PDA

Mostra versione intera : Trofie al pesto di zucchine con fiori di zucca, vongole e gamberi

Luca
04/09/04, 12.35
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/normal_Immagine-590.jpg

Partiamo dal pesto di zucchine:
ho messo dentro un tritatutto 5 mini-zucchine crude, 4 foglioline di basilico e 2 filetti di acciuga sott'olio e ho tritato bene.
In una padella ho fatto saltare per qualche minuto i gamberi (non sgusciati) e poi ho aggiunto i fiori di zucca. Dopo un paio di minuti ho spento ed ho coperto il tutto.
In un altra casseruola ho fatto aprire le vongole in un trito leggero di aglio, prezzemolo e peperoncino.

Una volta cotta la pasta al dente, l'ho mantecata con il pesto, poi ho aggiunto i gamberi e i fiori e per ultime le vongole ... ed il piatto è pronto.

E' buonissimo ;)

ropa55
04/09/04, 12.45
Si si da provare nonosante la mia risaputa allergia alle zucchine,così nell'occasione mi stappo una bottiglietta di Orvieto secco. ;)

Luca
04/09/04, 12.53
Devi solo provare ..... ;)

rossadiana
04/09/04, 13.24
Io invece adoro le zucchine..........dev'essere buonissimaaaa....ma dove vado a trovare le vongole qui in mezzo alle montagne accidentaccio!!!!

ropa55
04/09/04, 14.09
Ma non ci sono catene tipo Auchan coi banchi pesce di solito le vongole e le cozze della zona di Chioggia o comunque dell'Adriatico dovrebbero arrivare belle fresche arrivano belle vive anche qui in Sicilia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le vongole "veraci" hanno ormai invaso tutta l'Italia,magari non sono proprio dolci come le "pevarazze" che sono di sicuro più piccoline ma molto più buone.

Luca
04/09/04, 14.17
Infatti ho preso le vongole piccine (lupini) non c'è paragone con le veraci, sono 300 mila volte più saporite.

ropa55
04/09/04, 14.25
Sono difficili da trovare ormai credo che qui stiano scomparendo poi la gente non capisce un cavolo quando le prime volte le ho richieste,era difficile averle perchè avevano paura di non riuscire a venderle...................

rossadiana
04/09/04, 14.55
Il problema è che io abito in un paesino, x trovare qualcosa dovrei andare almeno a Lugano, ma allora tanto vale che vada a Milano dove sono sicura di trovare cose buone!

Mangiachetipassa
04/09/04, 18.50
Lo proverò di sicuro........i colori del piatto sono fantastici e figurati il sapore! Una domanda e se al posto della zucchine si fa un pesto con un pò di rucola che dite coprirebbe troppo il sapore delicato del pesce?
Mangiachetipassa ::)

ropa55
04/09/04, 19.01
Starei attento dipende dalla rucola a volte per lo meno a me succede di trovarla col sapore ben deciso altre e quasi insapore comunque attendendo il parere dell'autore,direi che converrebbe assaggiala cruda e poi decidere.

Luca
04/09/04, 21.05
Lo proverò di sicuro........i colori del piatto sono fantastici e figurati il sapore! Una domanda e se al posto della zucchine si fa un pesto con un pò di rucola che dite coprirebbe troppo il sapore delicato del pesce?
Mangiachetipassa ::)

Secondo me aumenterebbe eccessivamente l'amaro nel piatto ... già le foglie di basilico danno quel che di amarino. Col pesto di rucola cambierebbero gli equilibri del piatto .. ;)

Mangiachetipassa
04/09/04, 21.39
concordo pienamente :)

Cinzia
05/09/04, 17.17
Dunque che dire? ;D ;D ;D ;D ;D
Quando ho saputo che erano zucchine non ci volevo credere.
Il sapore è decisamente delicato e molto ma molto gustoso, l'accoppiata con i gamberi e i lupini è assolutamente azzezzata ;)
Complimenti al cuoco :)

P.S.: Senti ma a quando il bis? ;D ;D ;D ;D ;D

vapjazz
06/09/04, 14.28
Mi sembra davvero un gran piatto... ;D ;D ;D
Sono d'accordo con Luca sui lupini... :P :P :P
Se posso, vorrei suggerire l'aggiunta di zafferano....
l'ho già sperimentato con zucchine e gamberi semplici, va molto bene ed anche l'occhio vuole la sua parte...
;D ;D ;D ;D ;D

cosepazzzz
08/09/04, 21.56
eccezionale davvero!
per le vongole sono d'accordo..i lupini sono dliziosi..ma qualche taratufo ci sarebbe stato una meraviglia :P

in ogni caso...l'aspetto è ottimo e nn oso immaginare il sapore e l'odore.. :P

Arianna
10/09/04, 12.19
Questa ricettina fa al caso mio, piuttosto veloce, vongole permettendo, è già!!!!! "avoglia a dire" che le vongole si lasciano in acqua fredda salata........ i granelli di sabbia me li trovo sempre sotto i denti. Una volta ho provato quelle gia sgusciate, pronte....... una vera schifezza. Che fare????

Cinzia
10/09/04, 12.23
purtroppo se le pescano quando il mare è mosso non c'è ninete da fare la sabbia rimane e come!!!!!
Tu tieni più che puoi le vongole in abbondnate acqua salata ..... è l'unico rimedio ;)

Arianna
10/09/04, 12.29
OK, grazie!!
Tentar non nuoce!!!!

ropa55
10/09/04, 13.12
Quesro è un problema che a quanto vedo perseguita un pò tutti,ultima cosa che ho sentito,occorre lasciarla a bagno in...
..............................silenzio(avessero le orecchie?) ;D ;D ;D
Io ormai dopo che le ho aperte le controllo una alla volta na palla se c'è sabbia le sciacquo in acqua corrente,se sono poche le elimino,lo so che mi direte ma si perde il sapore però conservando il liquido di cottura,ben filtrato si rimedia anche a questo.
Di più non so :-X

vapjazz
10/09/04, 13.22
Quel che so io:
1. comprarle non nei sacchetti ma da quei pescivendoli che le mettono a bagno nei piatti larghi in modo che già spurghino "sputando" l'acqua di continuo;
2. lasciarle a bagno in acqua e sale per un paio d'ore prima della cottura;
3. lavarle una ad una facendo attenzione al "rumore", ovvero se ce ne fosse qualcuna dal suono "sordo" eliminarla perchè è piena solo di sabbia e ti manda in malora tutte le altre...
;D ;D ;D ;D

ropa55
10/09/04, 13.28
A proposito dipiatti larghi questa è la prassi che usa il mio pescivndolo un giorno ci sono andato con una parente un pò rompi che ha cominciato a dire:ma sono fresce ma sono vive ma si chiudono e intanto si avvicinava a guardare e sul più
bello una vongola le ha schizzato l'acqua in un occhio ..........
Erano belle vive ;D ;D ;D ;D ;D ;D

vapjazz
10/09/04, 13.32
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
credo che il "ricostruire" il loro ambiente sia importante per farle continuare a "filtrare" l'acqua e così facendo eliminare la sabbia... probabilmente in questo senso va letto anche il tuo consiglio del "silenzio"... ;) ;) ;)

ropa55
10/09/04, 13.37
L'idea è quella ma dopo dueore di cucina che pareva diventatauna chiesa la sabbia c'era lo stesso ;D ;D ;D ;D ;D

Ale-75
23/06/05, 22.21
Mamma mia questo piatto è meraviglioso....e...io ho deciso di prepararlo Sabato sera in occasione del ritorno di mio marito che è stato 2 mesi in Scozia e.... la Scozia sarà anche un bellissimo paese ma....mamma mia come mangiano!!!!!!!!!!!!!:-|
...Vi farò sapere il risultato e...farò anche qualche fotina...:)

lilo04
24/06/05, 21.09
Sono buonissimeeeeeeeeeeeeeee........!!!