Visualizza Versione Completa : Sugo di funghi bianco
Cari cuochi e care cuoche vorrei un consiglio da voi.
Dunque come si fa a fare un buon sugo di porcini senza pomodoro?
Ogni volta che si fa in casa non risulta mai come quello che si gusta al ristorante!
Buono viene buono però a volte risulta troppo unto o si spappolano i funghi etc etc.
Voi come lo fate?
Io uso aglio, prezzzemolo o rosmarino olio e i porcini.
Faccio scaldare l'aglio in padella ci butto i porcini tagliati a fette dieci minuti a fuoco vivo spolverata di prezzemolo... e poltiglia!!!!!!
Cosa non va?
Grasssieeee ::)
Io il sugo dei porcini lo faccio sempre rigorosamente in bianco
non trovo accettabile il sapore dei porcini col pomodoro, coi finferli è tutto un altro discorso.
IL sugo è rigorosamente olio aglio e prezzemolo ora anche origano.............. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Olio e aglio metto i funghi a tocchetti gli lascio fare l'acqua di vegetazione salo,pepo,un minutino di cottura e sono pronti e non si spappolano.
Ora o tu parti con dei funghi un pò passatelli,oppure li lavi nell'acqua e ne assorbono troppa e si ramolliscono,altrimenti non saprei ??? ??? ??? ??? ???
Guarda a proposito di questo discorso ti posto le mie riserve
invernali,sono dei classici trifolati che congelo e tengo come base per svariati piatti,mi durano un quattro mesi.
Se guardi bene,nella terrina i pezzi sono belli distaccati,e ti assicuro rimangono,belli consistenti.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_fu1.jpghttp://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_fu.JPG
Ciao
Poi pensando pensando,cala la dose d'olio e se vuoi il sughetto un pò cremoso alla fine cottura aggiungi un roux(credo si scriva così ;D ;D ;D ;D ;D)di burro e farina una noce di burro impastata con farina00,con le papardelle viene buonooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo pure io che il problema sia la qualità del fungo... anche la quantità dell'olio va tenuta d'occhio. io ungo appena la padella.... ;)
Confesso che il sugo di porcini io lo faccio sempre e rigorosamente in bianco, non lega il sapore acidulo del pomodoro con la "rotondità" del porcino fresco...ù
;D
Poi pensando pensando,cala la dose d'olio e se vuoi il sughetto un pò cremoso alla fine cottura aggiungi un roux(credo si scriva così ;D ;D ;D ;D ;D)di burro e farina una noce di burro impastata con farina00,con le papardelle viene buonooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D Ecco svelato il trucco di tante cremine che non alterano il sapore dei piatti ma legano il condimento ai cibi....
anc'io ho congelato dei funghi trifolati, si mantengono benissimo direi; poi già pronti da usare per le svariate ricette....
Grazie!
ciao anche io uso la stessa vs ricetta e il porcino non chiama davvero il pomodoro.....