Mostra versione intera : Penne alla Norma
Penne alla Norma
Ingredienti x 4 persone
400 gr di penne rigate
300 gr Pomodoro
10 Foglie Basilico
2 Melanzane
Ricotta Salata
2 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe
In una padella versare l'olio, il pomodoro, il basilico, sale e pepe a piacere e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti aggiungendo un mestolo di brodo di dado o di carne. Friggete le melanzane e asciugate bene l'olio. Scolate gli spaghetti e aggiungete il pomodoro e le melanzane, spolverando con la ricotta salata. Serviteli ben caldi.
Le varianti della salsa sono svariate ma quella che più si avvicina alla tradizione ,pomodoro fresco di quello costoluto una sbolentata per spellarlo poi a pezzi in pentola con uno spicchio d'aglio far cuocere e insaporire poi verso la fine olio extra(rigorosamente siciliano carico mandorlato) e il basilico all'ultimo in modo che sprigioni il profumo mettetelo a foglie intere,meglio quello a foglie piccole.,quello a foglia larga ha troppo sentore di menta(oddio ma si va a gusti).
Melanzane ,meglio a buccia chiara e rigorosamente fritte,lasciate stare quele arrostite per le calorie,oppure cambiate ricetta ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La ricotta salata stagionatella sprigionerà tutto il suo profumo sulla pasta calda creando quasi una crema
fondendo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D è una delle ricette più semplici ma fatta con gli ingredienti adatti è insuperabile e non stanca mai.(Almeno non stancamai il sottoscritto).
In che senso olio mandorlato? :o
Nel senso che alla fine si sente un retrogusto di mandorla
abbastanza consistente e un pò amarottico cavolo non so se
riesco a spiegarlo ci vorrebbe la capacità di evino per i vini.
Hummm forse ho capito deve essere eccezionale! :P
Anche per l'olio è una lotta me ne faccio spremere una quarantina di kg,ma al frantoio ci vado a vedere le olive mi avvertono se c'è la partita giusta,e non lo pago neanche caro
quest'anno(quello dell'anno scorso) in lire 12mila al kg circa.
Però mo la pacchia sta a fini perche lo devono vendere per forza in lattine,e il prezzo aumentrà di sicuro.
Devo però spezzare una lancia a favore dell'olio ligure o gardesano con le preparazioni di pesce se leggere di sapore diventa insostituibile e qua non è facile trovarlo,mi tocca comprarlo in enoteca ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
IDEA :o :o :o :o :o potremmo aprire una discussione sull'olio.... a me piace molto anche quello pugliese, più del toscano.... :P
Onestamente l'olio pugliese non l'o mai assagiati il mitico olio di bitonto non mi è ancora passato per le mani,quello toscano è fortino e piccantello ma se po fà visti i sapori prevalenti della cucina regionale.
IDEA :o :o :o :o :o potremmo aprire una discussione sull'olio.... a me piace molto anche quello pugliese, più del toscano.... :P
SONDAGGIO????? ;D
io sono un produtore di olio.. vi puo interessare?? son diplomato e la mia tesina di esame è stata appunto la coltivazione dell'olivo e la produzione di olio nel mio paese in passato e oggi..e tra l'altro il mio paese ha il titolo di citta dell'olio..perche ha vinto parecchi premi..
Andria (in puglia) è ufficialmente definita "città dell'olio".
lo so ci fanno pure dei consorsi sul biologio e ha vinto pure dei premi..ma pure senghe (il mio paese) è definita citta dell'olio cerca informazioni sul premio montiferru ...sicuramente becchi qualcosa
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.