PDA

Visualizza Versione Completa : "Pensieri del poeta".

Pagine : [1] 2

rossadiana
19-08-2004, 22:23
Sono dei dolci abruzzesi, tipo biscotti ripieni... ho già guardato nelle ricette della cucina regionale, ma non li ho trovati
Grazie mille

cosepazzzz
21-08-2004, 08:47
hanno solo questo nome?
non li ho mai sentiti... ::)

rossadiana
21-08-2004, 09:48
Non li sto cercando x me, ma x una tipa...anch'io ho chiesto se si chiamano solo così e mi ha detto che lei sa solo qs nome

ervino
21-08-2004, 16:27
Ho cercato tanto per poterti aiutare ma le uniche cose che sono riuscito a sapere sono queste:
Si tratta di dolci tipici della provincia di Chieti e hanno un anima di miele millefiori e noci.
Mi dispiace di non essere riuscito ad aiutarti molto ma continuo a cercare e se trovo qualcosa te lo faccio sapere

rossadiana
21-08-2004, 16:33
Grazie Ervino sei gentilissimo...anch'io ho cercato come una matta, ma non sono riuscita a trovarli...qs giovanissima ragazza "golosa" (ha 21 anni) confida nel nostro aiuto...
Ciao e grazie Diana :)

cosepazzzz
24-08-2004, 22:02
Ho cercato tanto per poterti aiutare ma le uniche cose che sono riuscito a sapere sono queste:
Si tratta di dolci tipici della provincia di Chieti e hanno un anima di miele millefiori e noci.
Mi dispiace di non essere riuscito ad aiutarti molto ma continuo a cercare e se trovo qualcosa te lo faccio sapere

ah ecco...iniziamo a ricomporre il puzzle... ::) provo a cercare qualcosa io..

cosepazzzz
24-08-2004, 22:05
Sono riuscita a trovare una ricetta che si avvicina alla descrizione di ervino...fammi sapere.

i bocconotti(o pensieri del poeta??)

Ingredienti:
Per l'impasto:
200 g di farina
80 g di zucchero
4 uova
100 g di burro
Per il ripieno:
80 g di cacao amaro
100 g di mandorle o noci
50 g di zucchero
mosto cotto
cannella
limone

Abbrustolite le mandorle, tritatele e metterle in una terrina insieme allo zucchero, il cacao, la scorza grattugiata di un limone e una presa di cannella. Aggiungete il mosto cotto necessario per ottenere un impasto della stessa consistenza di una marmellata, dopo amalgamare bene e mettere via. Preparate l'impasto con la farina, burro fuso, zucchero e due uova intere e due tuorli. Impastare fino ad ottenere una pasta morbida e compatta.
Stendere la sfoglia con il mattarello. Foderare degli stampini imburrati, e riempire con il ripieno. Ricoprire gli stampi con dei dischetti di pasta, mettere al forno a 200 ° lasciar cuocere per circa venticinque minuti.
A cottura ultimata far raffreddare gli stampi, sformare i bocconotti e ricoprirli di zucchero a velo.

rossadiana
25-08-2004, 08:50
Grazie cosepazzzz...ho trasmesso la ricetta, adesso stiamo a vedere se è quella giusta...ti farò sapere. ciao e grazie D.

rossadiana
25-08-2004, 10:29
:'( ho inoltrato la ricetta dei bocconotti, ma ahimé è stata bocciata...non sono i "pensieri del poeta"... proseguiamo la ricerca??? :-*

Cinzia
25-08-2004, 10:53
la ricerca prosegue imperterrita, vedrai che prima o poi la ricetta salta fuori ;D ;D ;D ;D ;D

rossadiana
25-08-2004, 10:57
Non ho dubbi che qualcuno di noi prima o poi la troverà... :-*

Cinzia
25-08-2004, 10:59
il mio unico dubbio è sul fatto del nome ..... ho fatto parecchie ricerche sui prodotti tipici della regione ed in particolare su chieti ma non ho trovato nulla, gli ingredienti sai se sono corretti quelli indicati da Ervino? o sono altri?

rossadiana
25-08-2004, 11:06
Credo che gli ingredienti indicati da ervino siano giusti...come ho già detto qs ricerca non è x me ma x una ragazza. Mi ha anche dato un sito dove ne parlano http://www.madeinitalyusa.com/pensieri.htm
prova a vedere se ti aiuta nella ricerca. :)

cosepazzzz
25-08-2004, 21:57
:'( :'( :'( :'( :'( :'(

Npoooooooooooooo ma come???

>:( continua la ricerca >:( ;D

orsy
27-08-2004, 02:32
Vedo che 'Pensieri del poeta' è il nome di fantasia dato da una pasticceria che ha evidentemente rimaneggiato una ricetta esistente, evidentemente simile a quella dei bocconotti che tra l'altro, con varianti e nomi diversi, sono presenti in più zone. Quindi sarà difficile arrivare alla ricetta.
Si può cercare di ricostruirla ma dovremmo avere tutti almeno un Pensiero del poeta a testa, o magari due, per sceverare la questione. Se la fanciulla può fornire il materiale, gli esperti metteranno volentieri a disposizione la scienza.
Qualcuno è d'accordo?
Ciao - orsy

Cinzia
27-08-2004, 09:10
Si può cercare di ricostruirla ma dovremmo avere tutti almeno un Pensiero del poeta a testa, o magari due, per sceverare la questione. Se la fanciulla può fornire il materiale, gli esperti metteranno volentieri a disposizione la scienza.
Qualcuno è d'accordo?
Ciao - orsy

io sicuramente ;D ;D ;D ;D ;D ;)

rossadiana
27-08-2004, 09:11
:oMa come posso proporre alla fanciulla di spedire a ognuno un campione da esaminare?

Cinzia
27-08-2004, 09:24
;D ;D ;D ;D ;D
ho un'idea ancora più buona
;D ;D ;D ;D ;D
mi sa che la soluzione migliore sia andare direttamente sul posto così ne possiamo assaggiare a volontà
;)

Comunque continuo imperterrita a cercare e vedrai che prima o poi la ricetta salta fuori

rossadiana
27-08-2004, 09:51
:-* grassieeee

golosanna
27-08-2004, 10:00
La mia migliore amica è di Lanciano... domenica rientra dalle ferie e le giro la questione, dato che sua madre - da ciò che ho potuto assaggiare - è una delle migliori pasticcere dell'Abruzzo :P :P
Vi farò sapere

rossadiana
27-08-2004, 10:01
;D grazie Anna :-*

golosanna
27-08-2004, 10:02
E' un piacere :-*

golosanna
03-09-2004, 15:42
Ciao Diana,
ho chiesto alla mia amica e - fortunella - dice di conoscerli. Questo fine settimana probabilmente va in Abruzzo e, entro qualche giorno, dovrebbe sapermi dire qualche cosa! 8)
Anna

rossadiana
03-09-2004, 16:06
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :-*

rossadiana
06-09-2004, 12:56
La ragazza che cerca la ricetta dei "Pensieri del poeta" chiede anche, se possibile, la ricetta di bigné con mascarpone (sempre abruzzesi), dei quali xò non conosce il nome.
Grazie mille