PDA

Mostra versione intera : FONDUE CHINOISE

trinity
11/08/04, 12.14
E' ancora estate e fa caldo ma non posso fare a meno di scrivere questa ricetta perchè è troppo buona!

Avete mai provato la fondue chinoise?

FONDUE CHINOISE

Ingredienti per 4 persone

1 kg di carne di manzo tagliata per il carpaccio
Brodo di verdure o brodo di dado
Salse

Prepare il brodo nel recipiente specifico da fondue e farlo scaldare sul fuoco (oppure usare il dado ed aggiungere una cipolla una carota e un gambo di sedano)
Portare il brodo a bollere e mettere in tavola sul suo fornelletto.
Arrotolare la carne sull'apposita forchetta da fondue e porre nel brodo a cuocere per pochi minuti.
Gustare con queste salse o solo con un filo d'olio e pepe.

Salse:

SALSA D'AGLIO

Ingredienti
• 1 testa di aglio
• 200 ml di olio extra vergine d'oliva
• 1 pizzico di sale
• succo di limone
• 1 tuorlo

Tritare una testa d'aglio, unirla ad un tuorlo, regolare di sale ed aggiungere a filo l'olio extravergine d'oliva unito al succo di un limone.

SALSA AI CAPPERI

Ingredienti
• 30 capperi
• q.b. di sale
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 200 ml di olio di semi
• 1 tuorlo
• 10 cetriolini

La base di questa salsa, è la maionese, quindi procedere come segue: - In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio, mentre, con l'apposito montatore, lavorerete il composto. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, aggiungerci capperi e cetriolini tritati.

SALSA ALLA SENAPE

Ingredienti
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiai di senape
• 2 cipolline
• 200 cl di olio di semi
• 1 tuorlo

La base di questa salsa, è la maionese, quindi procedere come segue: - In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio, mentre, con l'apposito montatore, lavorerete il composto. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, aggiungere 2 cucchiai di senape e due cipollotti tritati.

SALSA REMOULADE

Ingredienti
• 1 cucchiaio di capperi
• 1 cucchiaino di pasta di acciughe
• 1 pizzico di sale
• dragoncello
• prezzemolo tritato
• 200 ml di olio di semi
• 1 tuorlo
• pepe di cayenna
• 4 cetriolini

In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio, mentre, con l'apposito montatore, lavorerete il composto. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, aggiungere capperi, cetriolini,prezzemolo e dragoncello tritati ed un cucchiaino di pasta di acciughe. Regolare di sale e spolverare con pepe di cayenna.

SALSA ROSA

Ingredienti
• 4 cucchiai di ketchup
• 1 pizzico di sale
• 200 ml di olio di semi
• 1 tuorlo

In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio, mentre, con l'apposito montatore, lavorerete il composto. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, aggiungere 4 cucchiai di ketchup ed amalgamare il tutto.

SALSA VERDE

Ingredienti
• aceto
• 2 spicchi di aglio
• 1 cucchiaio di capperi
• 1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
• q.b. di sale
• 50 grammi di prezzemolo
• 40 grammi di mollica di pane
• pepe bianco
• 1 uovo
• 1 filetto di acciuga
• 3 cetriolini

Tritare finemente l'aglio, i capperi, il prezzemolo, una acciuga, il bianco dell'uovo sodo, i cetriolini e la mollica di pane precedentemente bagnata nell'acqua e strizzata. Quindi aggiungere l'olio extravergine d'oliva e l'aceto. Regolare di sale e di pepe.

Salsa Barbecue

Ingredienti:
Mezza cipolla tritata finissima, quattro cucchiaiate di zucchero, mezzo bicchiere di tomato, un cucchiaio di salsa worchester, tre cucchiaiate di aceto forte, poco sale e molto pepe.

Mettete in una casseruola mezza cipolla tritata finissima, quattro cucchiaiate di zucchero, mezzo bicchiere di tomato, un cucchiaio di salsa worchester, tre cucchiaiate di aceto forte, poco sale e molto pepe. Mescolate e fate cuocere per 5 minuti.

Salsa al Limone

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1/2 limone non trattato, 5 foglie di menta, 2 pizzichi di sale fino, 1 macinata di pepe bianco.

Spremere il limone e filtrame il succo con un colino. Recuperare la scorza del limone tagliandola con un coltellino, senza intaccare la parte bianca amara. Dividere la scorza in filetti sottili. Sbollentarli due minuti in acqua bollente, scolarli. Sciogliere nel limone il sale e il pepe, aggiungere l'olio, montare con una forchetta fino a ottenere una salsina omogenea. Unirvi le scorzette di limone e le foglie di menta lavate, asciugate e tagliate a pezzetti.

SALSA AL CURRY

Ingredienti

1 cipolla piccola tritata
1 noce di burro
1 cucchiaino di curry
20 cl di maionese

Fate appassire una piccola cipolla tritata con una noce di burro, aromatizzatela con un cucchiaino di curry, lasciatela raffreddare e incorporatela a una tazza di maionese

SALSA AL GORGONZOLA

Ingredienti

300 g di formaggio gorgonzola dolce
10 cl di latte
1 cucchiaio di rafano
sale
pepe

In una ciotola lavorate a lungo il gorgonzola con il latte versato a filo.
Quando il composto ha raggiunto la consistenza di una crema, salate, pepate e aggiungete il rafano grattugiato.
Mescolate con cura e servite.

elea
13/09/04, 15.29
Io questa fondu a la Chinoise l'avevo mangiata al Ristorante Gialletti di Orvieto circa 4 anni fa.
Fu proprio il mio ragazzo ad insistere con il proprietario per avere la miglior carne possibile per poi mangiarla con gli amici e gustarci tutti queste particolari salsette :P :P :P :P :P

Mi ricordo anche che avevamo usato due pentole specifiche per la fonduta una con il brodo e l'altra con il vino ( credo che fosse Barolo).

Insomma una bella mangiata...........poi abbiamo riprovato due anni fa mettendo anche una bella salsa di Tartufo bianco e nero....è quello si che è stato un trionfo!!!

La riproporrò al piu presto..........e mille grazie per avermela ricordata!!! ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;)

Velia

trinity
13/09/04, 15.39
WOW un'altro tipo di fonduta!

Con il vino che delizia... ma qualche cosina in più non la sai???? Io molto golosa! :P ::) ;D

elea
13/09/04, 15.59
Qui dove mi trovo non riuscirei mai a riproporla per il semplice fatto che non è facire reperire del buon manzo.
Mi ricordo solo che il mio ragazzo ( lui è anche sommelier) scelse il vino per fare la fonduta e che al centro del tavolo avevano appoggiato due piccole pentole specifiche per la fonduta: una appunto con il vino e l'altra con il brodo.

Poi mi ricordo che utilizzammo il Barolo..ne sono certa!!!

Un nostro amico suggerì altre salse, una con la rucola e formaggio caprino fresco e l' altra con il tartufo bianco e nero...................Ci siamo fatti del bene!!
;D ;D ;D ;D ;D :o :o :o :P :P :P :P :P

trinity
13/09/04, 16.08
Gnammm gnammmm gnammmm!

Io adoro la fonduta specialmente quella con il brodo!
E le salsine chi più ne ha più ne metta anche se poi alla fin fine mangio la carne così com'è cotta semplicemente nel brodo e nient'altro!!!!

Quella con il vino non la conoscevo mi stuzzica parecchio proverò... quando comincia a fare un po' più freddino!!!!

Vai a vedere anche nel ricettario dolce e in quello internazionale ho postato la fondue al cioccolato e quella cinese con la variante giapponese!

elea
13/09/04, 16.29
Ma tu fai veramente spavento!!!!!!!!!!!!

Comunque adesso vado nel ricettario dolce!!!
Chiunhakkity Okaiio..........Grazie mille
Elea