Visualizza Versione Completa : Pasta fresca con torchio del km005
Ciao a tutte!
Sono nuova del forum e questo é il mio primo messaggio:)
Ho acquistato il torchio per la pasta fresca del kenwood major km005 ma seguendo la ricetta presa dal libricino allegato il risultato é stato un mezzo disastro. La pasta ha impiegato circa 30 minuti per cuocere!!!!!!!!!
Essendo completamente inesperta e alle prime armi..qualcuno/a mi darebbe consigli per le dosi dell´impasto e qualche trucchetto? Grazie mille e buona giornata:D
Maribe48
26-06-2007, 11:23
ciao!! - è successo anche a me la prima volta che l'ho usato!!! - se vuori la classica pasta sfoglia (quella per intenderci tagliatelle e simile ) le dosi esatte sono :
per ogni uovo 90 gr. di farina 0 - 10 gr. di semola di grano duro rimacinata - un cucchiaino di olio - un pizzico disale fino - ricordati di non farla lavorare eccessivamente a lungo, ma passala diverse volte sulla sfogliatrice - cmq le dosi sono sempre indicative - molto dipende dall'umidità della farina!
per la pasta al torchio io uso per ogni kg di semola di grano duro rimnacinata circa mezzo litro di acqua ed un po di sale -usa la frusta a K e anche qui non farla lavorare troppo - dovrebbe venire a briciole piuttosto grossettine - falla seccareper una mezz'ora prima di usarla (a questo punto puoi anche metterla nel congelatore -quando la usi buttala congelata nell'acqua) -
se non sono stata abbastanza chiara, dimmelo!! CIAO:D
grazie mille per il tuo aiuto maribe..un altro dubbio..nella prima parte del messaggio tu parli di sfogliatrice...posso utilizzare le stesse dosi per fare la pasta all´uovo con il torchio?! non ho ancora l´accessorio sfogliatrice.
ciao:)
Maribe48
26-06-2007, 13:01
DIREI PROPRIO DI SI :rolleyes:(le stesse dosi sono quelle che usavo anche con la pastamatic) -:D
appena fatta...quella senza uova..grazie maribe..è venuta davvero buona!!! Non posso ancora crederci!!!! Vivo all'estero e certi sapori si apprezzano molto di più qui:)
buona serata e ancora grazie