Visualizza Versione Completa : [Tagliaverdure] quale usate/consigliereste?
doubleVi
29-06-2007, 14:56
:D Ciao cookine/i... è tanto che non lascio il mio zampino da queste parti - cause di forza maggiore - ma quando posso vi leggo sempre volentieri!!!
Ultimamente mi sto lambiccando perchè vorrei acquistare un buon attrezzo per poter tagliare le verdure in maniera uniforme... e possibilmente più velocemente!
Non mi attirano i classici robottini... e vorrei poter fare una spesa sensata per un attrezzo da usare praticamente giornalmente e che mi duri nel tempo.
Voi cosa usate per fare le verdure a julienne ad esempio? e le rondelle? e le fette di melanzane uniformi (che così la piastra per grigliarle funziona meglio!!!)?
Ditemi ditemi... consigliatemi e sconsigliatemi anche!
(:-*
stefania menghini
29-06-2007, 15:04
ciao ,allora io uso un attrezzo della leifheit,che ha incorporato 4 lame per diverso uso,julienne ,grattugia semplice,più grande,e la lama che taglia a fette di diverso spessore perchè regolabile,c'è anche la manopola dove si mette la verdura da affettare per non rischiare di tagliarsi,è un attrezzo di plastica ,non elettrico, e io ce l'ho da 35 ....si hai capito bene 35 anni!!! e mi raccomando non fare come me ,venerdi scorso mi sono tagliata il pollice ,zac una bella fetta con unghia,che male. per una volta che non ho usato la manopola mi ha fregata.comunque è comodissimo, piccolo, veloce e taglia anche formaggio salame stagionato uova sode,insomma quasi tutto..ciao :rolleyes:
doubleVi
29-06-2007, 15:09
(:-* graaazie per il tuo consiglio!!!
Pensa... avevo addocchiato al bennet proprio un attrezzino che mi pareva adatto... della leifheit... e mi son pentita amaramente di non averlo preso xchè era in offerta a 12 €... e successivamente non l'ho + trovato! :'-(
:rolleyes: se mi dici che dopo 35 anni... la lama ancora affetta pure le dita... allora mi sa che merita per davvero... dovrò aprire la caccia mi sa!
Vediamo se altre/i cookine/i mi raccontano la loro! ;)
Io uso SALADINO e mi trovo benissimo
doubleVi
02-07-2007, 11:24
Io uso SALADINO e mi trovo benissimo :) Grazie anche per il tuo parere!!
Ma è pratico da montare e smontare?
E con le verdure "non più sode" come si comporta? Non è che premendo nel canaletto finisce con lo spappolarle?
Attualmente, oltre l'attrezzo LEIFHEIT... la mia attenzione è stata catalizzata anche da quest'altro aggeggiuccio:
http://www.gununfirsati.com/img/urun/borner/vrende-wht.jpg
V-Slicer... qualcuno l'ha mai visto/usato dal vivo?
magico5619
02-07-2007, 12:18
Io uso la mandolina di ceramica per le verdure a rondelle e funziona benissimo ha il salvadita e esiste anche per fare le verdure a julienne.
L'unico neo è che ne dovresti comprare due e costano 32 euro ciascuna.
Io quella per la julienne non l'ho presa perchè non ne faccio molte verdure in questo modo e quindi ho preso un attrezzino manuale da pochi euro all'Eurospin che devo dire taglia benissimo.
doubleVi
02-07-2007, 12:57
Interessante!!!
Cosa intendi per mandolina di ceramica?
Riusciamo a reperirne un esempio su internet? :)
E' questa?
http://www.catalogobuffet.com/tienda/images/tool_06.jpg
Ma si può regolare lo spessore?
magico5619
02-07-2007, 13:09
Si è questa!
Si puo regolare lo spessore: ha 4 spessori differenti 0.5 mm 0.8 mm 1.5 mm 3 mm (mi sembra che gli spessori siano questi, mi ricordo bene lo 0.5 ed il 3 mm non sono sicura dello 0.8 e 1.5)
Io Li Ho Provati E Continuo A Dire Che Saladino E' Piu' Pratico
doubleVi
02-07-2007, 13:27
(:-* Grazie!
La questione della ceramica è moooooolto interessante...
... :o dovrò però soppesare l'investimento del prezzo!!!