Visualizza Versione Completa : liquore all'amarena
frostflower
28-06-2007, 10:56
ho messo in infusione i noccioli delle amarene in 300 gr di alcool.
secondo voi lo sciroppo di zucchero e acqua in che proporzioni lo devo fare per non avere un liquore troppo dolce?
Lo hai piu' fatto il liquore?sai mi interessa,grazie!
alfacentauri
22-09-2009, 14:53
ho messo in infusione i noccioli delle amarene in 300 gr di alcool.
secondo voi lo sciroppo di zucchero e acqua in che proporzioni lo devo fare per non avere un liquore troppo dolce?
Premetto che NON ho mai fatto il maraschino, quindi non ho esperienza in questo campo...
Occorrerebbe sapere quanti noccioli hai utilizzato.
Diciamo che, in linea di massima, per 300g di alcole (circa 380 ml), posto che sia del tipo a 95% di volume alcolico, io utilizzerei 150g di noccioli di amarena (meglio ancora di marasche) che in sostanza daranno un apporto in volume di circa 140 ml.
Ora, poniamo che tu voglia ottenere un liquore con un tenore alcolico pari al 30% del volume (i volgari 30°).
Terminata l'infusione dei noccioli in alcole dovresti filtrare ed aggiungere 210g di zucchero e 520ml di acqua.
Otterrai così circa un litro di maraschino al 30% di volume alcolico.
Per ottenerlo più dolce porta lo zucchero a 300g e l'acqua riducila a 450ml.
Per un liquore meno dolce utilizzerai solo 150g di zucchero e 550ml di acqua.
La gradazione alcolica non cambierà, rimarrà sempre 30% Vol.
Premetto che NON ho mai fatto il maraschino, quindi non ho esperienza in questo campo...
Occorrerebbe sapere quanti noccioli hai utilizzato.
Diciamo che, in linea di massima, per 300g di alcole (circa 380 ml), posto che sia del tipo a 95% di volume alcolico, io utilizzerei 150g di noccioli di amarena (meglio ancora di marasche) che in sostanza daranno un apporto in volume di circa 140 ml.
Ora, poniamo che tu voglia ottenere un liquore con un tenore alcolico pari al 30% del volume (i volgari 30°).
Terminata l'infusione dei noccioli in alcole dovresti filtrare ed aggiungere 210g di zucchero e 520ml di acqua.
Otterrai così circa un litro di maraschino al 30% di volume alcolico.
Per ottenerlo più dolce porta lo zucchero a 300g e l'acqua riducila a 450ml.
Per un liquore meno dolce utilizzerai solo 150g di zucchero e 550ml di acqua.
La gradazione alcolica non cambierà, rimarrà sempre 30% Vol.
quanto tempo hai tenuto i noccioli in infusione? Grazie
alfacentauri
22-09-2009, 17:26
quanto tempo hai tenuto i noccioli in infusione? Grazie
Guarda, come già detto, non l'ho mai fatto il maraschino, ma tendenzialmente, trattandosi di noccioli, direi che 25/30 giorni potrebbero andare...
proverò! :)