Mostra versione intera : Baba Ghanouj (crema araba di melanzane)
L'Araba Felice
22/06/07, 18.54
Altra sfida a fagiolo per mostrarvi l'ennesimo piattino arabo :D
INGREDIENTI
3 melanzane
uno spicchio d'aglio
3 cucchiai di tahine (pasta di sesamo)
un pochino di prezzemolo
un filo d'olio
succo di un limone
sale
Mettere le melanzane intere in una teglia e bucherellarle con una forchetta. Cuocerle a 190 per circa 45 minuti, o comunque finchè sono ben morbide.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_baba1.jpg
Farle intiepidire ed aprirle a metà, ricavandone la polpa e scartando la buccia.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_baba2.jpg
Mettere la polpa nel robot con il resto degli ingredienti, l'aglio può essere aumentato a piacere come pure a piacere è il sale.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_baba3.jpg
Far andare per un paio di minuti al massimo per ottenere una crema liscia
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_baba4.jpg
Versare in una ciotola e refrigerare fino al momento di servire, spalmato sul pane...arabo, possibilmente:D
A me piace da morire:p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_baba5.jpg
fatta e mangiata! buonissima!!:p:
brava stefy;)
e se polverizzo il sesamo va ben uguale?:'-(
L'Araba Felice
12/07/07, 15.12
fatta e mangiata! buonissima!!:p:
brava stefy;)
(:-*
e se polverizzo il sesamo va ben uguale?:'-(
purtroppo no, la pasta di sesamo ha la consistenza di una maionese liquidina, non basterebbe frullare il sesamo per ottenerla ...:\
Seguendo le dritte di brigida (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46466)... per farle col bimby... l'ho fatta ieri sera... :p:
Io e moroso dovevamo strapparci a turno il cucchiaio di mano: MOOOLTO BUONA!!!
Purtroppo mi mancava il prezzemolo... così ho variato col coriandolo fresco! :D
Ma appena prende coraggio anche la mia coltura di prezzemolo... lo rifaccio con la ricetta originale! ;)
Grazie per la ricetta
P.S.: il moroso non adora le melanzane... ma così non è riuscito proprio a dir di no! :D
L'Araba Felice
16/07/07, 00.46
Seguendo le dritte di brigida (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46466)... per farle col bimby... l'ho fatta ieri sera... :p:
Io e moroso dovevamo strapparci a turno il cucchiaio di mano: MOOOLTO BUONA!!!
Purtroppo mi mancava il prezzemolo... così ho variato col coriandolo fresco! :D
Ma appena prende coraggio anche la mia coltura di prezzemolo... lo rifaccio con la ricetta originale! ;)
Grazie per la ricetta
P.S.: il moroso non adora le melanzane... ma così non è riuscito proprio a dir di no! :D
ma grazieeeeeeeee:D è la vittoria culinaria più bella quando qualcosa che non piaceva improvvisamente...piace;)
l'ho provata ieri ma devo aver sbagliato qualcosa.
per fare una prova ho però dovuto dimezzare le dosi
usando soltanto 1 melanzana, 1 cucchiaio di pasta sesamo,meno della metà di uno spicchio d'aglio.....prezzemolo e sale...
si sentiva più che altro il gusto della melanzana. probabilmente ho diminuito troppo la pasta di sesamo.......la prossima volta...tra circa una settimana... la rifaccio e stavolta vada come vada metto 3 melanzane e non dimezzo nulla....>:-> :D:cool:
L'Araba Felice
15/08/07, 17.18
l'ho provata ieri ma devo aver sbagliato qualcosa.
per fare una prova ho però dovuto dimezzare le dosi
usando soltanto 1 melanzana, 1 cucchiaio di pasta sesamo,meno della metà di uno spicchio d'aglio.....prezzemolo e sale...
si sentiva più che altro il gusto della melanzana. probabilmente ho diminuito troppo la pasta di sesamo.......la prossima volta...tra circa una settimana... la rifaccio e stavolta vada come vada metto 3 melanzane e non dimezzo nulla....>:-> :D:cool:
dipende anche dalla pasta di sesamo, ce ne sono di piu' intense e di piu' delicate;) vai di assaggi finche' trovi la combinazione che piace a te;)(:-*
Nymphetamine
07/09/07, 22.19
L'ho fatta con 2 melanzane e l'ho mangiata tutta subito,altro che refrigerare:rolleyes:
L'Araba Felice
08/09/07, 07.36
L'ho fatta con 2 melanzane e l'ho mangiata tutta subito,altro che refrigerare:rolleyes:
:eek::D:D:D
Svista....ma ora vista...:rolleyes::D:D
Da provare sicuramente!:p::);)
Secondo voi con che cosa potrei sostituire la pasta di sesamo?
L'Araba Felice
23/02/08, 10.53
Secondo voi con che cosa potrei sostituire la pasta di sesamo?
e' l'iingrediente che da' al piatto il suo caratteristico sapore, e quindi per questo insostituibile :)
Bimbyssima
23/02/08, 19.46
Ciao, mi piacerebbe preparare questa mousse di melanz...ma proprio non ho idea di dove comprare la pasta di sesamo. Forse anche al super ma non avendola mai usata non so dove cercare.
L'Araba Felice
23/02/08, 20.23
si trova nei negozi etnici ed a volta in supermercati molto ben forniti.
In alternativa si puo' fare in casa con la ricetta di rosamunda (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43889) :)
Bimbyssima
23/02/08, 22.54
:)Grazie, la ricetta l'ho salvata e appena ho l'ispirazione provo!(:-*
Per la serie non si butta via nulla... adesso ho fatto il mio primo baba ghanouj (bbono, ho ciucciato il cucchiaio, adesso è in frigo in un bicchiere da nutella coperto con il suo coperchio di plastica, con una melanzana da 300 grammi si ottiene un bicchiere di baba da 200 ml), la ricetta è quasi questa tua ma con un po' più di limone, di sale e di aglio... ho cotto la melanzana al microonde, coperta con la sua campana di plastica (10 minuti per ogni melanzana, a 650... io ho fatto 8 minuti al 80%) okkio che il piatto si riempie di acqua!
La buccia, che era bella spessa... la ho tagliata a striscioline con la forbice e la ho surgelata :D la userò dentro le zuppe o per dare colore a certe pastasciutte... tanto io ho bisogno di assumere molte fibre e mi sembrava un peccato buttarla (:-*
L'Araba Felice
05/04/08, 13.25
grazie skiver, sono contenta che ti sia piaciuta!:)
WOW! :p::p:
Ecco la ricetta del Baba Ghanouj !!!
Grazie Stefania(:-*
Adesso provo a cercare la pasta di sesamo, altrimenti la faccio in casa con la ricetta di Rosamunda.
Cosa ne dici, l'hai provata?
Pensi che sia uguale a quella originale? :\:\
L'Araba Felice
07/04/08, 14.38
non l'ho fatta dato che qui trovo tahine ad ogni angolo di strada, ma chi ha provato la ricetta di rosamunda ne e' rimasto molto soddisfatto;)
non l'ho fatta dato che qui trovo tahine ad ogni angolo di strada, ma chi ha provato la ricetta di rosamunda ne e' rimasto molto soddisfatto;)
Grazie proverò
(:-*
In settimana la provo; dovrò fare anche la crema di sesamo perchè mi sa che non la trovo. Stefania posso fare la baba ghanoui martedì sera e servirla mercoledì a cena? con le tue mezzelune, ci sta? hai altri suggeimenti di creme o mousse da abbinare? grazie!
vivalapappa
11/05/08, 11.02
In settimana la provo; dovrò fare anche la crema di sesamo perchè mi sa che non la trovo. Stefania posso fare la baba ghanoui martedì sera e servirla mercoledì a cena? con le tue mezzelune, ci sta? hai altri suggeimenti di creme o mousse da abbinare? grazie!
Ciao,come tante altre cookine ho il sospetto che Stefania possa essere in vacanza.In sua attesa,ti posso rassicurare: il Baba Ghanouj lo puoi fare tranquillamente il giorno prima.
Bacioni e buon lavoro!(:-*
:)io la faccio leggermente diversa, la ricetta è del mio amico Jean Michel Carasso ed è visibile anche nel suo Blog CUCINARE LONTANO, io ne facio sempre metà dose:
INGREDIENTI: 2 grosse melanzane
1 mazzetto di prezzemolo tritato fino
3 spicchi d'aglio
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio da minestra rado di pasta di tahina*
1 cucchiaio da minestra di passata di pomodoro
2 cucchiaini da caffè di cumino verde arabo o indiano in polvere
succo di 1/2 limone
olio di oliva extravergine di oliva
sale e pepe nero
Mettete le melanzane in forno a 180° e lasciatele cuocere intere complete di buccia (senza il picciolo) fino a quando non risultino morbide al tocco.
Lasciatele raffreddare e sbucciatele delicatamente con un coltellino oppure divise in due ricavatene la polpa. Strizzate bene questa polpa tra le mani o in un setaccio in modo da fare uscire tutta l'acqua.
"Battete" la polpa su un tagliere con un coltellaccio in modo da ridurla in purè (non uso il frullatore perché riduce la polpa in crema troppo liscia) poi conditela con tutti gli altri ingredienti, cominciando dalla tahina seguita dal succo di limone. poi del resto, e finite "montandola" energicamente con un pò di olio d'oliva.
I greci e gli israeliani preferiscono mescolarci della maionese invece della tahina, e nei Balcani capita di trovarci lo yogurt. In queste versioni meno orientali è generalmente assente il pomodoro. I gusti sono gusti...
Per la cottura delle melanzane alla griglia, che conferisce alla salsa un gradevole sapore di affumicato, si piazzano le melanzane sulla griglia intere e complete di picciolo e si lasciano carbonizzare completamente girandole una sola volta. Quando la buccia è ridotta a carbone e le melanzane morbide, si lasciano raffreddare avvolte in carta da giornale poi si spellano sotto un filo d'acqua fredda, molto delicatamente con un coltellino, levando fino alla minima particella di buccia bruciata. Si lasciano scolare per un'oretta in un colino poi si usano come indicato qui.
Una ricetta ebraica greco-turca comprende solo polpa di melanzana grigliata, tahina, succo di limone, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale e pepe.
Io e mio figlio ne siamo golosissimi!:D
Ciao,come tante altre cookine ho il sospetto che Stefania possa essere in vacanza.In sua attesa,ti posso rassicurare: il Baba Ghanouj lo puoi fare tranquillamente il giorno prima.
Bacioni e buon lavoro!(:-*
In vacanza?? beata lei..e se lo dici tu mi fido, dovresti saperlo :D.
La farò il giorno prima, allora, così mi porto avanti.
:)io la faccio leggermente diversa, la ricetta è del mio amico Jean Michel Carasso ed è visibile anche nel suo Blog CUCINARE LONTANO, io ne facio sempre metà dose:
Io e mio figlio ne siamo golosissimi!:D
Grazie, proverò anche la tua versione.
Ci credo che ne siate golosi, è molto invitante.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.