PDA

Mostra versione intera : Cena della notte di S.Lorenzo

vapjazz
10/08/04, 10.17
'stasera ho invitato a cena dei colleghi, (conto sulle triglie fresche portate da uno di loro!), così ci mangiamo 'sto piatto prima di guardare le stelle... ;D ;D ;D ;D....

Tagliatelle allo zafferano con porro brasato e triglie

Ingredienti per 4 persone: 8 triglie freschissime sfilettate e spinate; 100 grammi di porro tagliato a julienne finissima; 2 spicchi di aglio; 1 scalogno tagliato a julienne; 50 grammi di pomodoro tagliato a dadini; 4 foglie di basilico tagliate a julienne; sale e peperoncino; olio e.v. di oliva; fumetto di pesce q.b.

Fare scaldare l’olio di oliva, aggiungere il porro, lasciarlo brasare piano piano, poi aggiungere l’aglio schiacciato con il palmo della mano e lo scalogno, lasciare andare per qualche minuto quindi sfumare mezzo bicchiere di vino bianco profumato.Aggiungere il brodo di pesce e fare restringere lentamente.
Cuocere le tagliatelle (sarebbero da fare con uova e farina, ma io le compro già fatte perchè qui non ho tutti i miei attrezzi di cucina... :'() in acqua salata per qualche minuto. Riunire in padella insieme al porro, lo scalogno e le triglie; saltare dolcemente e infine aggiungere il pomodoro e il basilico. Saltare ancora finchè la pasta risulta ben legata. Servire molto caldo.

Abbinerò un Greco di Tufo, credo dei Feudi di S.Gregorio (devo controllare...)
;D ;D ;D ;D

trinity
10/08/04, 10.19
GNAMMMM

ropa55
10/08/04, 10.27
E' molto simile al sughetto di pesce che ho publicato se ti piace prova ad aggiungere semi di finocchio e origano magari non in questa occasione dato che hai invitati è una ricetta rubata a Crotone in un ristorantino giusto però usavano polpa di pescatrice ma si adatta a qualsiasi pesce di carne bianca.

vapjazz
10/08/04, 10.30
Aggiungo una considerazione:
alcuni sostengono che lo zafferano vada nell'acqua di cottura... :-\ :-\ :-\, Secondo me andrebbe messo nell'impasto delle tagliatelle ;) ma, stasera, acquistando la pasta fresca già fatta, :( , per sicurezza lo metto in padella al momento di sfumare il vino bianco ;D ;D ;D

vapjazz
10/08/04, 10.35
Ropa,
sicuramente l'origano ;D ma il finocchio non conoscendo le abitudini degli ospiti, è un po' a rischio...
Il ristorantino di Kr era "casa di Rosa" oppure "da Pietro" ????
;D ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
10/08/04, 13.10
Era da Pietro mi pare mi ricordo che era sul lungomare, era piccolino ma si mangiava abbastanza bene.
In cucina solo marito e moglie,aveva un ingresso piccolino.
I coperti pochi,la sala con pareti rosa secco o salmone ma sono passati un paio d'anni. ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)ah e tappeti a copire il pavimento.
Di più non ricordo i prezzi accettabilissimi un pò scarsetto sui vini ma poi l'abbinamento si trovava sempre. ;) ;D ;D ;D ;D ;D

vapjazz
10/08/04, 14.39
La prossima volta che torni a Crotone vai alla "casa di Rosa", ;) , sempre sul lungomare davanti all'ingresso del porto. Ha partecipato (arrivando seconda) al "piatto piccante", :P :P :Pconcorso dell'accademia del peperoncino....
Fatti servire con il loro pesce una bottiglia di "Critone" fresco... va giù così bene...
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

vapjazz
11/08/04, 10.30
Confermo la riuscita del piatto, decisamente le triglie fresche hanno dato un contributo determinante ;) ;)
Purtroppo le stelle non le abbiamo viste ::) ::) ::) infatti ieri sera si è scatenato il diluvio, non so se avete visto la partita in tv... la juve invece sì che ha visto le stelle!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D