PDA

Visualizza Versione Completa : forno a legna

barbanera
24-06-2007, 22:27
ciao! sono una "new entry" e ho già letto qualche discussione....quante idee!!
bene, io ho in taverna ho il forno a legna e fino ad ora ho sempre comparto in pizzeria le pagnotte per fare la pizza: buona, ma vorrei farla io la pasta.
oggi ci ho provato: ho usato la macchina del pane per preparare l'impasto (le dosi le ho preso dal ricettario) ma il risultato non mi ha entusiasmato. Molti di voi parlavano di uan lunga lievitazione....chi é così gentile da darmi la giusta ricetta con il giusto procedimento?

grazie e ri-ciao(:-*

adele74
24-06-2007, 22:48
ciao io faccio spesso la pizza,proprio stasera l'ho preparata!di solito per farla venire più leggera,preparo prima un panetto con un pò di farina ,lievito e un pò di acqua per impastare il tutto. si mette a lievitare e quando l'impasto si è raddoppiato ma anche triplicato di volume,lo aggiungo all'altra farina.la dose che faccio è 1kg di farina,1 cubetto di lievito, sale q.b., olio extravergine di oliva e un pochino di latte.impastare il tutto fino a che l'impasto diventa omogeneo.mettere a lievitare.quando l'impasto è pronto suddividilo in panetti ( di solito 200gr o 250gr,questa è la dose che mi è stata suggerita da un pizzaiolo) e rimettere a lievitare.copri i panetti con un canovaccio inumidito così non si secca esternamente e puoi poi formare più facilmente la pizza.
spero di essere stata abbastanza chiara.
sai anche io in estate faccio spesso la pizza nel forno a legna e ho fatto diverse prove.adesso però mi vengono bene,o meglio io sono soddisfatta!!ciao adele(:-*(:-*(:-*

adele74
24-06-2007, 22:50
:D:D:D:Ddimenticavo......benvenuta nel forum!!!!;);)

alejandra
24-06-2007, 23:05
ciao! sono una "new entry" e ho già letto qualche discussione....quante idee!!
bene, io ho in taverna ho il forno a legna e fino ad ora ho sempre comparto in pizzeria le pagnotte per fare la pizza: buona, ma vorrei farla io la pasta.
oggi ci ho provato: ho usato la macchina del pane per preparare l'impasto (le dosi le ho preso dal ricettario) ma il risultato non mi ha entusiasmato. Molti di voi parlavano di uan lunga lievitazione....chi é così gentile da darmi la giusta ricetta con il giusto procedimento?

grazie e ri-ciao(:-*

ciao barbanera, benvenuta!
per quanto riguarda la pizza da preparare per il forno a legna -....come mi piacerebbe averlo...!-, ti suggerirei la ricetta di Luca della pizza napoletana (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13580), che io ho utilizzato con grande soddisfazione col fornetta a pietra refrattaria... non oso pensare la bontà a cuocerla nel forno a legna...:p::p:

prova, e facci sapere!:)