Mostra versione intera : ratatouille
Ricetta veloce, gustosa, leggera quindi molto adatta d'estate
1 carota
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
5-6 pomodori ciliegino ( o quelli che volete voi purchè sodi e maturi) tagliati a spicchi
16 olive nere
olio
1 spicchio d'aglio
timo
dorate lo spicchio in 2 cucchiai di olio, toglietelo e affettate a rondelle la carota. Cuocete per 5 min poi aggiungete le altre verdure a dadini e cuocete per circa 15 min.
A fine cottura aggiungete le olive e il timo.
Se aggiungete a fine cottura anche una carne fredda tipo simmenthal diventa un piatto unico squisito per l'estate!;):p::p::p:
che strana questa ratatouille non l'avevo mai fatta con le carote...... interessante, io di solito metto le zucchine.........:\
che strana questa ratatouille non l'avevo mai fatta con le carote...... interessante, io di solito metto le zucchine.........:\
è una ricetta che avevo preso da un piccolo ricettario Simmenthal qualche anno fa. Da allora ogni estate devo rifarla centomiliardi di volte perchè è gustosa, leggera e digeribile (anch'io metto sempre le zucchine ma qui non ci vanno l'ho rispolverata proprio ieri e sono sicura!;)) Ora però correggo i pomodori perchè 2 ciliegino mi fanno ridere:D
Chiaragiubbo
02/07/07, 16.06
io metto zucchine patate peperone melanzana e pomodoro, maoi messe le olive ma un'idea
io metto zucchine patate peperone melanzana e pomodoro, maoi messe le olive ma un'idea
Sì infatti la ratatouille tradizionale si fa così ma questa è veramente speciale semprechè mettiate gli stessi esatti ingredienti comprese le olive:D I sapori si sposano alla perfezione
La ricetta originale prevedeva solo una falda di peperone per tipo ma io ho visto che pur mettendone uno intero non è pesante e almeno la porzione è un bel piattino per 4 persone:D
Arianna scusa ma la carne Simmenthal la agggiungi quando la ratatouille è ancora calda e poi servi caldo o si aggiunge quando ferdda esi mangia fredda? grazie, io non amo questa carne ma x mio marito potrebbe andare.
Arianna scusa ma la carne Simmenthal la agggiungi quando la ratatouille è ancora calda e poi servi caldo o si aggiunge quando ferdda esi mangia fredda? grazie, io non amo questa carne ma x mio marito potrebbe andare.
Le olive, il timo si aggiungono a fuoco spento, si mescolano e poi si aggiunge la simmenthal quando le verdure sono un poco intiepidite
Il piatto secondo me si gusta meglio tiepido (con la simmenthal a temperatura ambiente) però puoi servire tutto anche freddo (sempre intendendo a temperatura ambiente) ma le verdure intiepidite sono più buone e digeribili
Se invece la carne non la aggiungi lo puoi servire come contorno a quello che vuoi tu caldo o tiepido. Anch'io non amo molto la S. ma questo contorno l'ho utilizzato sempre senza ma d'estate quando proprio non so che fare lo servo con la S. a piatto unico, buono devo ammettere:D:p:
stellina84
02/07/07, 17.16
Io nella ratatouille mette tutte le verdure che ho in casa: patate, carote, peperoni, cipolla, piselli, melanzana.... e poi l'accompagno a delle belle bisteccone!!!!:p::p::p: A noi piace così!!!:p::D
Io nella ratatouille mette tutte le verdure che ho in casa: patate, carote, peperoni, cipolla, piselli, melanzana.... e poi l'accompagno a delle belle bisteccone!!!!:p::p::p: A noi piace così!!!:p::D
ma infatti ce ne sono 1000 varianti e tutte buonissime questa è la mia proposta che trovo buona digeribile gustosa. Ieri io l'ho preparata di contorno (ovviamente senza Simmenthal) allo spada grigliato in crosta di sesamo (che ho copiato dalla ricetta di Cipolla77 per il tonno) e salsa Matarroco (salsa consigliata da Ropa per lo spada grigliato).
Buonissima:p:
stellina84
02/07/07, 17.34
ma infatti ce ne sono 1000 varianti e tutte buonissime questa è la mia proposta che trovo buona digeribile gustosa. Ieri io l'ho preparata di contorno (ovviamente senza Simmenthal) allo spada grigliato in crosta di sesamo (che ho copiato dalla ricetta di Cipolla77 per il tonno) e salsa Matarroco (salsa consigliata da Ropa per lo spada grigliato).
Buonissima:p:
Io panso sia un piatto che si presta appunto ad essere molto variato, secondo i gusti di tutti!!!Ma quando la faccio con le zucchine il mio compagno mi uccide!!!!!!!!!Le odia!!!:D:D:D:D
A me, mia madre a Alessandro piace moltissimo.In estate la preparo spessissimo con la carne perchè la trovo molto fresca!!Mi hai fatto venir voglia di preparamene una pentolona!!!!!!!!:D:D:DChe gola........
Gli uomini come i bambini non amano molto le verdure anche mio marito.....però poi le mangia
Prova allora la mia senza zucchine poi mi sai dire e lo fai felice;)
stellina84
02/07/07, 17.45
Gli uomini come i bambini non amano molto le verdure anche mio marito.....però poi le mangia
Prova allora la mia senza zucchine poi mi sai dire e lo fai felice;)
Non penso perchè non odia solo le zucchine ma anche le olive, le melanzane.....E' un tipo un po' difficile nei gusti!!!Però per noi la provo di sicuro!!!:p::p::p: Io adoro tutto quello che ci hai messo
sì ma a forza di parlare di intingoli a quest'ora mi è venuta una fame che adesso azzanno il pc:D:D:D
stellina84
02/07/07, 18.09
sì ma a forza di parlare di intingoli a quest'ora mi è venuta una fame che adesso azzanno il pc:D:D:D
Anche a me!!!!:D:D:D:D Tanto per restare in tema vado a preparare la cena e magari qualche bel dolcetto!!
Anche a me!!!!:D:D:D:D Tanto per restare in tema vado a preparare la cena e magari qualche bel dolcetto!!
stasera sperimento una frittata alle zucchine e al sesamo che ho letto nella cucina italiana di questo mese poi vi dico se viene bene
COl dolce vivo di rendita! ho fatto ieri per mia suocera il parfait di mennule che è veramente godurioso e per fortuna qualcosa è avanzato così stasera me lo pappo:p:
Mi sa che la faccio x domani a cena, io mangerò quella ed a mio marito aggiungerò la carne.
Preparata ora x stasera, ora aggiungo le olive, stasera riscaldo, aggiungo la carne x mio marito ed io la mangio nature, accompagnata dalle baguette di Tosca, grazie.
Preparata ora x stasera, ora aggiungo le olive, stasera riscaldo, aggiungo la carne x mio marito ed io la mangio nature, accompagnata dalle baguette di Tosca, grazie.
buona :p: fammi sapere ciao:)
Molto buona, grazie, io la facevo simile ma la differenza la fanno le olive ed il timo che avevo giusto fresco portato da mia sorella.
Molto buona, grazie, io la facevo simile ma la differenza la fanno le olive ed il timo che avevo giusto fresco portato da mia sorella.
sì infatti è proprio così;) grazie a te :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.