PDA

Visualizza Versione Completa : [CP] -torta nozze d'argento

Pagine : [1] 2

mycky86
24-06-2007, 11:54
buongiorno!!!!! ieri sera, organizzata dalla mia madrina abbiamo fatto una festicciola a sorpresa per i miei che quest'anno (il 2 maggio) hanno fatto 25 anni di matrimonio! :) la mia madrina mi ha chiesto di fare la torta e mi ha detto che poi ci sarebbero stati altri dolci (compresi i suoi strepitosi cannoli siciliani :p::p::p:)

ho preso l'idea della foto dalla torta postata qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44099&highlight=plastico) , torta postata proprio a fagiuolo come si dice :D

ho preparato il solito pan di spagna (8 uova, 320g farina, 320g di zucchero, 40g di fecola, una punta di lievito (mezzo cucchiaino scarso) vanillina)

la sera prima ho mezzo a macerare le fragole (trovate x miracolo:eek:) con dello zucchero, succo di mezzo limone e due cucchiai di limoncello (fatto in casa)

la mattina dopo ho scolato le fragole, ho usato il loro sciroppo per bagnare la torta http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11075/thumb_digitale_075%7E6.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11075/thumb_digitale_078%7E4.jpg
poi ho messo uno strato generoso di crema pasticcera (fatta con la buccia grattuggiata di un limone x aromatizzarla)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11075/normal_digitale_082%7E4.jpg

sopra ho messo le fragole macerate e poi ho chiuso con il secondo strato di pan di spagna

poi mi sono trasferita in tavernetta per finire di decorare la torta e stendere il cioccolato plastico :D (A faceva fresco, B mia madre non scrutava ogni mio minimo movimento sulla torta :D )

ho avuto parecchia difficoltà con il ciocco plastico bianco, infatti ne è venuta fuori solo una rosa:o

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11075/digitale_086%7E2.jpg

le foto come spiegato da fionalusi nel suo post le ho ricoperte con la pellicola, soprattutto quella in alto perchè è il provino dell'album di nozze dei miei :eek: le ho fissate con una cornice di ciocco bianco e poi ho messo le decorazioni preparate prima...

prima di cook non avevo idea neanche che potesse esistere qualcosa simile al ciocco plastico e soprattutto non avrei mai pensato di farlo a casa, e questo vale per tantissime altre cose! quindi grazie grazie grazie grazie grazie (:-*(:-*(:-*

riepilogo serata::D
i miei non capivano + niente, sono rimasti sorpresi e contenti dalla serata, dagli amici, dalla sospresa...
e gli hanno regalato anche una cena in un famoso ristorante di torino, il ristorante Del Cambio :eek: e io li guarderò dalla finestra :D:rolleyes:

gioella
24-06-2007, 11:58
complimenti è bellissima!!!!
auguri!!!!

nightfairy
24-06-2007, 12:30
Stupendaaa..immagino la faccia dei tuoi!:D

mycky86
24-06-2007, 12:36
grazie :):):)
i miei ieri sera non capivano letterlamente + niente, eravamo in 30 persone circa nel salotto di mia madrina :D che per quanto possa essere grande o meno eravamo sempre in tantissimi!!! e tutti che dicevano loro qualcosa o gli facevano gli auguri :D sono contenta per loro, almeno hanno sorriso un pò,:D visto che ultimamente i problemi arrivano a cascata :\

pina67
24-06-2007, 13:12
sei stata davvero brava:D:D
complimenti:D:D
auguri per i tuoi(:-*(:-*

ciao pina

fionalusi
24-06-2007, 20:10
Sei stata bravissima l'allieva ha superato la maestra!!
Ma sopra l'ha ricoperta con cioccolato plastico o cioc. fondente?Perchè hai avuto problemi con il plastico bianco?

laura66
24-06-2007, 20:19
Bella torta per ricordare un'anniversario importante........complimenti:) e auguri ai tuoi!

mycky86
24-06-2007, 20:49
Sei stata bravissima l'allieva ha superato la maestra!!
Ma sopra l'ha ricoperta con cioccolato plastico o cioc. fondente?Perchè hai avuto problemi con il plastico bianco?

grazie mille!!! ma senza il tuo post non mi sarebbe neanche passato per l'anticamera del cervello :D
ho fatto la copertura di base tutta di cioccolato plastico fondente, le due fotocon il ciocco fuso, quella dei miei appena sposati con il bianco e quella fatta a maggio con il ciocco fondente, i fiori restanti con il ciocco fondente plastico tranne la rosa bianca :D ho avuto problemi perchè non si riusciva a lavorare, appena la toglievo dal frigo diventava appicicosissima e mollissima!impossibile da lavorare :o pensavo per il gran caldo(e anche quello ha fatto la sua parte) ma ora scrivendo mi viene il dubbio che forse avrei potuto lavorarla con dello zucchero a veloooo :eek: mannaggia a meee
cmq ancora grazie (:-*

laura66Bella torta per ricordare un'anniversario importante........complimenti:) e auguri ai tuoi!

pina67sei stata davvero brava:D:D
complimenti:D:D
auguri per i tuoi(:-*(:-*

grazie mille, i miei sono rimasti contenti per fortuna :)(:-*

fionalusi
24-06-2007, 21:43
E'una questione di pratica vedrai che la prossima volta ti andrà meglio con il cioc. plastico bianco, con lo zucc a velo avresti potuto risolvere. Il bianco tende a cacciare olio ma lavorandolo tanto tende a seccarsi, tu pensa che qui a Pescara faceva tanto caldo pure alle 11 di sera quel giorno!

maria61m
24-06-2007, 21:51
Bravissima Mycky.....e tanti auguri ai tuoi genitori!

CoOk
24-06-2007, 22:35
bellissima!!!
prima o poi il cioccolato plastico...

roxy77
24-06-2007, 22:42
brava complimenti!!io lo devo fare x sabato il ciocco plastico bianco x colorarlo di rosa,mi viene gia il panico.....ankio nn sapevo nemmeno dell esistenza prima di cook,spero di riuscire a farlo,mi posti il link della ricetta che hai usato???

golosina82
24-06-2007, 22:43
ma è stupenda! ma il cioccolato plastico si compra?

roxy77
24-06-2007, 22:55
nn avevo visto l altro post x il ciocco plastico bianco.....opssss!!!:o
golosina si puo fare in casa il cioccolato plastico

mycky86
25-06-2007, 09:55
grazie mille... :) anche se a far le rose proprio non riesco :D ho provat con la tecnica di sandrina, a lei vengono benissimo, a me lasciamo stare :D ma con gli avanzi che ho di ciocco plastico ci provo ancora

brava complimenti!!io lo devo fare x sabato il ciocco plastico bianco x colorarlo di rosa,mi viene gia il panico.....ankio nn sapevo nemmeno dell esistenza prima di cook,spero di riuscire a farlo,mi posti il link della ricetta che hai usato???

ma è stupenda! ma il cioccolato plastico si compra?

ho usato 100g di cioccolato, 30g di glucosio e 15g di sciroppo di zucchero (fatto bollendo qualche minuto 22g di acqua con 30g di zucchero e poi ho usato quello che mi serviva) la ricetta l'ho vista da un post di sandrina che metteva il collegamento a questo link (http://www.notedicioccolato.it/index.php?Art=2374) ;)

ho fuso il cioccolato a bagnomaria, ho aggiunto poi, una volta tiepido, lo sciroppo di glucosio e quello di zucchero,ho mescolato bene bene finchè non era maneggiabile, l'ho impastato un pò con le mani tipo pongo :D e l'ho messo nella pellicola per 24 ore e poi l'ho lavorato :) ho fatto 3 tentativi prima con delle prove facendo sciogliere il cioccolato al micro e aggiungendo del glucosio e mescolando bene, come fatto da altre cookine, solo che non so cosa non abbia funzionato ma era impossibile da lavorare :o allora ho provato con questa ricetta che dicevano che sarebbe stata infallibile... e infatti!

roxy77
25-06-2007, 11:43
grazie provero come dici tu!ma io uso il cioccolè x sciogliere ma mi ricordo che quando avevo provato con quello bianco nn si scioglieva bene,a te si è sciolto bene???proverò a cambiare marca di cioccolato!!:D

mycky86
25-06-2007, 13:03
io li ho fusi a bagno maria, cioè ho scaldato l'acqua, poi ho tolto la pentola dal fuoco e ho messo il cioccolato a bagno maria, è meglio scioglierlo + lentamente (parlo in generale):) ho usato tutto quanto appena tiepido, sia lo sciroppo di zucchero che il cioccolato fuso(il glucosio è a temperatura ambiente, anzi cucina :Dquindi 10 gradi in + delle altre stanze :D)
di bianco ho usato il novi però non so quanto sia adatto o meno, mentre del fondente ho usato un pò di novi e un pò di un'altra marca perchè non ne avevo + :D

roxy77
25-06-2007, 14:31
grazie mille!adesso appena mi arriva il glucosio lo faccio,ti farò sapere!!!spero in bene!(:-*(:-*

dormiglia
25-06-2007, 14:37
Brava!!!(:-*

adele74
25-06-2007, 14:38
complimenti che bella torta! mi piace molto l'idea delle foto, prima e dopo!
auguroni agli sposi.......aspettiamo di vedere quella per le nozze d'oro!!;););)

auguri!!!!!

mycky86
25-06-2007, 15:33
grazie mille :):):)

roxi vedrai che ti divertirai pure, sembra di maneggiare pongo :D

aspettiamo di vedere quella per le nozze d'oro!!;););)
ehehehe ho tempo di pensare a come farla almeno!!! :D

zioda'
25-06-2007, 18:41
micky!!!! sei una figlia super!!!!!

torta bellissima e..... i tuoi genitori sono molto fortunati ;)

daniela59
25-06-2007, 23:27
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11075/digitale_086~2.jpg

molto bella complimenti, mi fa ancora più effetto perchè l'11 prossimo toccano anche ame le nozze d'argento ma non credo di ricevere queste sorprese ... bravissima....:p:

mycky86
26-06-2007, 09:01
micky!!!! sei una figlia super!!!!!

torta bellissima e..... i tuoi genitori sono molto fortunati ;)

molto bella complimenti, mi fa ancora più effetto perchè l'11 prossimo toccano anche ame le nozze d'argento ma non credo di ricevere queste sorprese ... bravissima....:p:

grazie mille :)
daniela mai dire mai! ;)

dolcev
26-06-2007, 11:14
Complimenti la torta é fantastica, come ha detto Dario i tuoi genitori sono fortunati!! Tanti auguri a loro per l'anniversario!

I miei genitori domenica festeggiano i 29 anni di matrimonio e sto giá preparando le decorazioni per una torta...questa torta che hai fatto tu invece la faró prossimo anno per i 30 anni..non vedo l'ora!!!!