PDA

Visualizza Versione Completa : a chi interessa la cucina sarda

Pagine : [1] 2

Robison
16-08-2004, 20:11
kiunque sia interessato alle ricette di cucina sarda o cucina meditterranea in generale puo contatarmi vi aspetto!!! ;D

orsy
22-08-2004, 03:13
Veramente credo che dovresti proporre qualcosa - come è d'uso per i nuovi arrivati.
Non ci si può offrire come 'consulente' senza offrire un minimo di credenziali, ti pare?
Benvenuto - orsy

Robison
23-08-2004, 20:45
ciao scusa se nn mi sonproposto ma nn so come funziona questo forum e quindi ho cercato di propormi cosi ... comunque fare il cuoco è il mio lavoro quindi penso che gia questo sia una credenziale.. penso..

Francy
24-08-2004, 13:59
Ok, viste le credenziali comincio io!
siccome il 50% del mio sangue è sardo, adoro la cucina isolana e mi piacerebbe riuscire a proporre qualcosa del genere in cucina ma alle volte nei negozi si trovano davvero delle pessime imitazioni :-\
Inizio con una domanda: con cosa posso fare delle seadas "decenti" visto che qui il formaggio di pecora fresco si trova mooooooolto raramente?
Grazie 1000

Robison
24-08-2004, 16:44
be diciamo che il formagggio è la cosa fondamentale delle seadas potresti provare con un formaggio di vacca molto fresco la pasta delle seadas invece falla con quella che noi utilizziamo per far i ravioli..(quindi una pasta di semola di grano duro) falla friggere e guarnisci con del miele amaro (di corbezzolo) spero di esserti stato d'aiuto.. fammi sapere

Francy
24-08-2004, 16:56
Va bene!proverò e poi ti saprò dire!

Robison
24-08-2004, 17:04
prova a fare le panadas le conosci?

Francy
24-08-2004, 17:09
??? ??? ??? WHAT'S PANADAS ??? ??? ???

Robison
24-08-2004, 17:17
no sei x meta sarda e non sai cosa sono allora ti spiego ..
inpasta farina di grano duro olio uova e sale fai una specie di sfoglia a parte fai cuocere carne macinata di maiale funghi piselli primavera aggiungi del prezzemolo..metti tuttu su una sfolglia rchiudi bene il tutto spennella la sfoglia con dell'uovo in modo che la pasta divento lucida.. e metti ttutto in forno per circa 20 30 minuti se vuoi puoi farle di diversa grandezza se ti interessa piu in la ti do le dosi per inpasto ecc.. ok?

Francy
24-08-2004, 17:23
Perdono Perdono Perdono, ma proprio non le conosco!
Magari qualche volta le ho viste ma sicuramente non le ho mangiate perchè io con la verdura non ho un gran rapporto ;) anche se sto cercando di costruirne uno!!!! ;D ;D

Robison
24-08-2004, 20:48
be allora ti do questa ricetta vedrai che con la verdura andrai a nozze..

x 4 persone..
250 gr di fregola
1carota 1 zucchina
1 gambo di sedano
1 una cipolla piccola
100grammi di arselle sgusciate..

fai cuocere la fregola come un risotto...intanto cuoci le verdure precedentemente tagliate a cubetti falle rosolare bene aggingi un po di brodo e fai saltare con le arselle quando la fregola è arrivata a 3/4 di cottura unisci tutto e fai saltare x 2/3 minuti arriusta di sale e spolvera con il prezzemolo.. aggiungi un cucchiaio di pesto ed il gioco è fatto vedrai stupirai i tuoi ospiti..
:o

cosepazzzz
24-08-2004, 22:06
innanzitutto benvenuto Robi,
qui puoi postare qualunque slurposissima ricetta anche se non ci sono richieste ben precise...

ti aspettiamo ;D ;D

DEN
08-11-2006, 19:04
kiunque sia interessato alle ricette di cucina sarda o cucina meditterranea in generale puo contatarmi vi aspetto!!! ;D
MI PIACEREBBE PREPARARE IN CASA I COLURGIONES.
SAI QUEI FAGOTTINI RIPIENI DI RICOTTA(BUONISSIMI CON IL POMODORO FRESCO), KE FANNO NELLA ZONA DI NUORO?

adal
16-11-2006, 19:17
Chi mi suggerisce due ricette 1-la crema di limone(alcolica) la 2- le spinacine di pollo e spinaci. grazie in anticipo

valuskaa
18-01-2007, 09:53
[Ciao i culurgiones sono tipici del nuorese e non sono con la ricotta bensì con formaggio acido patate e menta...i ravioli di ricotta sono un'altra ricetta
ciao

dulchina
19-01-2007, 09:50
Ciao Robinson e ben venuto!!
Io sono una sarda con la S maiuscola:D !!(Abito a Bologna da pochi anni)
Ho letto che sai fare le panadas.....mmmmmmmmmmm......le adoroooo!!Ahimè non so farle..non ci ho mai provato...che ne dici di munirti di una macchina fotografica e farle per noi povere cookine?!:D :D :D :p: :p:

CookManu
19-01-2007, 09:57
Ciao Robinson e ben venuto!!
Io sono una sarda con la S maiuscola:D !!(Abito a Bologna da pochi anni)
Ho letto che sai fare le panadas.....mmmmmmmmmmm......le adoroooo!!Ahimè non so farle..non ci ho mai provato...che ne dici di munirti di una macchina fotografica e farle per noi povere cookine?!:D :D :D :p: :p:
psssssssssss:D i msg di robinson sono del 2004;) ;) ;)

Come va và
19-01-2007, 14:18
Mi piacerebbe conoscere i segreti per cucinare il maialetto.
Mi viene l'acquolina solo a nominarlo...
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

dulchina
19-01-2007, 18:57
psssssssssss:D i msg di robinson sono del 2004;) ;) ;)

ehmmmmmmmmmmmmmmm:o :o :o :D :D :D :D :D :D :D
Grazie manu!!!(:-* (:-*

Come va và
22-01-2007, 08:11
:'-( e adesso come faccio io...

Cinzia
22-01-2007, 10:41
prova a guardare fra i secondi piatti dlela cucina sarda se trovi qualcosina

http://www.cookaround.com/cucina/regionale/sardegna/vedi-1.php?categoria=Secondo

intanto ti cerco qualcosa di più dettagliato

:)

@nn@
22-01-2007, 11:04
Mi piacerebbe conoscere i segreti per cucinare il maialetto.
Mi viene l'acquolina solo a nominarlo...
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

oddio... di solito la cottura del maialetto è di competenza maschile (un classico è che mentre le donne spignattano e spettegolano in cucina, i maschi cuociono la carne arrosto ...e spettegolano:D fuori...) ...e io sono tradizionalista ...quando mi fa comodo;):D

a casa lo cucina mio marito... dovrei chiedere a lui delle dritte... oppure al marito di pangi:D...

@nn@
22-01-2007, 11:24
allora ...mio marito riferisce quanto segue: non c'è nessun segreto particolare ...il marito di pangi gli ha insegnato a "spalmare" la cotenna con dell'olio (...a mo' di crema abbronzante:D) ...lui lo fa cuocere col girarrosto, la cottura deve essere lenta (non sa darmi indicazioni precise di rapporto peso/tempo:\) ...và salato solo a fine cottura ...dice che un indizio che la cottura è ad un buon punto è il fatto che il grasso, sulla superficie del maialetto, mentre cola ...schiuma (cioè FORMA tipo una schiuma ...non cola giù liquido..)

...ipse dixit!:D

pardulina
22-01-2007, 13:09
Io pensavo fosse un impresa ardua cuocere il maialino perchè l'ho sempre visto cucinare da mio padre.Praticamente lo togli fuori dal frigo almeno (se lo fai a pranzo)la mattina quando ti alzi ,con un gancio(ifilato dentro la bocca)lo appendi da qualche parte dove possa scolare.Tutto questo serve per farlo asciugare bene.Considera che ci vuole almeno un 'oretta di cottura qiundi ti regoli tu con l'orario,metti dentro il forno ad una temperatura media perche deve ascigare bene,dopo una ventina di minuti aumenti la temperatura a 200 e lasci cuocere da un lato quando vedi che ha una bella cottura lo giri.Gli ultimi dieci minuti di cottura aggiungi il sale e per vedere se è veramente cotto infila un coltello nella parte più spessa ,appoggia la lama sulla parte interna del polso se scotta è pronto.Taglialo subito a pezzi e servi questa delizia , non coprirlo perchè la cotenna si ammorbidisce.Naturalmente fatto alla brace è tutta un'altra musica ,poi mio padre lo spalmava con del grasso datto dai pastori.Spero di essere stata esaustiva e buon maialino.:p: :p: :p: :p: :p:

valuskaa
22-01-2007, 15:26
:eek: :eek: :eek: allora se cuoci il maial alla brace va bene come ti ha deto il marito di @nn@ solo che se vuoi puoi , al posto dell'olio, spalmarlo con della semola(da noi si fa cosi ed è ottimo perchè rende la cotenna SUPER CROCCANTE)...ma se non hai un barbecue puoi farlo anche al forno avendo cura però di non girarlo mai e di cuocerlo con la cotenna verso l'alto cosicchè possa essere croccante e non molliccia. di solito un mezzo maialino ( detto da latte perchè piccolo e quindi più saporito) in forno ha una cottura di almeno 1 ora e mezzo ma al fuoco del camino ha una cottura almeno di due ore
ciao