Mostra versione intera : aiuto aiuto aiuto
rossadiana
13/08/04, 19.49
Ho fatto le melanzane alla parmigiana...ho fatto tutto come diceva la ricetta...ho salato le melanzane x far uscire l'acqua, le ho sciacquate e asciugate, fritte, messe nella teglia con pomodoro, mozzarella, parmigiano e basilico...sull'ultimo strato un filo d'olio e pangrattato....e adesso le "carine" sono in forno e stanno facendo un sacco d'acqua............. :'( cos'ho sbagliato??????????????
Se il liquido è tanto non sono le melanzane,molto probabilmente è la mozzarella, l'hai fatta colare dopo averla tagliata a pezzi?
Se è cosi non ti resta che tirare tutto fuori dal forno e scolare senza scottarti quanto più liquido puoi...............
Io non ci metto mai la mozzarella solo abbondante parnigiano grattugiato.
rossadiana
14/08/04, 11.18
Ecco cos'è stato.....no che non l'ho scolata la mozzarella dopo averla tagliata!!!Cmq ho fatto quello che dici tu, ho tirato la teglia fuori dal forno e ho tolto un po' di liquido!
Ma viene altrettanto buona senza mozzarella? Proverò!
Grazie mille ciao Diana
La ricetta antica della parmigiana prevede solo melanzane fritte salsa di pomodoro con abbondae basilico e parmigiano grattugiato(veramente sarebbe Ragusano di media stagionature)poi come per le lasagne ognuno mette quello che vuole per arricchire il piatto.
Io uso cotto e uova sode ma sono aggiunte dettate dal gusto personale come per la mozzarella. ;)
A proposito l'ultimo strato non coprirlo col pan grattato batti un paio si rossi e un bianco assieme a un pò di salsa e pennella la superfice salta fuori una crosticina golosa..................
Se poi la proponi per amici e la vuoi fare carina riempi una taglia da portare a tavola di forma tonda e disponi al centro della preparazione sull'utimo strato foglie di basilico a fiore,con al centro un dischetto di pomodoro,resterà tutto imprigionato nell'uovo com un effetto estetico carno cioao mo vao a fre un pò di spesuccia.
Ciao.
rossadiana
14/08/04, 11.29
Confesso che la modifica non è stata una mia idea, ho seguito una ricetta in cui diceva di mettere la mozzarella, ma la prossima volta le proverò solo con parmigiano
POI la parmigiana viene buona comunque.
rossadiana
14/08/04, 11.37
;) concordo con te
La ricetta originale prevede solo parmigiano grattato..... lo dice il ragionamento stesso: melanzane alla parmigiana.... col parmigiano!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Io sul fondo della teglia metto uno strato di fettine di pane secco, vanno bene anche le fette biscottate , che assorbono l'unto in eccesso e l'eventuale "brodazza " ;)
a strati alterni metto anch'io la mozzarella ::), forse potrebbero essere stati i pomodori a fare acqua:come già detto da qualcuno pure io metto la salsa di pomodoro. e molto PARMIGIANO. ;) un'alternativa alla parmigiana sono gli involtini di melanzane comunque fritte ma ripiene una ad una di pezzetti di mozzarella con ricotta,pepe, poco basilico e molto parmigiano quindi messe in teglia al forno a gratinare con pomodoro fresco frullato.piatto fresco leggero di ottima presentazione...un salutone a tutti ;D
penso proprio che siano tra i miei piatti preferiti. :D :D
Io le faccio addirittura con le melanzane grigliate sulla piastra, anzi appena scottate per non farle asciugare troppo, mozzarella scolata, parmigiano e sugo (pomodoro e basilico) ............MITICHE........ :rolleyes: :rolleyes:
Anche io aggiungo la mozzarella e dopo averla tagliata a fettine la lascio scolare, poi per sicurezza la tampono con carta da cucina! Così non fa "brodazza".
io la preparo cOSì:friggo le melenzane alterno uno strato di melenzane con sugo di pomodoro provola(fatta stare un giorno nel frigo per farla seccare il siero) basilico uova battute con parmigiano grattugiato,così fino ad esaurire i prodotti terminando col sugo.Farla cuocere nel forno.
E io che credevo d'essere un' aliena......la parmigiana la faccio solo con melanzane parmigiano e pomodoro con basilico , fino ad oggi le ricette che trovavo erano tutte con mozzarella, mio nonno,siciliano, le faceva con il ragù.
Ho provato tutto, non è male ma la vera parmigiana .......è un'altra cosa.
Per allegerirle un pò io ultimamente taglio a fette le melanzane e le metto unte d'olio in forno a cucinare.....non si è mai accorto nessuno.....dicono solo che le mie non sono pesanti.
Ho provato tutto, non è male ma la vera parmigiana .......è un'altra cosa.
Per allegerirle un pò io ultimamente taglio a fette le melanzane e le metto unte d'olio in forno a cucinare.....non si è mai accorto nessuno.....dicono solo che le mie non sono pesanti.[/QUOTE]
é una strepitosa e veloce idea!!!!
figurati che io non le salo neanke e le metto direttamente in tegame con buccia e tutto!
io impano bene le melanzane, le friggo pochino, le metto su una base di pomodoro e fettine di edamer.
quindi faccio uno strato di pomodoro, edamer e parmigiano grattuggiato e cosi via.l' ultimo stato, sempre con pomo e edamer lo copro bene d parmigiano.
il mio fidanzato sviene dalla goduria.
ah, e buona anche con la besciamella.
faccio fare l'acqua alle melanzane
le passo in farina e le friggo velocissimamente
faccio porzioni singole alternando una fetta di melanzana, pomodoro passato, mozzarella tritata e prosciutto cotto, poi di nuovo fino ad arrivare alla terza fetta di melanzana terminando con pomodoro e mozzarella.Cotte in forno 15-20 min min. a 180.Provatele, sono ottime.
A casa mia la parmigiana si mangia a freddo, mi spiego,mia mamma sala le melenzane tagliate a fette le impila e ne fa 3 o 4 pile sopre c mette un tagliere sul quale mette poi un bidone pieno d' acqua per fare pesoe farle sgocciolare meglio,nn so se vi può aiutare, ma l ho scritto lo stesso ;) cmq.......dopo la frittura,in una terrina d vetro mette un pò di pomodoro semplice preparato precedentemente e del parmigiano uno strato d melenzane altro pomodoro abbondante parmigiano (o ricotta infornata)e qlke fogliolina di basilico, altre melenzane,pomodoro,parmigiano,basilico.....sull ultimo strato sempre abbondante parmigiano ed il basilico a mò d decorazione e poi viaaaaaa subito in frigoooooo si si avete letto bene in frigo!!!!!!!!!!
Ciao
Dopo aver salato le melanzane le fai riposare per una mezzora poi le lavi sotto l'acqua corrente e poi le strizzi forte forte in modo che fuoriesca il liquido in eccesso......mi raccomando lo "strizzaggio"
ciao
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.