PDA

Mostra versione intera : Pere al sapore di rum (per chi non ama l'alcol)

fragole&nespole
18/06/07, 13.28
Mi piace conservare la frutta che raccolgo per le stagioni un po' poverelle di frutta fresca... e mi piacciono tanto le spezie... perciò vi do una ricettina che ho fatto un anno fa esatto per le pere che le mie piante mi hanno generosamente offerto... :D
__ Lavate, sbucciate e togliete il torsolo a mezzo chilo di pere Williams o Imperatore (ma io uso le pere che ho, l'importante è che non siano molto mature). Mettetele in una terrina e copritele con acqua.
__ Fate sciogliere lo 250 g di zucchero (questa è la ricetta, ma io ne uso meno-circa 125 g)in 250 ml di acqua mescolando, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate bollire lo sciroppo per 10 minuti.
__ Versate nello sciroppo 60ml di rum scuro e 2 bastoncini di cannella. Portate a ebollizione e fate cuocere 4 minuti.
__ Eliminate l'acqua dalle pere. Inseritele nei vasi sterilizzati in bell'ordine.
__ Versate lo sciroppo nei vasi avendo cura di inserire un pezzetto di cannella in ogni vaso. Chiudete i vasi.
__ Fate bollire i vasi per un quarto d'ora con un canovaccio nel fondo della pentola.

Vi assicuro che queste pere sono ottime: come dessert in estate per accompagnare il gelato; in inverno per accompagnare la panna (magari montata con un po' di rum).

SE NON SONO STATA CHIARA, o avete dei dubbi o critiche, scrivetelo pure... :D

brigidaa
18/06/07, 13.31
niente critiche!!!:cool:
mi sono copiata la ricette...le pere non le ho mai messe via, perchè non ho trovato un ricette che mi piacesse.
adesso l'ho trovata!!:D:D:D
grazie!:)

fragole&nespole
18/06/07, 13.37
prego! ho postato la ricetta perchè a casa mia sono piaciute... o meglio:
se l'uomo della campagna (mio papà) dice SI, vuol dire che la ricetta è "semplice" e "digeribile"... :D fammi sapere se ti piacciono...

_aurora_
18/06/07, 13.58
intanto questa ricettina me la salvo anch'io... :p:

brigidaa
18/06/07, 14.00
prego! ho postato la ricetta perchè a casa mia sono piaciute... o meglio:
se l'uomo della campagna (mio papà) dice SI, vuol dire che la ricetta è "semplice" e "digeribile"... :D fammi sapere se ti piacciono...

aaaaaaaaaaaaaaaah..che invidia....campagna, frutteto, orto...mi sa che ci posterai delle belle ricettine;)
ed io ti tallonerò!:D:D
sono molto appassionata di conserve, marmellate e liquori!!:D:D
provo sentire il mio fruttivendolo bio, quando arrivano le prime pere...e poi.....:p:
:D:D:D

brigidaa
18/06/07, 14.01
intanto questa ricettina me la salvo anch'io... :p:

noi due...a pari passo!(:-*(:-*

_aurora_
18/06/07, 14.03
noi due...a pari passo!(:-*(:-*già! :D:D ma troppo lontane... altrimenti sì che ti stavo appiccicata per carpire ogni tua perla di saggezza... :'-(

brigidaa
18/06/07, 14.06
già! :D:D ma troppo lontane... altrimenti sì che ti stavo appiccicata per carpire ogni tua perla di saggezza... :'-(

(:-*(:-*(:-*

fragole&nespole
18/06/07, 14.08
aaaaaaaaaaaaaaaah..che invidia....campagna, frutteto, orto...mi sa che ci posterai delle belle ricettine
:D:D:D

si infatti... dopo tre anni a roma, mi mancava un po' la campagna umbra... ho postato oggi questa ricetta perchè ho visto che è ora di cogliere le prime pere... quelle piccine... non so che nome abbiano... boooo :rolleyes: (che ignorante che sono... hihihihi).... appena creo, posto... :D

sonovel
29/08/07, 13.47
Copiata e incollata:). Stasera mi metto all'opera.

fragole&nespole
29/08/07, 15.50
spero ti piacciano!!!! Fammi sapere :D

sonovel
30/08/07, 13.52
Allora ieri le ho fatte. Ho trovato un paio di difficoltà:

invasare ordinatamente le pere è stato traumatico:-|, infatti adesso nei vasi ho 2 dita di liquido sotto e sopra le pere che galleggiano.
ho dovuto rifare due volte lo sciroppo, causa...vedi sopra!Comunque lo sciroppo era gustosissimo, speriamo bene.
Ho usato circa 1 kg di pere per 7 vasetti.

Grazie, ci riproverò senz'altro anche solo per vedere se migliorerò l'invasamento.

fragole&nespole
30/08/07, 15.41
Allora ieri le ho fatte. Ho trovato un paio di difficoltà:
invasare ordinatamente le pere è stato traumatico:-|, infatti adesso nei vasi ho 2 dita di liquido sotto e sopra le pere che galleggiano.
ho dovuto rifare due volte lo sciroppo, causa...vedi sopra!Comunque lo sciroppo era gustosissimo, speriamo bene.
Ho usato circa 1 kg di pere per 7 vasetti.

Grazie, ci riproverò senz'altro anche solo per vedere se migliorerò l'invasamento.

ohhlala mi spiace... purtroppo le pere hanno la forma a pera (:p: da non crederci) che è abbastanza antipatica... hai provato a mettere la parte cicciosa una volta in alto e una volta in basso?? :rolleyes: forse così è meglio...
comunque tra qualche giorno le faccio di nuovo così vediamo... :D

ora che ci penso....
io con un chilo di pere feci solo 3 vasi.... forse è aumentando le dimensioni che diminuiscono le fatiche... :D

sonovel
30/08/07, 15.58
ora che ci penso....
io con un chilo di pere feci solo 3 vasi.... forse è aumentando le dimensioni che diminuiscono le fatiche... :D[/quote]

Infatti ho usato vasi abbastanza piccoli.
Ma le sistemi in piedi?

fragole&nespole
31/08/07, 00.26
Ma le sistemi in piedi?

si si in piedi... non gli si gonfiano le caviglie.... :D

sonovel
31/08/07, 13.56
si si in piedi... non gli si gonfiano le caviglie.... :D

Bella questa;).
Ieri mio marito ha assaggiato uno dei vasi a cui non è venuto il sottovuoto: è rimaso sbalordito!...(una volta tanto!)

Mi sa che ne rifarò altre.

Grazie e ciao

fragole&nespole
31/08/07, 15.29
evviva sono contenta!!!!! :D

sonovel
31/08/07, 15.35
Posso chiederti qual'è il tuo nome?

fragole&nespole
31/08/07, 15.38
Anna Chiara... doppio nome... cucino doppio!!!!!!!!!! anzi... tra qualche minuto inizio a preparare per la cena che mia mamma ha organizzato per stasera... :D ciao ciao!!!!