PDA

Visualizza Versione Completa : arancini di riso

rossadiana
19-08-2004, 18:18
Ho avanzato del risotto e pensavo di fare qualcosa tipo "arancini di riso"...chi può aiutarmi con qualche consiglio x favore? Grazie ciao Diana

orsy
22-08-2004, 03:08
Questa è la cosa più divertente e più ricca di spunti che posso offrirti. Ricetta Doc.
Ciao - orsy

Montalbano e gli arancini di Adelina.
Da: "Gli arancini di Montalbano" di Andrea Camilleri.

"Gesù, gli arancini di Adelina! (...). Adelina ci metteva due jornate sane sane a pripararli. Ne sapeva, a memoria, la ricetta: Il giorno avanti si fa un aggrassato di vitellone e di maiale in parti uguali che deve còciri a foco lentissimo per ore e ore con cipolla, pummadoro, sedano, prezzemolo e basilico. Il giorno appresso si prìpara un risotto, quello che chiamano alla milanisa (senza zaffirano, pi carità!), lo si versa sopra a una tavola, ci si impastano le ova e lo si fa rifriddàre. Intanto si còcino i pisellini, si fa una besciamella, si riducono a pezzettini gna poco di fette di salame e si fa tutta una composta con la carne aggrassata, triturata a mano con la mezzaluna (nenti frullatore, pì carità di Dio!). Il suco della carne s'ammisca col risotto. A questo punto si piglia tanticchia di risotto, s'assistema nel palmo d'una mano fatta a conca, ci si mette dentro quanto un cucchiaio di composta e si copre con dell'altro riso a formare una bella palla. Ogni palla la si fa rotolare nella farina, poi si passa nel bianco d'ovo e nel pane grattato. Doppo, tutti gli arancini s'infilano in una padeddra d'oglio bollente e si fanno friggere fino a quando pigliano un colore d'oro vecchio. Si lasciano scolare sulla carta".

Arancini siciliani
Ingredienti:
400 grammi di riso (anche del risotto bianco)
150 grammi di carne trita di vitello
1/2 pomodoro pelato
100 grammi di piselli sgusciati
75 grammi di caciocavallo fresco
100 grammi di burro
6 uova
1/2 cipolla
sale e pepe q.b.
300 grammi di pangrattato
olio per friggere

Preparazione:
Lessare il riso tenendolo al dente (in realtà, è meglio avere a disposizione del risotto), quando si è raffreddato unire 3 uova e metà burro. A parte, lessare i piselli, scolarli e rosolarli nel burro rimasto; a parte, soffriggere la cipolla tritata, aggiungere la carne, sale e pepe, il pomodoro pelato e lasciar cuocere a fuoco basso, coprendo con un coperchio. A cottura avvenuta, unire al composto di piselli e preparare gli arancini veri e propri. Si forma una palla di riso, si riempie con l'impasto di carne e piselli e un pezzetto di formaggio, poi si chiude. In un piatto si sbattono le altre 3 uova e vi si fanno passare gli arancini, poi si impanano con il pangrattato e si friggono nell'olio. Quando sono ben dorati si ritirano e si lasciano asciugare sulla carta. Volendo farli più leggeri, si può evitare di passarli nell'uovo, impanandoli solo con il pangrattato.

cosepazzzz
23-08-2004, 07:42
ahahhahah DECISAMENTE ECCEZIONALE ORSY...

il libro di Camilleri è da leggere ;)

kassiopeab
22-12-2004, 18:10
ecco un'altra ricetta per gli arancini di riso:

10 grammi di burro , pangrattato , 70 grammi di piselli , 100 grammi di riso , q.b. di sale ,pepe , 2 uova , 1 cipolla , 2 cucchiai di salsa di pomodoro , 50 grammi di parmigiano , 50 cl di brodo , olio di semi , 1 bustina di zafferano ,30 grammi di macinato di maiale ,30 grammi di macinato di vitello

Lessare il riso ben al dente, unirvi il burro, lo zafferano, il parmigiano grattugiato ed un uovo. Soffrigere la carne macinata in pochissimo olio con la cipolla tritata, aggiungere la salsa di pomodoro, i piselli ed il brodo. Aggiustare di sale e di pepe. Fare delle palline con il riso, creare un foro e riempirlo con il composto, quindi dargli la forma tipica degli arancini. Bagnarli nell'uovo, impanarli e friggerli in abbondante olio di semi.

golosanna
23-12-2004, 09:40
Io li preparo con molti meno ingredienti, perché mi piacciono leggeri...

Se non ho il riso già pronto e avanzato, metto a bollire in 1/2 acqua e 1/2 latte con un po' di sale 3 bicchieri pieni di riso e lo scolo poi un pochino più cotto che al dente... lo metto in una terrina con un filo d'olio e mescolo, così non si appiccica tutto..
Nel frattempo, in un tegame metto a scaldare un po' d'olio EVO, ci faccio appassire una cipolla bianca tagliata finemente e ci aggiungo circa 3 hg di carne macinata (io la macino ulterirmente dopo il macellaio... così è più piccolina e sicucina prima!). Ci aggiungo un dado e un bicchiere di vino bianco. Dopo circa 25 minuti la mia carne è pronta e la unisco al riso. Unisco un uovo (anche 2, se il tutto è un po' secco), 20 gr di prezzemolo tritato, e 150 gr di parmigiano grattugiato (o 70 gr di parmigiano e 60 di pecorino).
Formo delle palline e le passo nel pane grattugiato.
In un tegame per friggere ci metto abbondante olio, ci metto tre palline alla volta e metto a scolare su carta assorbente...
A me piacciono tantissimo anche freddi (in genere li faccio per i lunghi viaggi in auto).