PDA

Visualizza Versione Completa : domanda sulla cucina messicana

mike78
04-09-2004, 09:05
Salve
ho acquistato delle tortillas , ma non quelle morbide che sembrano piadina , quelle croccanti , a forma di porta tovagliolo , che stanno su da sole
vorrei sapere una ricetta per poterle utilizzare
ho visto sempre delle figure in cui comparivano ripiene di verdure , ma non ho mai capito come si chiama quella ricetta
ho provato a riempirle di chili con carne , ma essendo croccanti , non si riusciva a mangiarle , il chili usciva da una parte e dall'altra
ho trovato su internet tutte ricette di tortillas , ma penso intendano le altre , quelle morbide
qualcuno sa darmi una mano ?
grazie mille
Michele

Kiwi
04-09-2004, 18:52
Ciao Mike

Adoro la cucina messicana, mi sembra che quelli che hai comperato sono i taco. E si mangiano con le mani. E infatti è un po delicato a mangiare, esce da tutte le parte.
Qui sotto vedi una foto dei tacos. Penso che siano quelli che tu dici.
http://www.meals.com/ImagesRecipes/28583S.jpg
Se si, si possono fare con il pollo, pesce, la ricetta più conosciuta è quella con la carne di manzo tritatta.
Se vuoi ti daro la ricetta.

Ciao

mike78
04-09-2004, 21:50
si,sono proprio quelli
io li ho fatti con il chili , ma non sono riuscito ad apprezzarli al meglio
mi insegni a farli col pollo ?
poi c'è un modo per ammorbidirli e cercare di chiuderli ? o si mangiano proprio così ?

Kiwi
05-09-2004, 12:21
Infatti con il chili, non è pratico, pero non è una brutta idea, perchè con i tacos si puo fare tante cose, tanti le mangiano con il manzo tritato. E prima di mangiarli devi mettere i tacos nel forno prescaldato à 180°C per più o meno 6-7 minuti. Non devono diventare neri, fai attenzione, non si mangiano morbidi, ma generalmente è scritto sul pacchetto dei tacos quanto tempo devi cuocerli.

Io compro la marcha Old El Paso, conosciuta nel mondo intero, se vivi in una grande città, devi trovarli senza problema. E quella societa vende tutto per la cucina messicana, quando fai dei tacos, se non fai le spezie te stesso per i tacos puoi comperare un piccolo pacchetto di spezie speciale per i tacos, e anche la salsa al pomodoro, che forse conosci, dentro ci sono cipolle, pomodori, jalapeno (peperoncino verde), peperoni....

Anche in Italia dovresti trovare Old El Paso, se no un altra marca, non ho mai comperato messicano quando sono in Italia, ma suppongo che in un grande supermercato dovi trovi i tacos, burritos, accanto dovresti trovare le salse, le spezie ecc...

La salsa al pomodoro, sopra è spesso scritto in inglese: Thick'n Chunky Salsa o Sauce. Ci sono due salse, una è scritta: taco sauce, e più liquida, in quella dove è scritto: Thick'n Chunky, ci sono dei pezzi più grossi di peperoni, cipolle, è più pratica per i tacos, ma si mette alla fine sopra la carne quand riempi i tacos, la salsa tacos, quella liquida si puo metterne un po nella carne con le spezie, ma non è obligatorio. Io non ne metto, perché è già abbastanza forte con le spezie.
E su quella Thick'n Chuncky è scritto: Medium, Mild.... Vedi quello che ti piace se ti piace il gusto forte o meno, quello forte ce di più peperoncino dentro, e dopo devi bere molto. hahaha
E poi per le spezie, vedrai è scritto sopra il pacchettino, non è grande è come una busta, come è ho detto non so in Italia se è scritto in italiano o in inglese, da noi è in inglese, sopra è scritto: Taco Seasoning Mix (per le spezie).
Ma suppongo che hai già mangiato messicano.??

Per i tacos al pollo (per 12 tacos)

500g di petto di pollo (devi tagliarlo a pezzi, meglio piccoli)
1 cipolla tritata
Delle spezie per taco ( 1 pacchetto basta per 500g di carne)
Sopra il pacchetto è scritto quant'acqua devi aggiungere

Taglia il petto di pollo in pezzetini.
Metti un po d'olio o burro in una pentola, aggiungi la cipolla, devi sudarla, puoi aggiungi il pollo, quando il pollo è cotto, aggiungi le spezie e un po d'acqua, guarda sul pacchetto è scritto quanto ci vuole, io ne metto mezzo bicchiere.
Devo dire che non guardo più su i pacchetti, sono habituata a cucinare messicano,avvendo vissuto in California è diventato un abitudina di mangiare messicano, ma se per te è la prima volta meglio guardare sul pacchetto. Comunque la marca Old El Paso, scrive sempre la ricetta dei tacos, enchiladas, burritos sopra il pacchetto. E penso che altre societa lho fanno anche.

Nel frattempo metti i tacos nel forno. io prescaldo il forno, e spesso tocco con le mani per vedere se sono abbastanza calde, vedrai che dopo 2-3 minuti esce un po d'olio,i tacos devono esssere asciuti, quando l'olio è uscito bene, toglierli dal forno. Più o meno 6-7 minuti.

Metti un po di carne in un taco. Aggiungi un po di insalata verde,come l'insalata americana (iceberg) se non è tagliata, puoi tagliarla, fai dei grossi pezzi. Io metto l'insalata prima e poi la carne, come preferisci. Poi metti 1-2 cucchiai di quella salsa al pomodoro, e in ultimo 1 o 2 cucchiai di crème fraîche.Se non conosci la crème fraîche, e una panna acida.

In Messico o in America, si mette del Cheddar grattugiato sopra i tacos, sfortunatamente in Svizzera non lho trovo facilmente, è un formaggio inglese e americano. Fa un gusto molto buono con i tacos, ma se non lho trovi non fa niente.Si potrebbe provare con un altro formaggio, ma devo dire che il Cheddar è il migliore per i tacos o anche per i burritos.......

Se ti piace l'avocado, togli la pelle del avocado, e il nocciolo, e tagliare a pezzi la polpa. O se no al posto della salsa al pomodoro puoi mettere una salsa guacamole (purea di avocado).
Se per caso non lho sai, la polpa (quand si lascia troppo a lungho fuori) diventa quasi subito scura, quando tagli a pezzi l'avocado, metti qualche goccio di succo di limone fresco sopra, cosi l'avocado non diventera scuro.

La ricetta che ho scritto qui sopra, puoi farla nello stesso modo con la carne di manzo tritata.
E se ti piace, puoi aggiungere un mezzo o un intero peperone rosso o giallo,(tagliato a pezzetini) quando fai sudare la cipolla.

Se per caso non dovresti trovare le spezie.
Ecco la ricetta "clone" del ristorante Taco Bell in America.

Generalmente in un pacchetto di tacos ce ne sono 8 a 12 dentro.
Ecco la ricetta segreta per 12 tacos. (500g di carne)
Pero dipende anche quanto carne mangiano le persone, quando faccio dei tacos per i miei amici, mi capita di mettere un po di più di carne, a te di vedere. Ma sei fai soltanto 4-6 tacos, 200-300g di carne è abbastanza. Quando mi rimane della carne, la mangiamo il giorno dopo con un po di riso bianco.

Ingredienti

1 cucchiaio di farina bianca (io metto un mezzo cucchiaio in più)
2 cucchiaini di chili in polvere
1 1/2 cucchiaini di cipolla secca tritata
1 a 1 1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di paprika forte o non forte, come preferisci
1/4 (è la metta di 1 grammo) cucchiaino di zucchero
1/4 cucchiaino di aglio in polvere
1/4 cucchiaino di peppe di cayenne in polvere

Si puo anche mettere 1-2 cucchiai di brodo ma non è obbligatorio.

Mescolare bene tutto insieme, e mettere nella carne quando è cotta, aggiungere un po d'acqua e continuare a cuocere, per 10 minuti.
Ma se non hai tempo, compra il pacchetino con le spezie, il taco seasoning mix, è molto buono.

Se vuoi fare la salsa Thick'n Chunky, al posto di comperarla.

Ci vuole una scatola di polpa di pomodoro
Aggiungi una cipolla tritata
1 peperone giallo e un rosso (tagliato a pezzetini)
e un mezzo o un intereo (peperoncino verde) tagliato a pezzetini

Mescolare tutto insieme, aggiungere un po di sale e peppe, utilizzare come salsa sopra la carne nei tacos.
Questa è una ricetta semplice, comunque quella comperata e veramente buonissima. Che si utilizza anche come salsa per mangiare i chips messicani. Se lho fai per poche persone e non vuoi comperare troppo, puoi aggiungere una piccola scatola di polpa di pomodoro nella salsa Thick'n Chunky cosi avrai un po di più di salsa, perché devo dire che è finita subito, allora mi capita di aggiungere della polpa in scatola o allora ne compro 2 o 3. Pero con un po di polpa in più in quelle comperata puoi economizzare.

Dimenticavo, in Messico si mangia molto forte, se ti piace alla fine sopra la crème fraîche, metti 2-3 gocci di tabasco rosso o verde. Io metto quello rosso. Ma non dimenticare la salsa al pomodoro e la crème fraîche, è importante per i tacos, fa un gusto buonissimo.
A casa ci piacono i Fried Beans, sono dei faggioli rossi, e una purea. Si compra in scatola, è spesso accanto ai prodotti messicani. E si puo mangiare come accompagnemento.
E come ho scritto sopra si puo farli in tanti modi, si puo anche mettere un po di faggioli rossi nella carne, come il chili, o dei pezzi di pomodoro fresco quando metti l'insalata, e si ti piace, un po di mais per la decorazione.(comperato in scatola)

E per rispondere alla tua domanda, si si mangiano cosi, con le mani.

Se hai altre domande, puoi sempre domandarmi.
Buona domenica.

Ciao!

mike78
05-09-2004, 18:32
Ti ringrazio immensamente
dire che sei stata ESAUSTIVA è poco
si ho già mangiato messicano , e conosco piu o meno tutte le salse che hai detto
il fatto è che nella mia confezione di Tacos non c'era scritto nulla , perchè non li ho acquistati dal supermercato , ma in un negozio che serve i ristoranti e i bar , e quindi ha tutta roba abbastanza rara da trovare , infatti di salse messicane ce n'erano moltissime , addirittura una fatta con il cactus
e quelle che hai detto tu c'erano quasi tutte
Provo a fare i tacos col pollo come me li hai descritti tu
GRAZIE ancora di cuore per tutte le info che mi hai dato
se ho bisogno di qualcosa non esiterò a contattarti in privato

Michele

Kiwi
05-09-2004, 20:35
Prego.

E se non trovi le spezie (nel pacchetto) in quel ristorante, penso che in un grande supermercato le puoi trovare, perché come ho detto la marca Old El Paso si trova ormai quasi da par tutto o se no un altra marca. E vedrai sopra trovi anche delle ricette. Di tanto in tanto, se non compro il pacchetto con le spezie, lho faccio come la ricetta che ho scritto, o se no metto sale, peppe, chili, paprika nella carne. Generalmente provo per vedere che cosa manca, e puoi sempre aggiungere del condimento, una spezia.

Ciao!