PDA

Mostra versione intera : Grappa alla salvia

simononline
25/06/07, 12.43
In questo periodo la salvia abbonda nei nostri giardini...questa è la ricetta di una grappa che mia mamma ha fatto sulla base di una ricettina tratta dal mio mitico libretto sui liquori e grappe....
GRAPPA ALLA SALVIA
150 GR.FOGLIE DI SALVIA
LA SCORZA DI 2 LIMONI NN TRATTATI
100 GR.ZUCCHERO
2 LITRI GRAPPA SECCA
Sbucciare i limoni ripulendo bene le scorze dalla parte bianca amarognola. In un recipiente mettere le foglie di salvia e cospargerle con lo zucchero; aggiungere le scorze di limone e coprire tutto con la grappa. Lasciare in infusione per 4 settimane, in un luogo caldo ma nn esposto al sole, avendo cura di agitare il contenitore ogni 2/3 giorni. Al termine del periodo trasferire il recipiente in un luogo fresco e buio (la cantina va benissimo) e proseguire la macerazione per altre 2 settimane. Filtrare con cura ed imbottigliare. Prima di consumare bisognerà attendere 4 mesi di stagionatura.

zia ROBBI
25/06/07, 13.04
simo mi hai fatto sorridere e rattristare nello stesso momento..... e si questa era la grappa che faceva la mia povera zia (morta qulalche anno fa in un incidente automobilistico) che è stata per me una seconda mamma, ne faceva tanta tutti gli anni e ricordo una volta ero ragazzina e avevo mal di denti lei diceva di "intontire" il dente con la grappa e mi diede questa....... il dente è rimasto bello sveglio io invece mi sono addormentata sulla tombola era così buona quella grappa .............

adesso che mi è ritornata in mente credo che in suo ricordo quest'estate la rifarò.......

simononline
25/06/07, 20.23
Mi spiace, nn volevo rattristarti....ma il fatto che tu mi dica che è buona mi fa felice...i miei genitori, che la fanno da qualche annetto, la bevono a iosa...mio papà poi dice che fa bene per il cuore (????), nn so chi gliel'abbia detto...???!!!

zia ROBBI
26/06/07, 10.04
non ti peroccupare, era un rattristarsi in senso positivo..... ho sbagliato forse a parlare era più malinconia di bellissimi tempi che non possono più tornare......

confermo che la grappa in questione è stupendissima..... (:-*

simononline
26/06/07, 10.06
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*