PDA

Mostra versione intera : Torta alle nocciole

paolaas
20/06/07, 20.04
Allora, la ricetta originale dice:
300 g farina
300 g nocciole tostate tritate
300 g zucchero
300 g latte
3 uova
1 bustina e 1/2 di lievito

Si impasta il tutto e si inforna a 180° per circa 50 minuti.

Però io vorre fare una variante che potrei offrire al mio amico malato di sclerosi multipla e che a causa di questo segue una dieta molto rigida...
Perciò devo togliere il latte e sostituirlo con latte di riso (ho scelto questa torta perché non c'è né burro né olio) e sostituire lo zucchero normale con zucchero di canna.

Perciò la ricetta rielaborata sarà:
300 g farina
300 g nocciole tostate tritate
300 g zucchero di canna (leggermente tritato)
300 g latte di riso
3 uova
1 bustina e 1/2 di lievito

Chi ha voglia di provarla e magari fare anche le foto?

stefania menghini
20/06/07, 20.08
si mi piace, appena mio marito si rimette dalla bronchite provo a farla e inserisco anche le foto, mi sorge solo un dubbio, perchè così tanto lievito?grazie e ciao:rolleyes:

paolaas
20/06/07, 20.18
Mah... non so... La ricetta originale l'ho sempre fatta così.... Viene bella alta alta! Ma magari ne basta anche meno....

paolaas
20/06/07, 20.25
Questa sera vado proprio a trovarlo, questo mio amico, ma non ho avuto tempo di fare niente e perciò mi tocca andare a mani vuote :o

Portroppo anche a voler prendere cose di pasticceria non si può....

Non può mangiare latte e derivati (perciò niente burro, panna, ricotta, mascarpone....), l'olio lo può usare solo a crudo, lo zucchero semolato non lo più usare (solo zucchero di canna o altri dolcificanti grezzi tipo miele, sciroppo di malto, ecc...)
Insomma, un bel problema....
Proprio per questo mi piace portargli sempre qualcosa, altrimenti lui praticamente rinuncia a tutto.... Cerco di tirarlo un po' su di morale :o