Visualizza Versione Completa : cosciotto di cinghiale
ciao a tutte-i
sono stata in vcanza quindi ho letto poco ;D
se qualcuno gentilmente avrebbe la ricetta del cosciotto di cinghiale arrosto mi farebbe un grossisimo favore
ringrazio anticipatamente
ciao margherita :-* :) ;) :D
arrosto come al forno alla brace o allo spiedo??quale delle tre ti interessa??
il piu semplice è il metodo alla brace dove infili il cosciotto nello spiedo e fai andare da solo aggiustando di sale..
scusa ma la carne di cinghiale nn sarebbe meglio prepararla in un altro modo visto che è molto filamentosa e un dura..?? ???
ciao grazie x la risposta scusa io volevo appunto quello al forno
dici che poi la carne risulti filamentosa?
anche quella della coscia?non è come x il maiale?
grazie mille :)
conta che il cignhiale essendo na animale selvatico sempre in movomente ha una muscolatura particolarmente sviluppata quindi il rischio sarebbe quello di trovarsi una carne molto dura..xche invece nn lo prepari alla cacciatora?? risultato garantito..
ha dimenticavo se hai la possibilita di reperire della carne di cinghiale prova questa ricetta..
carpaccio di cingliale
prendi un filetto di cinghiale fallo frollare(metterlo in macerazione...)con del vino nero saporito qualche foglia di alloro rosmarino qualche spicchio d'aglio tagliato a pezzi e un goccio di aceto balsamico tienilo cosi x almeno tre o quattro giorni sempre sotto il vino..
passati questi giorni avvolgilo ben stretto con del celofan (operazione importante) deve avere la foma di un cilindro..e mettilo in congelatore cosi com'è.... una volta che è congelato bene taglia finemente dell radicchio con dell'insalata verde affetta questo carpaccio con una affettatrice e cospargilo con una crema all'aceto balsamico che si fa cosi..:
olio d'oliva extra e aceto balsamico in parti uguali.. un po di sale ... frulla il tutto con un frullat ad immersione per due tre minuti..deve avere un colore nocciola e risulatare leggermente densa.. fammi sapere come ti viene
ciao robison
mi scuso x non averti risposto prima
ti ringrazio infinitamnete x le risposte e proverò a fare il carpaccio
x il cosciotto lo farò come da te consigliato alla cacciatora ti farò sapere
ciao e grazie mille :)
Mangiachetipassa
07-09-2004, 18:54
A proposito di cinghiale (che buono!!!!!!!!) ma chi è che sa dirmi come cucinarlo senza farlo rimanere duro?
grazie e....Mangiachetipassa ::)
io consigli sempre la ricetta alla cacciatora.. con il sugo.. oppure in umido con vino e olive verdi...verdure varie carote sedano cipolle ecc la carne deve essre tagliata a tocchetti piu o meno grandi e lasciata sempre in macerazione almeno meza giornata con del buon vino nero aglio alloro e rosmarino..il sale solo a fine cottura se no c'è il riscio di far pietrificare la carne!!
Robison la puoi descrivere un pò meglio la ricetta dell'umido inedienti(ecc?) passaggi e tempo di cottura?
Siamo mica cuchi professinisti ne aspiranti tali ;)
ok scusate..
prendete della carne di cinghiale
del vino possibilmente nero oppure se avete la fortuna di recuperare della vernaccia..per 1kg di carne va bene mezzo bicchiere
olive verdi (calcolate la quantita mettete circa 4 olive a persona) verdure x soffritto (cipolle carote sedano aglio.ecc) le verdure tagliate anche grossolanamente..
un po di sale e pepe rosmarino alloro ,
porcini secchi (a seconda dei gusti)
un cucchiaio raso di farina
fate rosolare le verdure unite la carne di cighiale nn do dosi perchè vi gestirete voi a seconda di quanto mangiate io vi indico piu o meno x un kg di carne..
una volta rosolate le verdure aggiungete la carne tagliata a tocchetti belli grossi cicra dello spessore di 3/5 cm fate (se c'è qualche osso con della carne potete lascairlo...rosolate bene anche la carne stando attenti a non farla attacare alla padella... una volta rosolata bene aggiungete la vernaccia o il vino nero e le olive e i porcini (lasciatene uno po da parte per dopo) fate evaporare un po chiudete la pentola e fate cuocere per circa 30 minuti con il proprio umore ricordandovi di girare il tutto ogni tanto...a questo punto dovreste avere un bel sughetto di carne..filtratelo e frullatelo con le verdure ri unite alla carne sulla padella.. la salsa ottenuta unite mezzo bicchiere d'acqua il pepe un po di salee i porcini rimasti e il cucchiaio di farina.. ri accendete il fuoco e fate addensare bene la salsa per circa dieci 15 minuti a fuoco basso..servite bello caldo
Grazie Robison se riesco a procurarmi il cinghiale ci provo un'ultima cosa i funghi secchi solo fatti rinvenire in acqua tiepida?
cosepazzzz
08-09-2004, 20:48
nella mia zona nn ho visto carne di cinghiale..o almeno nn è molto comune.
ma appena la trovo questa ricettucola è da provare :egghead: :toast: :toast: :toast: :egghead: :egghead:
si i funghi porcini li lasci rinvenire in acqua tiepida x un 15 minuti e poi butti tutto dentro (se i funghi li hai fatti seccare tu se no l'acqua buttala via
Missy_ale
11-09-2004, 22:38
ma è difficile da trovae il cinghiale! :o
Dalle nostre parti è difficile,però se ti dovesse interessare posso cercare l'indirizzo di un'azienda agricola che tiene le bestiacce,non sarà di caccia però qua il convento
più di questo non passa.
Robison usando parte del sugo e tritando un pò di polpa cotta,pensi si possa condire con buon risultato della pasta fresca? ???
il sugo di cinghiale con le fettuccine di pasta fresca è un piatto da leccarsi... le orecchie!!!
:P :P :P :P
Una signora (moglie di un vecchio cacciatore di cinghiali) ci ha insegnato a mettere la carne di cinghiale a bagno nel latte per tutta la notte, lavarlo in acqua e poi tagliare il pezzo di carne a "tocchetti" di circa 1 cm di lato, farlo asciugare in un tegame a fuoco moderato senza odori, poi farli rosolare e cuocere con tutti gli odori in modo tradizionale con pinoli, olive, vino ecc. ;)
Vi assicuro un risultato gradevole, non rimane nessun sapore troppo forte...
;D ;D ;D
Abbiniamoci un rosso molto di struttura, un bel piemontese (es. Nebbiolo)
si puoi farci delle ottime tagliatelle.. xò abbina al sughetto qualche tocchetto di carne qualche oliva il peperoncino il prezzemolo sconsiglio l'utilizzo del parmiggiano.. potrebbe prevalere sul il gusto selvatico del cinghiale
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.