PDA

Visualizza Versione Completa : torta di santiago

servius
10-08-2004, 21:46
ciao a tutti.chi di voi sa come si fa la torta di santiago di campostela?è un dolce buonissimo che ho assaggato in spagna ma non ne riesco a trovare la ricetta da nessuna parte.grazie di cuore a chi mi voglia aiutare! ;D

trinity
11-08-2004, 09:54
Ciao non è che potresti specificare un po' meglio?
La forma se è farcita un'ingrediente?
Ciaoooooo

ropa55
11-08-2004, 10:04
Meglio qualche informazione in più,ho cercato ma ho trovato solo percorsi per pellegini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

trinity
11-08-2004, 10:07
Anch'io ho cercato e ho trovato il cammino!

orsy
22-08-2004, 03:00
Sono riuscita ad appurare solo che è a base di mandorle e che piace da matti. Ma ricetta... manco l'ombra, fin'ora.
Persevero. Ciao - orsy

orsy
27-08-2004, 02:22
Credo di averla trovata. O almeno lo spero.
In quasi tutte le ricette, anche quelle scarsamente attendibili, è previsto che prima di spolverizzare di zucchero a velo il dolce ormai freddo, vi si appoggi sopra una sagoma di carta che riproduce la croce di Santiago, ossia la stilizzazione del bastone dei pellegrini. Poi questa viene tolta delicatamente e ne resta il disegno.

La più probabile penso sia questa:

Torta di Santiago
300 g di mandorle con la buccia, ridotte in polvere; 200 g di zucchero; 4 uova; la scorza grattugiata di ½ limone; 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Battere le uova con zucchero, cannella e rapatura di limone fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, unire le mandorle polverizzate e amalgamare. Versare in teglia imburrata e cosparsa di farina bianca, far cuocere in forno a 180°C
Nota mia: il diametro della tortiera non è indicato. Direi 22-24 cm. Per la cottura: direi 20-25 minuti.
Per una versione più dolce: impiegare zucchero in peso uguale a quello delle mandorle.

Per una torta più grande, 28-30 cm di diametro, gli ingredienti sono: 370 g di zucchero, 500 g di mandorle con buccia ridotte in polvere, 7-8 uova (secondo la grandezza) scorza grattugiata di 1 limone, un cucchiaino molto colmo di cannella (o anche più, a gusto). La cottura dovrebbe durare 35-40 minuti circa.

In quest'altra, che riporto per puro amor di cronaca, sono presenti farina e burro. La direi una versione ‘alleggerita’ del dolce originale. Mi pare che funzioni e dovrebbe uscirne un’ottima torta ma di sicuro non è quella di Santiago.

175 g d farina bianca, 4 uova, 250 g di mandorle con buccia, ridotte in polvere, 4 cucchiai di acqua, 250 g di zucchero, scorza grattugiata di 1 limone, 125 g di burro fuso, ancora torbido e intiepidito.

Imburrare e infarinare una tortiera (direi 22-24 cm di diametro).
Battere molto bene le uova con l’acqua indicata, unire la rapatura di limone e lo zucchero e, dopo qualche altro minuto, il burro fuso. Incorporare a poco a poco la farina setacciata e le mandorle in polvere. Versare il composto nella teglia preparata e far cuocere per 40 minuti in forno già caldo, 180°C

Ora sta a te, Servius, fare la prova e dare il verdetto.
Ciao a tutti - orsy

cmox
30-08-2004, 15:02
Buongiorno a tutti.

Anche io sono alla ricetta della mitica torta di Santiago che ho assaggiato questa estate.
Le ricette suggerite però non mi convincono. Mi spiego:
la torta si presenta effettivamente come una specie di pan di spagna morbidissimo alle mandorle spolgerato con zucchero a velo con croce di Santiago in negativo. Però un altro elemento per me importantissimo è che il 'pan di spagna' è contenuto in un cestino di crosta + rigido. Credo che la tortiera venga rivestita con uno strato sottile di pasta + consistente all'interno della quale viene versata la base per il soffice dolce alle mandorle.
A me piaceva molto la combinazione dei due strati e non solo quello interno anche se è decisamente la parte dominante.

Mah!

cmox
30-08-2004, 16:13
Forse ci sono.
Ho trovato una ricetta che corrisponde alle mie aspettative.

L'ho trovata sul sito www.tartadesantiago.com dove potete vedere anche delle foto con l'aspetto della torta.

Purtroppo il sito in inglese non funziona e quindi spero di aver tradotto tutto correttamente (se conoscete lo spagnolo fate riferimento direttamente al sito).

Per il fondo:
1 uovo
125 gr di zucchero
farina (uno o due bicchieri)
cannella
un cucchiaio di acqua

Per il ripieno:
4 uova
250 gr di zucchero
250 gr di mandorle macinate
scorza di limone grattugiata
cannella
zucchero a velo

Realizzazione:

Per il fondo:
sbattere l’uovo con il cucchiaio d’acqua, lo zucchero e un poco di cannella (non più di mezzo cucchiaino). Aggiungere la farina poco a poco finche si forma un impasto che si può lavorare con le mani. Tirare l’impasto con un rullo e foderare uno stampo preventivamente imburrato e infarinato.

Per il ripieno:
Sbattere le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Quando l’impasto diventa spumoso aggiungere le mandorle macinate e la cannella. Riempire lo stampo con questo impasto e mettere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Per il tocco finale, ritagliare la sagoma della croce di Santiago su un cartoncino, posizionare la sagoma al centro della torta e spolverare di zucchero al velo. Togliere il cartoncino: la croce rimane impressa sulla torta.

Appena posso la sperimento e vi faccio sapere se corrisponde a quella che ho assaggiato a Santiago!

golosanna
02-12-2004, 12:21
Un po' in ritardo... ma ho trovato questa versione! (meglio tardi che mai) :D

Torta di Compostela

farina 170 g
zucchero al velo 20 g
zucchero 350 g
uova 7
cannella in polvere 1 cucchiaio
burro 120 g
mandorle sgusciate 500 g
vino dolce ½ bicchiere

Esecuzione:
Fate tostare leggermente le mandorle in forno caldo, fatele raffreddare, quindi tritatele.
Ammorbidite 100 g di burro a temperatura ambiente.
Setacciate 150 g di farina sopra una spianatoia, disponendola a fontana, mettete al centro 1 uovo e il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fate riposare in luogo asciutto per circa 30 minuti.
Mettete in una terrina le mandorle tritate, lo zucchero e la cannella, mescolateli con un cucchiaio di legno, amalgamandoli fra di loro. Aggiungete il vino dolce, quindi incorporate una alla volta le uova, sempre mescolando.
Imburrate una tortiera del diametro di 26 cm con il burro rimasto fuso, quindi infarinatela con la farina rimasta.
Togliete all'impasto la pellicola trasparente, stendetela con un mattarello in una sfoglia sottile, con cui foderate la tortiera. Versatevi il composto di mandorle e uova, quindi ponete in forno preriscaldato a 170° e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Togliete dal forno, sformate su un piatto da portata, fatela raffreddare, quindi prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.