Mostra versione intera : Tonno in 'sa ciappa
Tonno sulla ciappa :o :o :o
Ricetta tradizionale ligure
Ingredienti
4 trance di tonno fresco (ognuna di gr. 150 circa), pangrattato, prezzemolo tritato, succo di limone, olio e.v. d'oliva, peperoncino, sale.
Ungete leggermente le trance di tonno con l'olio, passatele nel pangrattato e deponetele delicatamente sulla "ciappa" caldissima. Quando si staccheranno naturalmente, voltatele con una paletta, aggiungete sale e peperoncino, cuocetele nello stesso modo dall'altra parte, salandole, e "peperoncinandole" ;) nuovamente. Disponetele su piatti caldi, cospargetele con il prezzemolo e spruzzate il succo di limone.
Buon appetito ;D ;D ;D
La "ciappa" è una lastra di ardesia; la sua superficie levigata permette la massima pulizia e la sua particolare porosità consente di cuocere cibi anche senza grassi. Il grado di temperatura garantisce inoltre l'assoluta sterilità della "ciappa".
Ma questotipo di cottura determina qualche variazione di sapore o no?
Sarà mica un modo per risparmiare sui grassi e sulle pentole?
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Al posto dell'ardesia si può usare la pietra ollare?,adesso qua fanno anche delle lastre di pietra lavica ma non l'ho mai usata.
Yeahhhhh è un tipo di cottura che in qui in liguria viene ancora usata e ti posso assicurare che il sapore cambia notevolmente!
Di solito qui in liguria si usa fare il pollo in sa ciappa e ti posso assicurare che squisito! :P :P :P :P :P
Tutti i tipi di cottura sulla pietra vanno bene, sono molto dietetici ed esaltano il sapore naturale dei cibi. In Val d'Aosta è molto diffusa l'abitudine di cucinare verdure e carni sulla "losa", che sarebbe la particolare pietra con cui sono rivestiti i tetti delle case...
La ciappa si presta molto bene (meglio della pietra ollare) per via della superficie levigata e della porosità che non consente ai cibi di "attaccarsi"...ha però un difetto: :'( :'( :'(si spacca con estrema facilità, però in Valfontanabuona costa pochissimo ;)... basta acquistare i "ritagli"... ;D ;D ;D
La pietra lavica serve per "simulare" la brace di legna, va portata al calor rosso da una fiamma e poi si cucina "alla brace"... Molto utilizzata nei barbeque da giardino.
;D ;D ;D ;D ;D ;D
La pietralavica con questo modo di utilizzarla fin'ora l'avevo vista solo in ciotoli adesso sono comparse delle lastre levigate,pensi sia la stessa cosa che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!
non ho visto quelle che dici.. ??? ???
però se sono lastre levigate probabilmente si può cuocere direttamente come per l'ardesia o la ghisa...
Io in terrazza ho un forno/barbeque in muratura e mi sono fatto fare da una fonderia una lastra di ghisa di 1 cm di spessore su misura che si adatta perfettamente al posto della griglia nel barbeque..... uno spettacolo ;D ;D ;D ;D ;D
Faccio di quelle "ciappe" da fine del mondo, poi una spruzzata di aceto, due colpi di spatola, una passata con lo scottex e... via!, pronta per la prossima :) :) :) :)
Le melanzane, lasciate "scolare" col sale grosso, poi fatte sulla piastra e condite con trito di aglio, acciughe e capperi, un filo d'olio e.v. oilva e... gnammm ho già fame alle 10 del mattino!!!!!
:P :P :P :P :P :P :P :P
Io non ci ho le "ciappe" :'( :'( :'(
rossadiana
26/08/04, 12.19
Consolati Anna, anch'io sono SCIAPPATA :'( :'( :'(
Hei, mie amiche, leggete bene: ho parlato anche di piastra di ghisa.... più facile da reperire... ;) Comunque quando ci troviamo vi donerò una ciappa....
:-* :-*
rossadiana
28/08/04, 20.54
ok vapj aspettiamo la tua ciappa in dono ;)
occhio, il genovese ha spesso dei doppi significati....
eh eh eh eh eh ...
;D ;D ;D ;D ;D ;D
rossadiana
28/08/04, 20.58
;)l'avevo capito ;D ;D ;D ;D ;D
P.S.non solo il genovese....
A me di ciappa me ne basta una!!!!! grazie Vap ;D
rossadiana
30/08/04, 10.57
:o ne hai soltanto una Anna?????? :o :o :o ;D ;D ;D ;D
In realtà per cucinare non ne ho...
Per il resto :) :D ;D 2.. come anche voi, spero!
rossadiana
30/08/04, 13.16
Sono anch'io nella tua medesima situazione ;) ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.