Visualizza Versione Completa : Zuppa di Ortiche
Ho assaggiato in uno chalet questa deliziosa zuppa che vorrei provare (quando farà meno caldo...) a rifare a casa. Vi chiedo se conoscete qualche ricetta tipica o se devo fidarmi solo del mio palato?
Aiutino, por favor...
;D ;D ;D ;D ;D ;D
nn ne ho idea spero x te di nn sbagliar le dosi...x la zuppa.. io posso consigliarti di cuocerla al cartoccio con i porri di campagna sotto la brace.. un po do sale pepe olio e aceto
Non so in che chalet l'hai mangiata, ma anche questa vien dalla montagna .... cantando tutti in coro loacker che bontàààààààà ..... beh a parte le cretinate ecco la ricetta
Zuppa di ortica e orzo
Per 6 persone:
200 gr. di cime di ortica, 500 gr. di polpa di montone (oppure di pecora), 150 gr. di orzo, 2 porri, 1 patata, sale e pepe.
Mettere in una pentola con 2 litri di acqua la carne e l'orzo e far bollire per circa un'ora e mezzo. Aggiungere le cime d'ortica, i porri e le patate tagliate a listerelle e lasciare ancora sobbollire fino a quando la carne risulterà morbida. tagliare quindi la carne a pezzetti e rimetterla nella zuppa. Servire ben calda.
Mettere in una pentola con 2 litri di acqua la carne e l'orzo e far bollire per circa un'ora e mezzo. Aggiungere le cime d'ortica, i porri e le patate tagliate a listerelle e lasciare ancora sobbollire fino a quando la carne risulterà morbida. tagliare quindi la carne a pezzetti e rimetterla nella zuppa. Servire ben calda.
ho trovato una ricetta di zuppa di ortica che proviene da un antico ricettario valdostano. questo piatto si preparava in primavera e veniva fatto come cura depurativa per nove giorni consecutivi...i gusti....
raccogliere le punte più tenere delle ortiche primaverili cuocerle in acqua salata assieme a due patate grosse e un porro tagliato a rondelle. a fine cottura passare il tutto e servire con crostini di pane tostato ed un poco di burro.
l'altra ricetta è un po' più sofisticata,ma sempre vadostana.
Sulla base di un soffritto di cipolla scottare un pugno di riso e tre piccole patate tagliate sottili,quindi unire 30\40 foglie d'ortica accuratamente lavate. dopo la doratura bagnare con un litro e mezzo di brodo di carne buono cuocendo a fuoco moderato. salare,pepare,aromatizzare con cannella e chiodo di garofano. rimboccando col brodo,se necessario, portare a cottura.servire calda con una spolverata di fontina e noce moscata. prova e sappimi dire... ;) ciao maremar
Grazie a tutti per le risposte!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Siccome lo chalet era in val di Rhemes, proverò per prima la ricetta Valdostana....
vi farò sapere
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ti consiglio di provare la seconda ricetta con i porri al posto della cipolla.e a proposito della valle d'aosta ti consiglio di provare anche la valpellinenze. ho una ricettina giusta giusta che piace a tanto a mon marito! se vuoi te la mando. ciao e saluti al mareeeeeee
Ciao! e grazie per i consigli! ;D ;D
Quella che ho assaggiato io mi sembrava più simile alla tua prima valdostana, comunque le rifarò sicuramente tutte e due!!!
La soupa valpellinentza la conosco e la mangiamo ogni tanto perchè oltre che a tuo marito piace tanto anche ai miei..
;D ;D ;D ;D ;D
In italia ogni regione ha delle ricette veramente eccezionali !!!
;)