PDA

Visualizza Versione Completa : zuppa di pesce

anto73
02-09-2004, 21:51
:-[ Ciao, mi piace molto mangiare il pesce .. ma purtroppo non sono una grande cuoca. Mi piacerebbe fare una bella zuppa di pesce. C'e' qualcuno che mi puo' dare una ricetta facile facile e SEMPLICE che posso fare anche io , cuoca alle prime armi?

Luca
03-09-2004, 11:12
La zuppa di pesce, secondo me, è un piatto difficile. La difficoltà è nel saper scegliere il pesce giusto e sapere quando è il momento giusto di metterlo in cottura e toglierlo.
Se mi dici come ti piace ti posso dare qualche indicazione ... mi spiego meglio: vuoi una zuppa di pesce con le spine, senza, ricca o povera?

Intanto ti dico come piace a me: pesce da zuppa vario (grongo, tracina, pesce prete e cosi via), cicale, polpo di scoglio e se ci sono qualche cozza, vongola e così via.
Se riesco a trovarle fresche come pesce pregiato metto le gallinelle.

ropa55
03-09-2004, 12:33
Aridaie coi nomi qual'è il pesce prete?

Luca
03-09-2004, 12:35
Hai presente un prete di campagna bello cicciottello, beh è lui ;D ;D
E' un pesciotto di piccole dimensioni, grossa testa un po' squadrata e sullo scuro.

ropa55
03-09-2004, 12:36
Luna non ha il libro di Orsy con tutti i pesci del mediterraneo?
Attendo delucidazioni

Luca
03-09-2004, 12:38
Cinzia non riconoscerebbe uno squalo e una triglia .... mo aspetta che lo cerco e te dico. ....

te lo devo trovare anche a te quel libro ;)

ropa55
03-09-2004, 12:39
:o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D

Luca
03-09-2004, 12:39
In sicilia:

Camu, Cocchima, Cocchiune, Cocciu impiriali, Cozzolo, Cuccu e Cuccumu ...... e non ti lamentare ;D

Cinzia
03-09-2004, 12:42
Cinzia non riconoscerebbe uno squalo e una triglia .... mo aspetta che lo cerco e te dico. ....

ma ma ma ma ma
>:( >:( >:( >:( >:( ;)

eccolo, si trova sopratutto in Sicilia ha carni ottime per la zuppa

;D ;D ;D ;D ;D

golosanna
03-09-2004, 12:52
TIE'! BECCATI QUESTA, LUCA!!! ;D ;D ;D

Cinzia
03-09-2004, 12:53
;D ;D ;D ;D ;D ;)

golosanna
03-09-2004, 13:14
A parte questa simpatica discussione.. E LE RICETTE??? ;D ;D :P

ropa55
03-09-2004, 13:14
A coccia a brodo,ottime carni bianche un pò spinoso ma saporitissimo grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luna ti sei riscattata ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cinzia
03-09-2004, 16:55
;D ;D ;D ;D ;D ;)

ropa55
03-09-2004, 17:33
Come ha detto Luca facile non è sopratutto la cottura.
Ricette di zuppe caciucchi ecc ce ne sono parecchie,
io quando decido di farla faccio il giorno prima le raccomandazioni di rito al pescivendolo in modo che mi procuri una certa varietà di pesci.
Qui in Sicilia siamo facilitati,nel senso che il pesce è quasi sempre abbastanza fresco,e come varietà non si scherza ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Però di base sul fondo metto i pesci interi o i pezzi più grossi e non essendo un grande amante delle spine,uso gallinella scorfano tracina(spinosetta) se capita pescatrice,poi un secondo strato di calamari e seppie infine i crostacei gamberi gamberoni cicale all'ultimo cozze vongole fasolari tartufi tutto questo in relazione ale disponibilità della giornata.

Il fondo deve essere semplice olio aglio prezzemolo(peperoncino) e se ti piace origano ma non abbonderei con le aromatiche se no si perde troppo il gusto del pesce.

La cottura olio e aglio faccio soffriggare accomodo il primo strato sfumo vino bianco e salo poi pomodoro polpa fresca,e un pò di brodetto di pesce e tiro avanti fino a metà cottura(tutto dipende dalle dimensioni) poi il secondo(non faccio mai cotture lunghe dei cefalopodi) e infine crostacei e molluschi che devono stare pochi minuti se no diventano stopposi.

Prova se il pesce è fresco viene buona comunque ;D ;D ;D ;D ;
Sotto agli altri con altre varianti
Ps. se per caso un pesce si disfa in cottura o perde le parti laterali dove si annidano le spine più piccole passa alla fine tutto il sugo col passaverdure o addiruttura frulla tutto il fondo di cottura,ci stanno bene i crostini di pane con un'ombra d'aglio.

anto73
03-09-2004, 18:24
Grazie mille per i suggerimenti .. ma io abito in Svizzera, quindi non é sempre semplicissimo trovare tutti queste qualità di pesci ... la prima volta voglio provare con i pesci più comuni, in modo da vedere se funziona ... ditemi, per quanto tempo devo far cuocere ? Scusate la mia ignoranza , ma ci capisco proprio poco ... però mi piace mangiare , quindi ho deciso che voglio imparare .... quindi ho bisogno del vostro aiuto.

Luca
03-09-2004, 18:44
Vuoi un consiglio? Per la prima volta usa solo il polpo, il totano e magari aggiungi qualche frutto di mare. Se riesci a trovare la gallinella meglio ancora.
I tempi di cottura: il polpo è quello più lungo a cuocere, dipende dalla grandezza e se è stato congelato o meno.
Cmq considera tra tutto un oretta di cottura per il polpo (si parla sempre di cotture a fuoco medio) e a calare il totano (diciamo massimo mezz'ora) e i frutti di mare massimo 15 minuti (così come la gallinella che non si deve spappolare).

ropa55
04-09-2004, 13:03
Anto segui il consiglio di Luca,faccio sempre le cose troppo facili perchè abitando in Sicilia trovare pesce è semplice....
................ ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

anto73
04-09-2004, 21:07
Ciao ciao, vi aggiorno sui mie esperimenti culinari ... stasera ho preparato la mia bella zuppa di pesce.. e' venuta buona (a sentire i miei ospiti che hanno fatto da cavia, loro malgrado ...) Visto il mio problema di reperire la materia prima, cioe' i pesci, sono andata in un negozio che vende specialita' portoghesi e mi sono fatta preparare il tutto ... quindi non so dirvi quali qualita' mi ha rifilato ... comunque sia, era buono , come prima esperienza. La prossima volta mi avventurero' magari a chiedere qualche tipo di pesce specifico ... per ora e' andata bene cosi' .. :P :P :P :P

ropa55
04-09-2004, 21:19
Ciao anto ma vendono pesce fresco non riesco a capira il collegamento con le specialità portoghesi?
Sarà il caldo boia.

anto73
04-09-2004, 21:31
Dato che qui la comunita' portoghese e' molto numerosa, ci sono negozi che vendono i lori prodotti e dove loro fanno abitualmente la spesa... e visto che mangiano tantissimi piatti a base di pesce ... ho approfittato e sono andata in uno di questi negozi, dove vendono baccala' , gamberoni, gamberetti, calamari ...e tanti altri pesci che non so come si chiamano ... quindi ho preso un po' di questo e un po' di quello e voila' ...

maria41
10-09-2004, 16:48
va benissimo anche con la polenta

anto73
10-09-2004, 21:50
Particolare come abbinamento ... o no? Montagna e mare?