PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto! Chi usa pentole di rame?

katili
23-06-2007, 00:58
Ciao, a tutti.
Ho comprato su un sito francese la bassine a confiture in rame, solo che sono riuscita a far attaccare la confettura, ho lavato la pentola con sale, aceto, liquido leggero per i piatti, con spugnetta, paglietta, ecc. Alla fine ho tolto il bruciato. Ora la pentola ha una patina grigiastra, temo sia verderame, tossico per il fegato. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per far brillare la mia casseruola senza usare prodotti dannosi per la salute visto che poi ci faccio dentro le marmellate? Grazie mille in anticipo,
Kati :o

lella
23-06-2007, 07:31
più che una mistura di sale e aceto , però tipo pasta cioè non molto liquida, non saprei che altro consigliarti di naturale...........le mie vengono splendenti con questo sistema, magari usa quella paglietta finissima di acciaio che non graffia magari aiuta............chiedi comunque a Regine (Guendoline) per MP, lei la usa regolarmente e magari ti sa dare un altro consiglio..............comunque per curiosità mi daresti sempre per MP l'indirizzo di quel sito francese? ciao........(:-*(:-*

maik
23-06-2007, 09:42
io per pulire il paiolo uso come ha detto lella sale e aceto, piu in aggiunta farina di polenta, le tre cose mescolate e poi usate per strofinare, vengono come nuove ;).

PS Qual è il sito in questione? Ti sei trovata bene?

katili
23-06-2007, 11:01
lyon-cook.com
Sì. mi sono trovata abbastanza bene. Ho fatto una ricerca e per quanto riguarda la bassine à confiture, sono stati quelli col minor costo dell'articolo e delle spese postali.

Grazie per i vostri suggerimenti, non ho provato con la farina di polenta ma con solo pastella di sale e aceto (prima freddo, poi caldo) con la paglietta che non riga, non ha funzionato :o

brigidaa
14-07-2007, 11:17
Ciao, a tutti.
Ho comprato su un sito francese la bassine a confiture in rame, solo che sono riuscita a far attaccare la confettura, ho lavato la pentola con sale, aceto, liquido leggero per i piatti, con spugnetta, paglietta, ecc. Alla fine ho tolto il bruciato. Ora la pentola ha una patina grigiastra, temo sia verderame, tossico per il fegato. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per far brillare la mia casseruola senza usare prodotti dannosi per la salute visto che poi ci faccio dentro le marmellate? Grazie mille in anticipo,
Kati :o

accidenti..che peccato che non ci hai scritto prima di pulirla:o
régine(:-* mi ha regalato la bassine à confiture e mi ha spiegato come pulirla...non bisogna strofinare con pagliette o usare detersivi. quando ho finito di usarla la lascio piena di acqua calda per un pò e poi con la spunga la pulisco. viene via tutto.
giro questo post a lei, che ti risponderà quando torna dalla francia.

la uso tantissimo..perchè la mia è enorme..posso cuocere anche 3-4kg di frutta con zucchero senza problemi. è favolosa.
la puoi usare per quasi tutta la frutta e verdure...non quelli acidi però. p.es NON fare la salsa di pomodoro.

katili
15-07-2007, 19:30
Non pensavo che avrei avuto problemi al primo tentativo :(
Mi auguro che Regine possa suggerirmi qualcosa per recuperarla. Per ora e' appesa ad un chiodo :(

Qual e' la frutta che NON usi?

Grazie mille,
Kati

katili
19-07-2007, 00:19
E soprattutto senza paura, dato che sono PARANOICA sull'igiene degli alimenti. Ho trovato un prodotto... Il mio vicino ex chef de rang si e' impietosito e mi ha "passato" una pasta che si chiama copperbril che ha rimesso a nuovo la mia bassine à confiture senza inquinarla con prodotti nocivi.

Però... a saperlo prima, avrei chiesto subito a lui. Che tra l'altro mi ha regalato la sua bassine à confiture, spessa 2 mm e pesante come la coscienza:o

Il copperbril non so dove si trovi, dato che è un prodotto professionale, ma carpirò al ristoratore a riposo altre informazioni e ve le passerò sul forum.

Buonanotte,
Kati

brigidaa
19-07-2007, 11:47
Non pensavo che avrei avuto problemi al primo tentativo :(
Mi auguro che Regine possa suggerirmi qualcosa per recuperarla. Per ora e' appesa ad un chiodo :(

Qual e' la frutta che NON usi?

Grazie mille,
Kati

E soprattutto senza paura, dato che sono PARANOICA sull'igiene degli alimenti. Ho trovato un prodotto... Il mio vicino ex chef de rang si e' impietosito e mi ha "passato" una pasta che si chiama copperbril che ha rimesso a nuovo la mia bassine à confiture senza inquinarla con prodotti nocivi.

Però... a saperlo prima, avrei chiesto subito a lui. Che tra l'altro mi ha regalato la sua bassine à confiture, spessa 2 mm e pesante come la coscienza:o

Se a qualcuno interessa, ho messo in vendita su ebay la mia.
Il copperbril non so dove si trovi, dato che è un prodotto professionale, ma carpirò al ristoratore a riposo altre informazioni e ve le passerò sul forum.

Buonanotte,
Kati

scusami...ho qualche problemino di connessione e non sono molto collegata.
per la frutta, non ho mai cotto ne kiwi ne banane nella bassine. per i kiwi so che sono molto acidi...per le banane..non ne ho mai abbastanza per fare mamellata...qui le fucilano..come le compro:D:D
ti ringrazio per la dritta sul prodotto..mi informerò anch'io....(vado stressare qualche ristoratore amico:D:D)
:)