Mostra versione intera : Torta ricotta e pera (la mia versione del dolce amalfitano)
Ciao. ;):);)
Oggi voglio proporvi la mia versione, ben riuscita, della torta di ricotta e pere.
5357
Ingredienti:
• Per il biscotto:
200 g farina
125 g farina di nocciole
100 g burro
100 g zucchero
2 uova
• Per la crema:
700/750 g ricotta
400 g panna da montare
3 fogli di gelatina
250 g zucchero
300 ml acqua e zucchero
1 o più pere (si possono usare anche quelle sciroppate ed il loro sugo)
Procedimento:
Preparare la pasta frolla alla nocciola mescolando tutti gli ingredienti e stenderla in due dischi,
6317
tagliandoli con l’aiuto del cerchio apribile di uno stampo a cerniera
6318
6319
6320
bucherellarli con una forchetta e cuocerli in forno a 170° per una ventina di minuti.
5352
5353
Cuocere la pera sbucciata e tagliata in piccoli pezzi in acqua e zucchero e farla raffreddare
6322.
Far ammorbidire la gelatina in un bicchiere d'acqua e scioglierla nel sugo di cottura della pera.
Preparare la crema frullando la ricotta con lo zucchero
6315,
montare la panna
6316
ed unirla alla ricotta, mescolando con una spatola, senza smontare il tutto
5354
Aggiungere le pere, un bicchiere del sugo di cottura delle pere e la gelatina precedentemente sciolta nello stesso sugo
6323.
mescolando con una spatola.
Spennellare i due dischi di biscotto con il restante sugo di cottura delle pere, facendo attenzione a non romperli.
Riporre il primo disco nello stampo a cerniera
6324
e versare la crema
6325
6326,
livellandola bene
6327.
Coprire con l'altro disco
6328
spennellare
6329
e porre la torta in freezer coperta con carta stagnola.
Dopo qualche ora, si può capovolgerla su un piatto da portata o aprire la cerniera per sformare il dolce.
Cospargere di zucchero a velo e conservarla in frigo o in freezer.
Et voilà:
5357
La torta può essere tenuta benissimo in freezer, ricordandosi di tirarla fuori un pò prima di servirla.
Ecco la fetta:
11642
Buonissima!!!!Ve la consiglio!!!!:p::p::p:
Questa torta ha avuto molto successo a casa mia ed in questo periodo così caldo è proprio piacevole!
Tra l’altro, la possibilità di tenerla in freezer consente una conservazione lunga, così che la si può preparare anche con largo anticipo per un’occasione particolare o per ospiti improvvisi.
P.S. Da provare anche con la farina di nocciole e mandorle pralinate
6330.
Ancora più buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bella versione, complimenti:)
è la torta preferita del mio ragazzo!
ora che ci hai regalato la ricetta, non posso non preparargliela!
grazie!!!:):):)
se vi può interessare c'è anche la mia versione;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15351
Bellissima e originale:)complimenti:):)
mamma mia che spettacolo!!!!!:eek:
ecco l'origine della torta che ho mangiato recentemente in un'osteria a bologna!!!!!! mi chiedevo se srei mai riuscita a scoprirne la ricetta, ed ecco la sorpresa.....:D
grazie, grazie mille! la salvo S U B I T O !!!... e appena avrò un attimo di tempo..... questa non scappa!;):)
se vi può interessare c'è anche la mia versione;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15351
sai che me l'ero persa????:confused::confused: devo assolutamente rimediare!;):)
Ho provato a fare il biscotto con le nocciole e mandorle pralinate, mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm,
ancora più buona!!!!!!!!!!!!!
Ho aggiornato la ricetta con questa variante.
bella :p: ma sopratutto buona visto che è uno dei pochi dolci che mi piace:D
se non trovo questo tipo di farina :confused:
mi vuoi dare gentilmente la variante:confused:
grazie la voglio fare al più presto;)
in che catena di negozio lo hai comprato:confused:
ciao pina
Ciao Pina.
Queste farine in genere le trovo al GS, ma mi sembra che si trovino anche all'Auchan.
Il dolce originale, comunque, è fatto con un biscotto alla nocciola o alle mandorle, per cui un'ulteriore variante si scosterebbe troppo dall'originale di De Riso.
calliope_84
26/08/07, 01.33
I due dischi alle foto 4 e 5 sembrano diversi...:confused: forse il primo l'hai preparato con la farina di nocciole e il secondo no??? :confused:
Si, in effetti nella prima foto il disco biscotto è fatto con farina di mandorle e nocciole pralinate, mentre nella seconda foto si tratta di una frolla alla nocciola (quella più chiara). Entrambe molto buone!
calliope_84
26/08/07, 23.02
Si, in effetti nella prima foto il disco biscotto è fatto con farina di mandorle e nocciole pralinate, mentre nella seconda foto si tratta di una frolla alla nocciola (quella più chiara). Entrambe molto buone!
E la farina di nocciole si trova sempre in busta come quella di mandorle e nocciole pralinate???
Ho anche altre due domande... i fogli di gelatina sono quelli paneangeli? Perché questi sono più piccoli di quelli di altre marche...
Del sugo di cottura delle pere (300 ml) un bicchiere lo aggiungo alla crema, in uno (basta???) faccio sciogliere la gelatina e il resto lo spennello sul fondo biscottato?
Grazie 1000 in anticipo!
(:-*
Ciao.
Sì, la farina di nocciole si trova sempre in bustine come quelle della foto, sono da 100 o 125 g. e si trovano nei reparti per i dolci, dove ci sono anche i fogli di gelatina.
Io uso i fogli di gelatina di un'altra marca, ma vanno bene anche quelli della Pan degli Angeli, magari puoi metterne qualcuno in più se sono più piccoli. Io non ne metto molti perchè conservo la torta in freezer e allora si mantiene bene; se vuoi conservarla in frigo è il caso di mettere 2 o 3 fogli in più.
Per quanto riguarda lo sciroppo, io metto 300 ml di acqua e 150 g di zucchero circa, aggiungo la pera a pezzi piccoli e porto quasi a bollore.
Metto da parte un bicchiere del sugo con la pera a pezzetti e dentro sciolgo la gelatina precedentemente ammollata. L'intero bicchiere viene versato nella crema, mentre il rimanente sugo lo uso per spennellare i dischi di biscotto.
E' meglio riporre prima il disco nello stampo e poi si spennella, altrimenti si rischia di romperlo! Basta bagnarlo su un solo lato.
Spero di essere stata chiara.
pasticcetta
27/08/07, 13.51
Io la torta ricotta e pera la faccio senza la gelatina e mi viene come quella della pasticceria. E non utilizzo la farina di nocciole per i dischi. Sminuzzo le nocciole senza ridurle eccessivamente in polvere così quando la mangi senti il pezzetto di nocciolina in bocca. Tutti quelli che l'hanno mangiata mi hanno detto che è proprio simile a quella che fanno ad Amalfi (la vera ricetta non prevede comunque la gelatina).
calliope_84
27/08/07, 13.56
Ciao.
Sì, la farina di nocciole si trova sempre in bustine come quelle della foto, sono da 100 o 125 g. e si trovano nei reparti per i dolci, dove ci sono anche i fogli di gelatina.
Io uso i fogli di gelatina di un'altra marca, ma vanno bene anche quelli della Pan degli Angeli, magari puoi metterne qualcuno in più se sono più piccoli. Io non ne metto molti perchè conservo la torta in freezer e allora si mantiene bene; se vuoi conservarla in frigo è il caso di mettere 2 o 3 fogli in più.
Per quanto riguarda lo sciroppo, io metto 300 ml di acqua e 150 g di zucchero circa, aggiungo la pera a pezzi piccoli e porto quasi a bollore.
Metto da parte un bicchiere del sugo con la pera a pezzetti e dentro sciolgo la gelatina precedentemente ammollata. L'intero bicchiere viene versato nella crema, mentre il rimanente sugo lo uso per spennellare i dischi di biscotto.
E' meglio riporre prima il disco nello stampo e poi si spennella, altrimenti si rischia di romperlo! Basta bagnarlo su un solo lato.
Spero di essere stata chiara.
Quindi del sugo di cottura ne riempio un bicchiere nel quale metto la pera e sciolgo la gelatina, il resto lo spennello sul biscotto... giusto?
Grazie 1000 per la disponibilità cmq... al mio ragazzo piace tanto questo dolce e vorrei prepararglielo... :p:
Forse hai ragione, non saprei.
Ma senza la gelatina si mantiene bella soda la crema?
Per quanto riguarda il biscotto, credo che sia un fatto di gusti.
A casa mia non piacciono molto le noccioline a pezzi grossi, anche se a me l'idea piace!
Comunque, anche nelle varie pasticcerie la stessa torta la fanno in modo diverso!
Per Calliope84:
Sì, un bicchiere di sciroppo con la gelatina va nella crema.
pasticcetta
27/08/07, 14.06
Io l'ho preparata il giorno prima di mangiarla senza gelatina e l'ho lasciata in frigo. Si è mantenuta molto bene ed è rimasta bella soda (l'abbiamo mangiata per due gioni ed era ancora più buona). Poi non so, dipende dai gusti!
calliope_84
27/08/07, 14.16
Ho fatto un giro nel web... ci sono tante ricette che prevedono la gelatina quante ce ne sono di quelle che non la prevedono... e in alcune varia anche la preparazione del biscotto: è molto comune che specie per certi dolci tipici esistano varianti diverse perché la ricetta originaria non viene svelata dai pasticcieri, secondo me! :\
Cmq volendo usare le nocciole al posto della farina di nocciole metto sempre la stessa quantità?
Scusatemi per le innumerevoli domande... :D:D:D
pasticcetta
27/08/07, 14.50
E' per questo motivo che dipende dai gusti!!!
La colla da molti viene utilizzata per addensare lo sciroppo in cui vengono cotte le pere, ma non ho mai sentito dalle mie parti che la colla serve nella crema di panna e ricotta.
Ma la crema la fai allo stesso modo?
Io ho sempre visto ricette con la gelatina, anche perchè, aggiungendo lo sciroppo, la crema di ricotta e panna tende a sciogliersi se non metti la gelatina!
Magari la prossima volta posso provare a farla senza.
pasticcetta
27/08/07, 15.08
Io faccio la crema mescolando bene la ricotta allo zucchero a velo. Poi monto la panna molto bene e la aggioungo alla ricotta ed allo zucchero. Poi aggiungo le pere tagliate a cubetti che ho fatto precedentemente cuocere in uno sciroppo di acqua e zucchero. Poi costruisco la torta in uno stampo a cerniera e la pongo in frigo fino al momento di utilizzarla. La tolgo dallo stampo e la metto in un piatto per torte. Questo è il mio procedimento. Ah, sulla base di biscotto io non metto nessun liquido e mi viene bene lo stesso.
calliope_84
27/08/07, 16.03
Io faccio la crema mescolando bene la ricotta allo zucchero a velo. Poi monto la panna molto bene e la aggioungo alla ricotta ed allo zucchero. Poi aggiungo le pere tagliate a cubetti che ho fatto precedentemente cuocere in uno sciroppo di acqua e zucchero. Poi costruisco la torta in uno stampo a cerniera e la pongo in frigo fino al momento di utilizzarla. La tolgo dallo stampo e la metto in un piatto per torte. Questo è il mio procedimento. Ah, sulla base di biscotto io non metto nessun liquido e mi viene bene lo stesso.
Il biscotto come lo fai, invece? :confused:
pasticcetta
27/08/07, 16.16
Per le due basi della torta solitamente utilizzo: 200 gr. di nocciole tritate - 200 gr. di burro - 200 gr. di zucchero - 2 uova - 1 cucchiaino raso (giusto per darle il colore) di cacao amaro - 60 gr. di farina.
Preparo una crema con il burro e lo zucchero, poi aggiungo le uova, la farina il cucchiaino di cacao e le nocciole tritate (ma di solito non le faccio diventare polvere). Divido il composto in due teglie di uguale dimensione e faccio cuocere in forno separatamente.Faccio poi raffreddare
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.