PDA

Visualizza Versione Completa : il prezzemolo è tossico?

slimmi
25-08-2004, 10:45
Ciao a tutti, nuova domanda per i frequentatori del forum.
Parlando di cucina con un mio collega è venuto fuori l'argomento prezzemolo, e diceva di aver sentito che questo buonissimo insaporitore quando viene cucinato diventa tossico. :-\
Qualcuno di voi ha notizie in merito? ??? Io lo uso a volte nei soffritti ma non ho mai avuto problemi in seguito.
Ho cercato anche in internet ed effettivamente sembra che ci sia qualcosina di vero, ma c'è un supporto scientifico sull'argomento?
Ne sapete qualcosa?
A voi la parola! :D
Cristiana

Cinzia
25-08-2004, 10:52
Non sono medico quindi prendi molto alla buona le mie parole ;)
Da sempre a casa mia si dice che il prezzemolo usato in dosi troppo elevate sia tossico, nessun problema nell'utilizzo "normale" per salse, soffritti, sughi, ecc.
Altro non so ;)

slimmi
25-08-2004, 11:12
Aggiungo un'ulteriore domanda ;D
L'eventuale tossicità come si manifesta? ???

Cristiana

Cinzia
25-08-2004, 11:21
Ho fatto una piccola ricerca ed ecco cosa è risultato ;)
effetti benefici:
Diminuisce la pressione sanguigna.
Diminuisce il ritmo delle pulsazioni.
Favorisce la digestione.
Stimola la diuresi.

sembra inoltre che:
Allevia le mestruazioni dolorose.
Provoca l'aborto.
Cura la dispepsia.

Il sovradosaggio (ma parliamo di dosi elevatissime non di certo di quelle che si usano normalmente in cucina) da:
vomito, nausea, capogiri, ittero

Ripeto: le dosi che portano a questi problemi sono molto alte e non certo quelle che si usano normalmente in cucina per preparare salse verdi, ecc.

Informazioni assunte da un sito di medicina

:)

orsy
01-09-2004, 10:47
Comunque non farlo mangiare a pappagalli, se non intendi liberartene in modo radicale! ::)
ciao - orsy

ropa55
01-09-2004, 15:02
Come minimo sarei già morto..................... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E' tossicoo ma ad alte concentrazioni in infusi( si usava nel medioevo pe provocare un aborto),nella cucina normale e solo buono ;) ;D ;D ;D ;D

vapjazz
06-09-2004, 14:23
per quello che ne posso sapere...
il prezzemolo è lievemente tossico a dosi elevate e cotto.... crudo non dà nessun problema ;D ;D ;D ;D
Comunque mi hanno insegnato che, se si vuole mettere del prezzemolo nel soffritto, basta non utilizzare le foglie ma solo i teneri "rametti laterali", infatti solo le foglie sono tossiche a temperature elevate....
;)

Robison
11-09-2004, 16:44
aggiungo nella lista pure il basilico x vostra informazione ma le dosi sia del prezzemolo che del basilico dovrebbero essere di circa un kg o 1 e mezzo.. quindi penso che il rischio nn ci sia..

Dona
24-10-2004, 21:16
Come minimo sarei già morto..................... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E' tossicoo ma ad alte concentrazioni in infusi( si usava nel medioevo per provocare un aborto),nella cucina normale e solo buono ;) ;D ;D ;D ;D

In realtà era la sua radice, non le foglie, ad essere usata come abortivo. E solo fino a qualche decennio fa, senza andare al medioevo :eek: .

ropa55
25-10-2004, 00:06
In realtà era la sua radice, non le foglie, ad essere usata come abortivo. E solo fino a qualche decennio fa, senza andare al medioevo :eek: .

Più che le radici apiolo che è la sostanza abortiva perchè eccitante della muscolatura uterina sta nei semi..................tanto per pettinare i capelli alle bambole, :D :D :D :D :D :D
poi tranne qualche mammana e da mò che non si usa più ma l'Italia e lunga :D
:D :D :D :D forse dalle tue parti :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Dona
25-10-2004, 07:50
Certamente era roba da mammane,(anche se dalle mie parti erano pur pochine rispetto ad altre regioni italiane), ma bisogna ricordare che la legalità dell'aborto è fatto recente, di pochi decenni in qua, dicevo :-| ...