PDA

Visualizza Versione Completa : Ricetta per fare i pici

elea
01-09-2004, 15:41
Gent.mi amici,
vorrei trovare la ricetta per fare i pici....oppure stringozzi, umbrichelli.....io sono di Orvieto ma vivo a Positano, ho i genitori toscani :D ;D :D :D :D :P insomma ragazzi vorrei riproporre a casa questa buonissima pasta fresca fatta a mano!!!

Un grazie a tutti
Velia

Luca
01-09-2004, 15:54
Pici

400 g di farina, sale quanto basta, acqua.

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro mezzo bicchiere di acqua tiepida; quindi impastate la farina, cominciando dal centro della fontana, e lavorate energicamente per un quarto d'ora, aggiungendo ancora un po' di acqua tiepida, fino a ottenere un panetto liscio e sodo.
Dividete in una decina di pezzi la pasta ottenuta, arrotolate questa sulla spianatoia con il palmo della mano in modo da formare dei cilindri e, prendendone uno alla volta (gli altri copriteli con un telo da cucina per non farli seccare), tagliatene dei pezzetti tali da da ottenere, arrotolandoli ancora con il palmo della mano sulla spianatoia, degli spaghettoni lisci (i pici, appunto, o pinci), grossi un po' meno di una matita e lunghi come dei normali spaghetti.

ropa55
01-09-2004, 16:05
I pinci col tartufo me li sono pappati pochi giorni fà ero ad Orvieto troppo buoni.....................

rossadiana
01-09-2004, 18:28
Caro ropa ci ricordiamo di qdo eri a Orvieto e ti sei collegato da un internet point cogliendoci in flagranza di reato mentre amorevolmente ti prendevamo "un pochino" in giro! ;) ;D ;D

Mangiachetipassa
02-09-2004, 10:47
Il mio fidanzato è Umbro e quindi ho visto spesso fare gli stringozzi.
Il procedimento è semplice basta la farina (500 per 5 persone) un pizzico di sale (un cucciaio di oli extra vergine di oliva buono e gentile ma non tutti lo mettono) e acqua ma rigorosamente fredda! condiscili poi con un sugo rosso piccante o in bianco con funghi o tartufo!
Impasti bene (l'impasto deve fare le bollicine) e poi stendi la sfoglia e tagli delle "taliatelle" un pò più spesse.
Per i pici (slurp ne ho mangiati di ottimi a Siena con un sugo di coniglio)) so che anche loro sono acqua e farina ma sono tondi come spaghetti o meglio vermicelloni.
baci e Mangiachetipassa
baci

cosepazzzz
02-09-2004, 11:35
ciao MANGIAAAAAAAA
un piccolo inciso..HAI UN NICK STUPENDOOOOOOOO

slimmi
02-09-2004, 13:03
Visto che parliamo di pici... io in toscana ho mangiato i pici all'aglione... erano una leccornia! Avete la ricetta per questo condimento strepitoso?

Mangiachetipassa
02-09-2004, 13:20
Grazie
comunque mi chiamo Susy, ma ho scelto questo nick perchè mangiare e bere bene è uno dei piaceri della vita.
E poi in compagnia davanti ad un buon piatto ogni problema diventa più leggero. Quindi.......Mangiachetipassa

Luca
02-09-2004, 13:34
Visto che parliamo di pici... io in toscana ho mangiato i pici all'aglione... erano una leccornia! Avete la ricetta per questo condimento strepitoso?

Questa l'ho presa nel web ... mi sembra valida

La preparazione dei Pici e tanto semplice a dirsi quanto complessa a farsi... Quando vanno in tavola, però, è tanto l'orgoglio che si prova nel ricevere i complimenti dei commensali che ne prepareremmo altri.

Ingredienti per 6-8 persone:
1 kg di farina di grano tenero
2 bicchieri d'acqua
2 cucchiai d'olio
Un pizzico di sale
Impastate la farina con acqua appena tiepida. L'impasto deve essere morbido e compatto, quindi va lavorato molto bene. Qualcuno, perché i pici tengano bene la cottura, aggiunge un uovo all'impasto.
Lasciate riposare l'impasto per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo preparate delle sfoglie alte circa un centimetro. Tagliate le sfoglie in fettine che poi arrotolerete grossolanamente (il termine esatto è "appiciare") sulla spianatoia. I pici dovranno essere lunghi non più di trenta, trentacinque, centimetri. Appena pronti calateli in abbondante acqua bollente e salata e lasciateli cuocere rimestandoli spesso.

Un condimento per i Pici semplicissimo: solo pochi ingredienti e rapidissimo da preparare. Come sempre accade in cucina, però, quando si hanno pochi ingredienti a disposizione è fondamentale la sensibilità del cuoco.

Ingredienti per quattro persone:
Naturalmente i Pici (possibilmente fatti a mano secondo la ricetta)
Olio extra vergine di oliva circa un dl.
Aglio 4 grossi spicchi
Pomodoro fresco 300 g.
Poche gocce d'aceto
Un Peperoncino
Fate rosolare, nel tegame basso, in olio extra vergine d'oliva, gli spicchi d'aglio. Abbiate cura che la fiamma sia bassa, per evitare che l'aglio soffrigga eccessivamente: se cuoce troppo rapidamente cede all'olio poco aroma, rilasciando un gusto amaro.

Quando l'aglio è appena indorato (vale sempre la regola di evitare che l'aglio si secchi troppo o addirittura bruci), aggiungete il peperoncino e, subito dopo, i pomodori tagliati a dadini, eliminando il più possibile i semi. Quando saranno insaporiti, aggiungete un cucchiaino di aceto e terminate la cottura finché i pici non saranno alla giusta cottura. Il sugo deve rimanere abbastanza fresco.

slimmi
03-09-2004, 13:41
Grazie molte Luca, ma una curiosità: x il sugo nessun problema, ma i pici non mica ho tanta voglia di mettermi a farli... non è che si trovino già fatti???? ;D ;D ;D
Cristiana

Luca
03-09-2004, 13:45
A Positano credo che sia difficile trovarli .... ;)

elea
04-09-2004, 09:52
Comunque qui a Positano si trova una pasta fresca che è la fine del mondo: gli SCIALATIELLI delle piccole tagliatelle ::) ::) ::) più corte circa 8 cm ma più spesse!!
Io le faccio spesso però i pici sinceramente non mi era mai passati per la mente...poi ricordando la nonna Chef che li faceva come se niente fosse, con dei sughi maremma....veramente Boni...beh ho trovato l'ispirazione.
Faccio 10.000 tipi di pasta a mano e mi mancavano i pici.
Questa domenica rimango a casa e allora si cucina....vi farò sapere !!!!
Un grazie..issimo
Elea

anto73
06-09-2004, 20:56
Gli Scialatielli li ho mangiati quest'estate ad Avellino conditi con panna, porcini e prosciutto. Ottimi davvero :P

elea
07-09-2004, 10:43
beh...gli scialatielli sono la fine del mondo se sono cucinati bene.
Io non amo molto la panna perchè tende a coprire i sapori però se si usa con discrezione non è male!!!!!!!!!!!

Io mi son creata degli scialatielli doppi con ripieno di rucola e parmigiano.......po li ho conditi con un sugo di pomodorini freschi e parmigiano in scaglie.........
Ci siamo fatti del male!!!
Però ne è valsa la pena.

vapjazz
07-09-2004, 11:40
Un gran piatto è "'o scialatiello 'e marenaro" da gustare a Marechiaro - Napoli - dal ristorante "A Fenestella"...
:P :P :P :P :P :P :P :P :P

....i napoletani mi capiscono... ;)

elea
07-09-2004, 17:23
Comunque i pici della nonna son sempre i pici della nonna......
ora devo provarli con qualche abbinamento speciale e poi ti faccio sapere!!!!!

O Scialatiell napolitan.........bicolore col nero di seppia incorporato e i frutti di mare...........quello si che mi è rimasto impresso al Ristorante Donna Rosa di Montepertuso ( vicino Positano).....a fine du u munn!!!!!!!!! :o :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D

Mangiachetipassa
07-09-2004, 18:52
Ciao scusa Elea, ma cosa intendi per scialatielli doppi? mi hai incuriosita e quindi please la ricetta?!
ciao e Mangiachetipassa ::)

geppa
09-09-2004, 11:44
CIAO A TUTTI E SCUSATE L'INTRUSIONE
VOLEVO SEMPLICEMENTE DIRE CHE ANCHE IO QUEST'ESTATE HO MANGIATO GLI SCIALATIELLI AI FRUTTI DI MARE ERO A TRECCHINA IN BASILICATA RIDENTE PAESINO A 10 KM DA MARATEA SUL TIRRENO.......CONFERMO CHE SONO DAVVERO UNA COSA ECCEZIONALE!!!!

A RICIAO A TUTTI E QUESTO WEEKEND MI DO ALLA PREPARAZIONE DEI PICI .... VI FARO' SAPERE COSA SONO RIUSCITA A COMBINARE!!!! :P :P ;D ;D :D 8) :o

ropa55
09-09-2004, 11:54
Elea bicolori perchè in parte gialli e in parte neri o ogni scialatello era bicolore?
Ste cosuzze mi interessano, ::) ::) ::) ::) ;D

elea
10-09-2004, 12:30
Quando stendete la pasta dovreste fare due sfoglie (non troppo sottili e nenche troppo spesse....per questo se non avete abbastanza manualità con la pasta fatta a mano dovreste usare una macchina stendi pasta) poi con il rosso d'uovo bagnate le striscie di pasta, spargete uniformemente il parmigiano grattuggiato e poi il prezzemolo o il basilico....anche la rucola se volete ( tutto tritato finemente)
Poi ricoprite con l'altra striscia di pasta.
Fate aderire bene il tutto e poi iniziate a tagliare gli scialatielli o della pasta fatta a quadrati di circa cm 3 per 3cm.
A parole rimane difficile però credetemi che a farlo ci si diverte da matti anche perchè il risultato ripaga..
Quando lavoro al ristorante mi chiudo in cucina :-X :-X :-X
e mi do da fare creando cose nuove...

Lo stesso vale per lo scialatiello bicolore uno strato di pasta gialla ( uova e farina) con uno strato di sfoglia verde ( uova, farina e spinaci tritati) oppure di pasta nera ( nero di seppia)
In mezzo non ci metto nulla ( rosso d'uovo per farli aderire) ma l'effetto è strabiliante...due colori in un mondo di sapori!!!

vapjazz
10-09-2004, 12:37
Ah, anche tu professionista..... ;)
beati voi :D :D :D :D

elea
10-09-2004, 13:18
Purtroppo non sono una professionista...io lo faccio per passione. Sono autodidatta!!! :o :o :o
Ho fatto qualche corso sulle tecniche di cottura e di piatti rivisitati ma tutto da sola...se una cosa ti piace non puoi fare a meno!

vapjazz
10-09-2004, 13:31
... ;) ;) ;)
:-* :-* :-*

elea
10-09-2004, 13:59
Buon appetito :P
:-* :-* :-* :-*
fammi sapere se hai fatto questa pasta!!!
Elea

elea
22-09-2004, 12:49
Finalmente ho fatto i pici con la straordinaria ricetta che mi ha dato LUCA!!!
Grazieeee ;) ;) :-* :-* :-* :-*
Ora non mi resta che rifarli e creare una salsa tutta speciale!!
E voi a che punto siete rimasti con la pasta fatta a mano???
:P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D