PDA

Mostra versione intera : TORTA..SPECIALE....cotta a bagnomaria

Pagine : [1] 2

nathalie1977
23/06/07, 01.55
Questa torta qualche anno fa mi è passata tante volte sotto il naso, ma per un bel pò l'ho snobbata, non volendola neanche assaggiare, perché pensavo fosse troppo dietetica per i miei gusti(generalmente amo i dolci ipercalorici :D), vista la presenza dell'ananas...
Poi un giorno c'è stato il primo vero incontro e da allora non ci siamo più lasciate...ha un sapore davvero speciale ed il pan di spagna rimane sempre umido e morbidissimo...(probabilmente grazie alla cottura a bagnomaria).
Per farvi capire quanto è buona vi dico che, nonostante io sia un'appassionata cuoca di dolci, questo è uno dei pochi che preparo sempre quando devo fare bella figura e voglio andare sul sicuro. Piace sempre a tutti, anche a chi l'anans non lo gradisce affatto.
Mi viene l'acquolina in bocca solo al pensiero...

TORTA ANANAS ROVESCIATA cotta a bagnomaria
INGREDIENTI

Per la base
100 GR DI BURRO
100 GR DI ZUCCHERO
1 BARATTOLO DI ANANAS SCIROPPATO (io compro quello da 567 gr perché ha le fette un pochino più basse e strette)
5373

per il pan di spagna
6 UOVA
100 GR DI ZUCCHERO
100 GR DI FARINA
1 BUSTINA DI LIEVITO
(VOLENDO SI PUO' USARE LA FARINA AUTOLIEVITANTE)

PREPARAZIONE PER LA BASE
Sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungere lo zucchero, versare in una tortiera da 22-24cm
5379

quando si sarà freddato disporre le fette di ananas (il succo non occorre)
5372

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA

Montare a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa
5377

Aggiungere la faina ed in ultimo il lievito
5371

Montare i bianchi a neve ben ferma ed incorporarli delicatamente al composto
5378

Versare il composto nella tortiera e porre la tortiera in una teglia più grande in cui avrete messo dell'acqua per la cottura a bagnomaria
5375

Metto tutto in forno preriscaldato a 200° non ventilato
5374

far cuocere per 35/40 minuti
La prova stecchino si può fare, ma è relativa, perché il dolce rimane comunque molto umido. Certo se sullo stecchino rimane la pastella..allora significa che non è ancora cotto abbastanza :D
A cottura ultimata togliere la tortiera dal forno e dalla teglia con l'acqua, lasciar raffreddare almeno una mezz'ora (ma se aspettate un pochino di più è anche meglio) e rovesciate questa bontà su un piatto di portata.
Occhio perché se rovesciate la torta troppo presto il burro della base, che sarà ancora sciolto, vi colerà da tutte le parti!!!
E questo è il risultato
5376

BUON APPETITO :cool:

lella
23/06/07, 08.38
per il momento l'ho copia-incollata.................l'idea di usare il forno qui a casa mi sconvolge, però appena vado in montagna questa la provo sicuro, mi hai convinta..............ma senti secondo te, la stessa verrà bene anche con altri tipi di frutta?, hai per caso provato...........se si' con quali?.......ciao.....(:-*(:-*(:-*

nightfairy
23/06/07, 10.34
Ottima!:p:

nathalie1977
23/06/07, 11.03
per il momento l'ho copia-incollata.................l'idea di usare il forno qui a casa mi sconvolge, però appena vado in montagna questa la provo sicuro, mi hai convinta..............ma senti secondo te, la stessa verrà bene anche con altri tipi di frutta?, hai per caso provato...........se si' con quali?.......ciao.....(:-*(:-*(:-*

Onestamente è talmente buona così com'è che non ho mai provato con altri tipi di frutta e credo l'ananas si presti anche perché tagliato a rondelle premette all'impasto di distribuirsi bene e poi l'ananas non troppo dolce è bilanciato dal burro e zucchero alla base....mmm che delizia!! Avevo la curiosità di provare con le pesche sciroppate, prima o poi proverò!

sarachan
23/06/07, 11.26
ossantocielo!!! adoro l'ananas!! e questa torta sembra a dir poco morbidosa succosa buonissima!!! :p::p::p:

nathalie1977
23/06/07, 11.44
ossantocielo!!! adoro l'ananas!! e questa torta sembra a dir poco morbidosa succosa buonissima!!! :p::p::p:
Si..è morbidissima e umida...lo sciroppo di burro e zucchero le da quel tocco in grado di renderla speciale!

alejandra
23/06/07, 11.44

ciao lella, scusa se mi inserisco....
quando preparo la torta con l'ananas - con ricetta diversa, ma non è questo il punto...- utilizzo le albicocche sciroppate per aumentare il colore, riempiendo il centro dell'ananas. trovo che il gusto dell'albicocca renda la torta molto gradevole...
.... sulla pesca ho sempre avuto un po' di incertezza, anche perché normalmente le pesche da scirippo sono di qualità particolarmente soda... ho sempre pensato che potesse "stonare" un po' "al morso":D con la sofficità della base.....

nathalie1977
23/06/07, 11.59
ciao lella, scusa se mi inserisco....
quando preparo la torta con l'ananas - con ricetta diversa, ma non è questo il punto...- utilizzo le albicocche sciroppate per aumentare il colore, riempiendo il centro dell'ananas. trovo che il gusto dell'albicocca renda la torta molto gradevole...
.... sulla pesca ho sempre avuto un po' di incertezza, anche perché normalmente le pesche da scirippo sono di qualità particolarmente soda... ho sempre pensato che potesse "stonare" un po' "al morso":D con la sofficità della base.....

Bella idea, proverò anche io :)

zioda'
23/06/07, 13.36
buona!!!

questa la provero' presto!!!

complimenti!!;)

golosina82
23/06/07, 14.38
che dire se non :p::p::p::p:

DONNA78
23/06/07, 14.46
anch'io la provero'presto!!!sembra buonissima!!!;)

XsabriX
23/06/07, 14.52
sto x fare una domanda stupida.....che consistenza ha la torta?è mollicosa tipo pan di spagna ma si mantiene umida come le torte con ricotta???:confused:

nathalie1977
23/06/07, 18.27
grazie a tutti per i complimenti :) Mi raccomando, provatela e fatemi sapere...tanto già immagino i commenti :D

nathalie1977
23/06/07, 18.28
sto x fare una domanda stupida.....che consistenza ha la torta?è mollicosa tipo pan di spagna ma si mantiene umida come le torte con ricotta???:confused:
mmmm non so bene come rispondere perché è difficile spiegarne consistenza, diciamo che si, è tipo pan di spagna, ma non secco, è umido e la torta si conerva in frigo

askanio
23/06/07, 23.59
la ricetta è simile a quella che faccio io nel forno a microonde :D

lella
24/06/07, 13.46
la ricetta è simile a quella che faccio io nel forno a microonde :D

interessante! l'hai postata nella sezione microonde? se si la vado a consultare poichè mi interessa parecchio, altrimenti perchè non la pubblichi?
per quanto riguarda altra frutta, intendevo per esempio : mele a pezzetti cotte con vino bianco e zucchero ad esempio.....................(:-*

askanio
24/06/07, 15.32
interessante! l'hai postata nella sezione microonde? se si la vado a consultare poichè mi interessa parecchio, altrimenti perchè non la pubblichi?
per quanto riguarda altra frutta, intendevo per esempio : mele a pezzetti cotte con vino bianco e zucchero ad esempio.....................(:-*
L'ho inserita adesso.. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=45070&page=1&pp=10
Provala se ti va e metti qualche foto... E' una vera prelibatezza!

nathalie1977
25/06/07, 10.55
L'ho inserita adesso.. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=45070&page=1&pp=10
Provala se ti va e metti qualche foto... E' una vera prelibatezza!

non so quanto le torte possano essere simili di sapore perché le dosi sono piuttosto diverse, però sembra molto invitante anche la tua...peccato io non abbia il forno a microonde per provare la tua versione :\

VALERIAC
25/06/07, 11.33
Così si che mi vengono le voglie da gravidanza :D
La faro' al piu' presto o forse appena finira' questo caldo africano
Non ho voglia di accendere il forno;)(:-*

askanio
26/06/07, 13.42
non so quanto le torte possano essere simili di sapore perché le dosi sono piuttosto diverse, però sembra molto invitante anche la tua...peccato io non abbia il forno a microonde per provare la tua versione :\
la puoi fare anche nel forno normale.. tranquilla ho già sperimentato... :D

Stellare
27/06/07, 19.49
Ciao.....:p:bellisima torta che farò subitissimo.....:confused:solo una domanda.....all'inizio, dopo aver fatto sciogliore il burro a bagno maria e aver aggiunto lo zucchero......quest'ultimo, prima di aggiungere le fette di ananas.... dev'essere girato fino a completo scioglimento o va lasciato così com'è?
grazie e complimenti.....

Paola

nathalie1977
27/06/07, 20.14
Ciao.....:p:bellisima torta che farò subitissimo.....:confused:solo una domanda.....all'inizio, dopo aver fatto sciogliore il burro a bagno maria e aver aggiunto lo zucchero......quest'ultimo, prima di aggiungere le fette di ananas.... dev'essere girato fino a completo scioglimento o va lasciato così com'è?
grazie e complimenti.....

Paola

Io di solito uso lo zefiro, che essendo più fine si scioglie subito. Cmq basta poco, è sufficiente amalgamare bene un pochino e poi cospargi tutto bene. Durante la cottura del dolce poi si scioglie completamente tutto, tranquilla!
Attenta anche alla cottura perché se si asciuga troppo perde parte della sua bontà e poi occhio anche alla tortiera, io la uso da 24, mio cognata credo da 28 e, forse perché il burro e lo zucchero risulta di più su una superficie più piccola..però..la mia è molto più buona e considera che la ricetta me l'ha data lei!!

ziavalina
27/06/07, 20.43
bella natalie questa torta mi intriga soprattutto la cottura a bagnomaria mai fatta se no n per il budino:D di dolci all'anans ne conosco tanti ma cotti così al forno solo che una volta rovesciati la parte superiore è sempre scura e non mi piace tanto:\ ho visto che a te l'ananas resta chiaro, c'è qualche accorgimento speciale per capire quando toglierlo dal forno? Grazie

alejandra
27/06/07, 20.49
bella natalie questa torta mi intriga soprattutto la cottura a bagnomaria mai fatta se no n per il budino:D di dolci all'anans ne conosco tanti ma cotti così al forno solo che una volta rovesciati la parte superiore è sempre scura e non mi piace tanto:\ ho visto che a te l'ananas resta chiaro, c'è qualche accorgimento speciale per capire quando toglierlo dal forno? Grazie

non mi sembra il caso di questa torta, ma per quelle cotte in forno con lo zucchero/il caramello sul fondo il trucco per mantenerlo chiaro è aggiungere qualche goccia di limone :)

ziavalina
27/06/07, 20.54
non mi sembra il caso di questa torta, ma per quelle cotte in forno con lo zucchero/il caramello sul fondo il trucco per mantenerlo chiaro è aggiungere qualche goccia di limone :)
grazie cara(:-*