PDA

Mostra versione intera : Penne alla Norma

trinity
10/08/04, 11.43
Penne alla Norma

Ingredienti x 4 persone

400 gr di penne rigate
300 gr Pomodoro
10 Foglie Basilico
2 Melanzane
Ricotta Salata
2 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

In una padella versare l'olio, il pomodoro, il basilico, sale e pepe a piacere e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti aggiungendo un mestolo di brodo di dado o di carne. Friggete le melanzane e asciugate bene l'olio. Scolate gli spaghetti e aggiungete il pomodoro e le melanzane, spolverando con la ricotta salata. Serviteli ben caldi.

ropa55
10/08/04, 14.23
Le varianti della salsa sono svariate ma quella che più si avvicina alla tradizione ,pomodoro fresco di quello costoluto una sbolentata per spellarlo poi a pezzi in pentola con uno spicchio d'aglio far cuocere e insaporire poi verso la fine olio extra(rigorosamente siciliano carico mandorlato) e il basilico all'ultimo in modo che sprigioni il profumo mettetelo a foglie intere,meglio quello a foglie piccole.,quello a foglia larga ha troppo sentore di menta(oddio ma si va a gusti).
Melanzane ,meglio a buccia chiara e rigorosamente fritte,lasciate stare quele arrostite per le calorie,oppure cambiate ricetta ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La ricotta salata stagionatella sprigionerà tutto il suo profumo sulla pasta calda creando quasi una crema
fondendo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D è una delle ricette più semplici ma fatta con gli ingredienti adatti è insuperabile e non stanca mai.(Almeno non stancamai il sottoscritto).

trinity
10/08/04, 15.40
In che senso olio mandorlato? :o

ropa55
10/08/04, 17.43
Nel senso che alla fine si sente un retrogusto di mandorla
abbastanza consistente e un pò amarottico cavolo non so se
riesco a spiegarlo ci vorrebbe la capacità di evino per i vini.

trinity
10/08/04, 18.11
Hummm forse ho capito deve essere eccezionale! :P

ropa55
10/08/04, 18.23
Anche per l'olio è una lotta me ne faccio spremere una quarantina di kg,ma al frantoio ci vado a vedere le olive mi avvertono se c'è la partita giusta,e non lo pago neanche caro
quest'anno(quello dell'anno scorso) in lire 12mila al kg circa.
Però mo la pacchia sta a fini perche lo devono vendere per forza in lattine,e il prezzo aumentrà di sicuro.
Devo però spezzare una lancia a favore dell'olio ligure o gardesano con le preparazioni di pesce se leggere di sapore diventa insostituibile e qua non è facile trovarlo,mi tocca comprarlo in enoteca ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

vapjazz
10/08/04, 19.08
IDEA :o :o :o :o :o potremmo aprire una discussione sull'olio.... a me piace molto anche quello pugliese, più del toscano.... :P

ropa55
10/08/04, 19.45
Onestamente l'olio pugliese non l'o mai assagiati il mitico olio di bitonto non mi è ancora passato per le mani,quello toscano è fortino e piccantello ma se po fà visti i sapori prevalenti della cucina regionale.

trinity
11/08/04, 10.55
IDEA :o :o :o :o :o potremmo aprire una discussione sull'olio.... a me piace molto anche quello pugliese, più del toscano.... :P

SONDAGGIO????? ;D

Robison
08/09/04, 21.51
io sono un produtore di olio.. vi puo interessare?? son diplomato e la mia tesina di esame è stata appunto la coltivazione dell'olivo e la produzione di olio nel mio paese in passato e oggi..e tra l'altro il mio paese ha il titolo di citta dell'olio..perche ha vinto parecchi premi..

vapjazz
10/09/04, 11.31
Andria (in puglia) è ufficialmente definita "città dell'olio".

Robison
12/09/04, 21.37
lo so ci fanno pure dei consorsi sul biologio e ha vinto pure dei premi..ma pure senghe (il mio paese) è definita citta dell'olio cerca informazioni sul premio montiferru ...sicuramente becchi qualcosa

vapjazz
13/09/04, 20.10
ok
;) ;) ;)