PDA

Visualizza Versione Completa : il prezzemolo è tossico?

slimmi
25-08-2004, 10:45
Ciao a tutti, nuova domanda per i frequentatori del forum.
Parlando di cucina con un mio collega è venuto fuori l'argomento prezzemolo, e diceva di aver sentito che questo buonissimo insaporitore quando viene cucinato diventa tossico. :-\
Qualcuno di voi ha notizie in merito? ??? Io lo uso a volte nei soffritti ma non ho mai avuto problemi in seguito.
Ho cercato anche in internet ed effettivamente sembra che ci sia qualcosina di vero, ma c'è un supporto scientifico sull'argomento?
Ne sapete qualcosa?
A voi la parola! :D
Cristiana

Cinzia
25-08-2004, 10:52
Non sono medico quindi prendi molto alla buona le mie parole ;)
Da sempre a casa mia si dice che il prezzemolo usato in dosi troppo elevate sia tossico, nessun problema nell'utilizzo "normale" per salse, soffritti, sughi, ecc.
Altro non so ;)

slimmi
25-08-2004, 11:12
Aggiungo un'ulteriore domanda ;D
L'eventuale tossicità come si manifesta? ???

Cristiana

Cinzia
25-08-2004, 11:21
Ho fatto una piccola ricerca ed ecco cosa è risultato ;)
effetti benefici:
Diminuisce la pressione sanguigna.
Diminuisce il ritmo delle pulsazioni.
Favorisce la digestione.
Stimola la diuresi.

sembra inoltre che:
Allevia le mestruazioni dolorose.
Provoca l'aborto.
Cura la dispepsia.

Il sovradosaggio (ma parliamo di dosi elevatissime non di certo di quelle che si usano normalmente in cucina) da:
vomito, nausea, capogiri, ittero

Ripeto: le dosi che portano a questi problemi sono molto alte e non certo quelle che si usano normalmente in cucina per preparare salse verdi, ecc.

Informazioni assunte da un sito di medicina

:)

orsy
01-09-2004, 10:47
Comunque non farlo mangiare a pappagalli, se non intendi liberartene in modo radicale! ::)
ciao - orsy

ropa55
01-09-2004, 15:02
Come minimo sarei già morto..................... ;D ;D ;D ;D ;D ;D