disidratati e la base di cellulosa,non possono divetare mai morbidi.........................
Ciao
Concordo con Ropa (strano, vero ? ;D ;D ;D) i funghi secchi sono stupendi per incrementare e stabilizzare un gusto che comunque deve essere dato da una trifolata di funghi freschi per un bel risotto.....
;) ;)
proprio in questi giorni sto facendo seccare dei porcini raccolti da mio marito e devo dire che li uso poi da soli senza aggiunta di funghi freschi e mantengono tutto il loro sapore. prima li sciacquo velocissimamente, poi li metto a bagno in poca acqua, ma non vanno lasciati a lungo, al massimo 15-20 minuti....certo, se no, che perdono il loro gusto. quanto alla durezza dipende da quanto tempo cuociono: se la ricetta richiede poca cottura il fungo lo precuocio, tipo al funghetto per intenderci e poi lo aggiungo al resto.in ogni caso utilizzo sempre l'acqua di cottura perchè trattiene tutto l'aroma, ma non sa di terra perchè i funghi sono stati sciacquati prima. inoltre la cottura piuttosto lunga è necessaria perchè i funghi anche se commestibili, come dice il mio amico botanico, hanno comunque un certo grado di tossicità soprattutto se non sono "giovani" e freschissimi.....saluti a tutti!!!!!!! ;D 8) ::)
prova questa ..
ravioli ai porcini in crema..
compra in un negozio di pasta fresca dei ravioli ai funghi porcini
fai rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida frullali con un po d'acqua sale e un po di latte fai cuocere un po girando sempre e stando attenta che non si incolli alla padella.. scola i ravioli falli saltare sulla crema aggiungi un po di acua di cottura dei ravioli spolvera con un po prezzemolo.. veramente ottimi