Visualizza Versione Completa : pesche sciroppate o marmellata
Ciao tutti,
visto ke ho il frigo pieno di pesche.. (ma non so dirvi l'esatto tipo o qualità.. so solo ke sono gialle e succose.. con la "pelle liscia") avute in regalo da un contadino delle mie parti - zona romagna..
pensavo di utilizzarle in qualke modo..
;D accetto suggerimenti...
e pensavo.. di utilizzarle per farne delle pesche sciroppate.. oppure delle marmellate..
ki mi sa dare qualke ricetta utile?
grazie
;) so ke mi saprete aiutare al meglio!
^kyra^
Un po' di ricette pescate ( ;D) in qua e in la
Pesche sciroppate
pesca, zucchero, succo di limone, eventuali aromatizzanti(cannella, vaniglia, maraschino).,
Scegliete delle pesche mature ma ancora ben sode ed immergetele brevemente nell'acqua bollente; quindi spellatele Tagliatele in quarti, liberatele dal nocciolo levando eventuali parti scure e tuffatele via via in acqua acidula con succo di limone. In una casseruola ponete le pesche sgocciolate aggiungendo per ogni kg di polpa un litro d'acqua, 70 gr di succo di limone e lo zucchero (circa 100 gr.). Portate a ebollizione per non meno di 5 minuti, mescolando senza rompere i pezzi. Quindi scolate via i quarti di pesche lasciando sul Fuoco lo sciroppo fino a ridurlo a circa metà del volume. Disponete nei vasi le pesche raffreddate badando a non superare l'altezza della base del collo dei contenitori versare lo sciroppo intiepidito, fino a un centimetro e mezzo dall'orlo, agitando di tanto in tanto per facilitare la salita delle bolle d'aria e per coprire completamente le pesche. Se lo desiderate, aggiungete un pizzico di cannella o vaniglia oppure un bicchierino di maraschino. Chiudete ermeticamente, con decisione e senza forzare troppo. Fate bollire per i tempi indicati. 250cc(20 minuti)-500cc(35 minuti)-1000cc(40 minuti) 1500cc(45 minuti).
ancora ...
3 kg di pesche a pasta gialla, 800 g di zucchero, 1 l. di acqua.
Scegliete delle belle pesche grandi e tuffatele nell'acqua bollente per circa un minuto, il tempo necessario per sbucciarle facilmente. Una volta pelate, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli.
Fate poi uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua e cucinate fino a quando è diventato trasparente e, facendone cadere un po' su di un piatto forma una goccia larga, ci vorranno circa 10 minuti. Toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
Mettete ora le pesche in larghi vasi di vetro perfettamente puliti e ricopriteli con lo sciroppo raffreddato. Chiudeteli, metteteli in un pentolone pieno d'acqua e fateli bollire, piano piano, per circa 20 minuti. Passato questo tempo, spegnete il fuoco e togliete i vasi appena saranno freddi.
Conservate in luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso.
wonder67
02-09-2004, 23:22
scusatemi tutti sono nuova, ed ho subito visto questo post, posso dire la mia opinione sulle mie esperienze?
Dunque le pesche da fare sciroppate sono le percocche,proprio perchè non sono molto dolci e succose,ed allora si prepara lo sciroppo di zuchero....se hai già delle pesche dolci e succose segui pure quella ricetta che ti hanno dato, magari usa un etto di zucchero in meno.
Per fare la marmellata io ho sempre usato 2 etti di zucchero ogni kg di frutta, ci mette un pò per cuocere, si può fare anche a rate, ma viene bene. NOn so forse ti ho solo confusa le idee, fammi sapere